GLI STRUMENTI ‘PREMIALI’ DI LEGALITA’ E TRASPARENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
Advertisements

Roma, 19 GIUGNO 2012 PROTOCOLLO DI LEGALITA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA CONFINDUSTRIA ACCORDO PER IL RINNOVO E LINTEGRAZIONE DEGLI IMPEGNI E LINTEGRAZIONE.
Ufficio Territoriale del Governo PATTO TERRITORIALE DI LEGALITA’
(e non dimentichiamo le Assicurazioni)
Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Ascoli Piceno Vademecum illustrativo del Nuovo Codice Antimafia In collaborazione con.
PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, 12 aprile 2012 Prefettura di Lecce PROTOCOLLO PROVINCIALE DI LEGALITA’ Lecce, Palazzo del Governo 12 aprile.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Progetti in Rete per liberare la conoscenza Questo documento è distribuito con licenza.
SOA RINA Organismo di Attestazione D.LGS N. 50 «IL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE» D.lgs. 50/ Art 84 Sistema unico di qualificazione degli esecutori.
SERVIZIO DI AMMINISTRAZIONE INFN SEZIONE DI BOLOGNA E CNAF Assemblea - 18 Luglio 2016 Martina Allegro.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO ATTESTATO DI ADESIONE A FONDO DI GARANZIA PRIVATO DECRETO LEGISLATIVO 23 MAGGIO 2011, N. 79, ART. 50.
1 Direzione Generale Competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze Settore politiche orizzontali di sostegno alle Imprese Le agevolazioni.
S.T.T. S.p.A. Società per la Trasformazione del Territorio.
INTERVENTI A FAVORE DELLE FAMIGLIE
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Figli, Giovani e Famiglia
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Legge di bilancio 2017: nuove disposizioni
Ufficio Territoriale del Governo
Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato 3 maggio 2017
RATING DI LEGALITA’ E RATING REPUTAZIONALE (RATING D’ IMPRESA)
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Credito e Finanza Confindustria
FEDERAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI MOTORIZZAZIONE
Amministratore Delegato Carron Cav. Angelo S.p.a.
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
L’INFORMAZIONE ECONOMICA E AZIENDALE Percorsi di Green&Social economy
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
DEL GOVERNO BERLUSCONI
Rating di legalità delle imprese
LE LEGGI ANTICORRUZIONE
Le modifiche al D.Lgs 50/2016 in tema di affidamenti sotto soglia, costo della manodopera, criteri aggiudicazione e terna subappaltori Firenze 13 Novembre.
LA SICUREZZA NELLE FORNITURE DI CALCESTRUZZO IN CANTIERE Venerdì 24 novembre 2017 ore 10 | Ance Con il patrocinio del.
LA SICUREZZA NELLE FORNITURE DI CALCESTRUZZO IN CANTIERE Venerdì 24 novembre 2017 ore 10 | Ance Con il patrocinio del.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
UE un organismo complesso
Il pubblico bloccato Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire La rilegificazione di molte materie ha.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Guida operativa per le Imprese
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
Il caso Alitalia La “storia”.
Ricadute delle mancate politiche di risk management sulla Responsabilità del Personale Sanitario ed Amministrativo 23 Gennaio 2018 – Fiorano Modenese.
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
UE un organismo complesso
LOTTA ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Guida operativa per le Associazioni
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
DISCIPLINA ANTI CORRUZIONE
Una riforma per sostenere lavoratori e famiglie con redditi medi
Arch. Mario Ferraro – Presidente ANCE Benevento
Amministrazioni sciolte per mafia
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Presidente Confindustria Digitale
FINANZA INTERNAZIONALE E MIGRAZIONI
Guida operativa per le Imprese
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
BONERBA GIORGIA CIALFI ALESSIA RANDAZZO FRANCESCA ROSSI FRANCESCA.
La terna dei subappaltori
Attività Internazionale
LINEE GUIDA ADEGUATA VERIFICA
Venezia oltre la crisi: La performance delle Top 500 aziende della Provincia Venezia, 6 febbraio 2015.
Coordinato con la legge di conversione
REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ E ATTIVITA’ negoziale : la ricerca di una semplificazione sostenibile Lamezia Terme , 27 settembre 2019 Piero Petrucci
Transcript della presentazione:

GLI STRUMENTI ‘PREMIALI’ DI LEGALITA’ E TRASPARENZA MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE GLI STRUMENTI ‘PREMIALI’ DI LEGALITA’ E TRASPARENZA

L'illegalità costa all'Italia 330 miliardi l'anno Perche’? L'illegalità costa all'Italia 330 miliardi l'anno La Corte dei Conti stimava nel 2011 un costo della corruzione pari a 60 miliardi di euro - nel 2010 il fenomeno aumentava del 30% rispetto al 2009. Per colpa della mafia, nel Sud persi 180mila posti di lavoro, 500mila commercianti sotto pizzo, redditi evasi per 270 miliardi.

