Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Corso di pedagogia interculturale
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Il nuovo programma GIA anni
Competenze di cittadinanza attiva per donne straniere
Nuove Tecnologie e disabilità
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Liceo Scientifico Statale
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
I protocolli Regione - Ministero
alla cultura scientifica
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
il Simucenter Campania
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
La Fondazione Cultura e Innovazione
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
Progetto Madagascar.
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
– Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Direzione Regionale della Campania
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione e ricerca scientifica
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
L’occupazione femminile e il pay gap
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
Approfondimenti.
Transcript della presentazione:

Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana Accreditamento n. FI0792

For.Ed.A. Toscana Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana For.Ed.A è una associazione nata nel Dicembre del 2002 con lo scopo di favorire e sostenere il processo di attivazione del sistema integrato dell'Educazione degli Adulti .. E' una Associazione senza fini di lucro che, attraverso le sue attività, si propone di valorizzare le esperienze e i progetti dei propri aderenti... E' aperta a tutti i cittadini, ai gruppi e alle associazioni che operano nel territorio toscano nel campo dell'Educazione Permanente e che condividono le finalità che animano For.Ed.A

Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana For.Ed.A. Toscana Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana Dallo Statuto dell'Associazione..... L'associazione non persegue fini di lucro. Sostiene il sistema dell'Educazione degli Adulti in Toscana, valorizzando le esperienze e i progetti dei propri aderenti, favorisce la pari dignità di tutte le diverse tipologie di agenti formativi e promuove iniziative dirette alla diffusione della cultura della formazione permanente.

Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana For.Ed.A.  è un laboratorio aperto al contributo di donne e uomini, giovani e adulti, italiani e non,  sorretto da uno studio continuo e da competenze acquisite in progetti nazionali e internazionali; È animata da riflessioni e pratiche educative da sviluppare attorno a proposte utili a svolgere attività di studio, incontri e dibattiti, ricerca e formazione. Considera centrale il tema dell'integrazione sociale e culturale e, in conseguenza, il ruolo chiave dell'istruzione e della formazione per tutti i giovani e gli adulti che vivono in Toscana.

Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana Per realizzare la propria missione Foreda: sviluppa e valorizza i processi di conoscenza, di scambio e collaborazione, secondo i  principi di pluralismo, democrazia e solidarietà; - esprime un impegno continuativo nella lotta contro qualsiasi forma di svantaggio culturale, di  esclusione sociale e di discriminazione economica, razziale, di età e di genere; sostiene lo sviluppo dell'Educazione lungo tutto l'arco della vita e di ogni altra forma di  attività a valenza socio-educativa, atta ad aumentare le possibilità di apprendimento, di crescita culturale, di  protezione ed inclusione sociale e di lavoro,  soprattutto per i soggetti deboli e svantaggiati.

Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana promuove scambi  sulle buone prassi  educative, nella dimensione nazionale e transnazionale per l'integrazione europea; promuove iniziative di educazione permanente della popolazione adulta nelle varie forme e modalità; valorizza i beni ambientali, artistici e culturali delle comunità locali, sia attraverso lo sviluppo di strutture  sia attraverso la formazione degli operatori; sostiene iniziative di formazione rivolte a tutte le figure professionali favorisce i processi di sviluppo educativo e culturale delle comunità locali.

Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana Ambiti di intervento Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana 1 – Multiculturalità   2 – Educazione degli adulti  3 – Orientamento e inserimento lavorativo 4 – Formazione formatori

Multiculturalità Al tema Foreda ha riservato una attenzione particolare perché fonda la sua esistenza e definisce la sua identità Da qui l’impegno per farne oggetto di riflessione comune su un’ampia parte del territorio regionale: dalla Garfagnana al Mugello, dal comune di Firenze alla Val di Sieve. I temi trattati sono stati vari: l’accoglienza, la cittadinanza, la genitorialità, il lavoro, l’interazione interetnica, ….

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI L’Educazione degli Adulti accoglie al proprio interno il mondo e la vita interi. Perché significa Apprendimento per l’intero arco della vita. Foreda ha realizzato percorsi informali per l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali con i circoli di studio. Per diversi anni questa forma di educazione permanente che ha coinvolto migliaia di cittadini nei vari territori sub regionali. Una formula azzeccata che ha riscosso adesioni e simpatia, con una carica di entusiasmo che è durata anche oltre il periodo di finanziamento, organizzata in modo autonomo.

ORIENTAMENTO E INSERIMENTO LAVORATIVO È un altro segmento dell’attività di Foreda. Tra i più impegnativi, perché ha per obiettivo non solo l’aspetto strettamente didattico, ma anche di inserimento nel mercato del lavoro. Ha richiesto il coinvolgimento delle aziende, la creazione di protocolli di intesa, l’accompagnamento nelle varie fasi. Abbiamo prestato un’attenzione particolare al mondo femminile escluso dal mercato del lavoro per una discriminazione endemica nel sistema lavorativo del nostro Paese; ai soggetti marginalizzati sia autoctoni che immigrati.

  FORMAZIONE FORMATORI I soggetti di riferimento, nella nostra esperienza, sono soprattutto insegnanti in diversi ordine e grado di scuola. Fra i vari progetti realizzati: uno europeo nel programma Comenius, che ha coinvolto gli insegnanti di scuola materna coinvolti n un percorso di ispirazione montessoriana, un’esperienza rivolta a insegnanti della scuola secondaria realizzato a Viareggio, in collaborazione del CRED della Versilia sull’intercultura, un percorso sull’alternanza scuola lavoro per gli insegnanti della scuola secondaria negli istituti secondari dell’area metropolitana.

Su stimolo di alcune associazioni FOREDA e con l’aiuto della presidenza del Q5, negli ultimi anni si è impegnata con le scuole del quartiere. Con queste sta realizzando diversi progetti con i fondi del Piano Operativo Nazionale. Happynet & PON Un interessante risultato l’ha ottenuto HAPPYNET Rivolto a studenti e insegnanti della scuola secondaria sull’educazione all’uso della Rete e alla prevenzione del cyberbullismo. Il successo ha superato i confini del quartiere e più scuole dell’area metropolitana ci hanno invitato a replicare l’esperienza.

Via Piemonte, 36 – 50145 Firenze Tel. 055 375276 Fax 055 3425042 www.foreda.it info@foreda.it