Il governo Monti impegnato nella “lotta a questi fenomeni" Perche’? Il governo Monti impegnato nella “lotta a questi fenomeni"

Nuovi Strumenti di Lotta alla Criminalita’ Come? Nuovi Strumenti di Lotta alla Criminalita’ 2012  Rating di legalita’ (AGCM) White lists (Prefetture) 2014  Nuove linee attuative del Protocollo di Legalita’ (Confindustria) 2016  Rating d’impresa (ANAC)

Legalita’ e Concorrenza – Rating di Legalita’ Tra le politiche concorrenziali a sostegno della crescita e la promozione della legalità vi è “un intimo nesso” (Relazione Annuale AGCM, 2015) Legalita’ come premessa di concorrenza

AGCM: Concorrenza – Consumatore – Rating Legalita’ La Concorrenza (l. antitrust 287/1990) Il Consumatore (Codice del Consumo – D.lgs. 206/2005) Rating di Legalita’ (2012)

WHITE LISTS - PREFETTURA E' istituito presso la Prefettura l'elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list). L’impresa viene iscritta negli elenchi della Prefettura della provincia in cui l'impresa ha sede. Solo certe aziende sono iscrivibili nelle white lists a) trasporto di materiali a discarica per conto di terzi; b) trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto di terzi; c) estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti; d) confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume; e) noli a freddo di macchinari; f) fornitura di ferro lavorato; g) noli a caldo; h) autotrasporti per conto di terzi; i) guardiania dei cantieri.

PROTOCOLLO LEGALITA’ - Confindustria ll Protocollo è espressione di una stretta collaborazione tra il Ministero dell’Interno e Confindustria e si indirizza a tutte le aziende italiane che vogliono collaborare sul territorio con le autorità pubbliche L’azienda che aderisce si sottopone alla verifica antimafia sottoponendo alla stessa anche i suoi principali fornitori, appaltatori e subappaltatori (vendors list) Le linee guida, adottate d’intesa dal Ministero e Confindustria, definiscono modalità operative chiarendo misure e procedure da adottare per le imprese associate che, liberamente e volontariamente, decideranno di aderire al protocollo.

RATING D’IMPRESA (ANAC) Cantone: "Bene il rating di legalità, ma è nato monco" Solo imprese che superano i 2 milioni di fatturato e hanno sede in Italia. Questo limita uso di questo strumento negli appalti. RATING D’IMPRESA l’art. 83, del d. lgs. n. 50 del 18 aprile 2016, istituisce presso l’Anac un rating d’impresa e un sistema di premialità e penalità basato su requisiti reputazionali, capacità strutturale, nonché affidabilità dell’impresa.  La sua operativita’ dipende da linee guide dell’Anac che la stessa dovrebbe emanare entro Aprile 2017

Caratteristiche Comuni Scopo comune: lotta all’illegalita’ Promuovono legalita’ e trasparenza Riconoscono degli incentivi (corsie preferenziali rapporti con PA/ immagine) Diffondono la cultura della legalita’ e di una concorrenza leale

Divergenze Requisiti Autorita’ / Istituzioni Responsabili Tipologia d’incentivi

Profili Discutibili Interrelazione/sovrapposizione fra gli strumenti Sono tutti parimenti utili? Incentivano la legalita’ o rendono solo piu’ complesso e gravoso l’onere delle aziende?

Funzionano? Dal 2014 al 2015 miglioramento di otto posizioni dell’Italia nella classifica internazionale sulla percezione della corruzione (da 69esima a 61esima) Classifica della Transparency International  Tuttavia in Europa siamo ancora i penultimi in questa classifica - primi solo alla Bulgaria

Ricordiamoci! Più cresce la burocrazia  più aumentano le occasioni per corrotti e corruttori.

FUTURO Razionalizzazione / Nuovi Strumenti Modifica degli strumenti attuali

SENTIAMO ESPERIENZE E SPUNTI DI AUTORITA’ ED IMPRESE