IL COLORE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teoria del colore Andrea Torsello
Advertisements

IL COLORE.
ANISA La Percezione del colore I Studio di caso
I COLORI.
Il colore.
Il colore RGB Con il sistema additivo, fasci di luce colorata sovrapposti danno origine a colori più chiari, poiché la luminosità dei fasci di luce si.
Il COLORE.
SEMANTICITA’ DEL COLORE
ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
Il colore e le relazioni cromatiche
Schemi-base di colori.
I colori della terra.
PAOLO CALIARI detto IL VERONESE
Fissa attentamente l’uccello rosso contando fino a 30. Subito dopo sposta lo sguardo sulla gabbietta. Che cosa vedi?
LEZIONI CLIL STORIA DELL’ARTE/FRANCESE A.S A cura di prof. Claudio Puccetti (Storia dell’Arte) in collaborazione con prof.ssa Michèle Pouzaud.
Arte e immagine I colori e la luce.
Viaggio alla scoperta dei colori. “Tutto ciò che vediamo è sorto da una massa di colori trasformata in piano e volume, e ogni macchina, cosa, persona,
ILLUSIONI Asia Bertelli (classe prima liceo Veronica Gambara Brescia) MATERIA: scienze umane ARGOMENTO: psicologia
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
In Germania e in Francia. = Il Ponte (verso un’arte moderna) Germania: die Brücke Ernst Ludwig KIRCHNER Erich HECKEL Gli artisti del gruppo, a cui si.
I COLORI NEL WEB.
Breve excursus per il corso di II livello
Teoria dei colori di Concetta Suarato.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
Percezione e applicazioni del colore nel WEB
Classe 5EL anno scolastico 2016/2017
Come già sappiamo dalla precedente lezione, la luce è una radiazione elettromagnetica dal punto di vista fisico. In parole povere è un'onda che si propaga.
Il Giallo.
APPUNTI SUL DISEGNO Lucio TROISE.
Breve excursus per il corso di II livello
POSTIMPRESSIONISMO/4 Georges Seurat e il Pointillisme
I Colori.
LUCE, VISIONE E COLORE LE GRANDEZZE FOTOMETRICHE
COME LA LUNA E IL SOLE INFLUENZANO LA TERRA
università di macerata - sdf -arte e disegno
Metodi istologici.
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
La composizione di Concetta Suarato.
07 – Precipitazioni Corso di “Geografia fisica”
Disegniamo il fiore a matita, cominciando da un piccolo cerchio al centro del foglio. I primi tre petali, dedicati ai colori PRIMARI, sono disegnati.
Formazione docenti – LIM
Lezione del 14 marzo 2017 Radiazione solare, struttura cloroplasti, clorofilla a, clorofilla b, carotenoidi, fase luminosa e fase oscura della fotosintesi,
Precipitazioni frontali
\.
BIGLIE A TECNICA MISTA.
L’arte gotica Ana Knežević.
I colori del Mondo Il mondo del colore è una mescolanza di questi tre attributi: tinta, luminosità e saturazione.
UNIVERSO E STELLE.
Colore dei corpi opachi
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
Usare schermo completo – cliccare quando serve
Composti di coordinazione
UNIVERSO E STELLE.
Caratterizzazione di un tessuto
LA LUCE CLASSI TERZE.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
1. Le teorie sugli acidi e sulle basi
ciò che vedi non è ciò che è
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
UNIVERSO E STELLE.
Metà XII – XIV secolo Origine: regione dell’Ile de France
Il COLORE e JOHANNES ITTEN
Come costruire uno spettroscopio
PASTE COLORANTI PER COOL COATINGS: UNA SCELTA DI DURABILITA’ NEL TEMPO
IL SISTEMA SOLARE.
Valitutti, Falasca, Amadio
Il seminatore di Vincent van Gogh
Terrazza del caffè la sera Vincent Van Gogh
Transcript della presentazione:

IL COLORE

PRINCIPIO DI RELAZIONE Il colore locale è condizionato da: COLORE TONALE: Alterazioni dovute ad Effetti di luci e ombre COLORE DELL’AMBIENTE Dai colori riflessi dagli altri elementi che lo circondano. INFLUENZATI DALLA QUANTITA’ DELL’ILLUMINAZIONE

L’ILLUMINAZIONE LUCE BIANCA DEL GIORNO ILLUMINAZIONE DEBOLE i colori appaiono intensi vengono messi in evidenza il blu ed il verde

L’artista dispone i colori affinché si richiamino tra di loro, per ottenere L’EQUILIBRIO CROMATICO. Modificando anche un solo colore, questo si perde.

LA PERCEZIONE DEL COLORE LA TEORIA STRUTTURALE DEI COLORI Il pittore ricorre a MATERIE COLORATE per dipingerlo Pigmenti(mescolati con olio, gomma o altre sostanze) Questi hanno la capacità di assorbire e riflettere raggi luminosi LA PERCEZIONE DEL COLORE

Esistono tre colori primari che danno origine per mescolanza a tutte le tinte e che non possono essere ricavati da mescolanze di colori. Giallo cadmio Blu cyan Rosso magenta

Colori pigmento. colori più scuri. Tre fasci di luce di colori primari Colori pigmento colori più scuri. Tre fasci di luce di colori primari Tre colori pigmento primari colore scuro Fascia di luce bianca

Cerchio cromatico di Itten Colori primari del triangolo centrale(giallo, blu e rosso) uniti a due a due colori secondari(verde, viola e arancio) , che completano la figura del triangolo, formando un esagono. Nell’ anello esterno sono riportati 12 colori complementari. Tutti i colori nel cerchio cromatico di Itten sono colori puri o saturi, con il massimo grado di intensità e pienezza. GRADO DI PUREZZA VIENE DETTO QUALITA’ CROMATICA Sono intensi, forti, vitali e luminosi. Mescolati con bianco o nero perdono forza e intensità Non contengono il bianco né il nero Tonalità più chiare o scure

SCALE CROMATICHE GRADUALI Unendo ad un colore quantità crescenti di un altro colore GRADAZIONI TONALI Mescolando il bianco e il nero I COLORI COMPLEMENTARI Coppie di colori opposti l’uno all’altro(giallo/viola) . Per ogni colore esiste un solo complementare.

COLORI CALDI, CLORI FREDDI BLU-VERDE ROSSO-ARANCIO Maura Buscemi, il tramonto Pablo Picasso, Il vecchio chitarrista cieco

LE ARMONIE CROMATICHE Armonia “EQUILIBRIO, SIMMETRIA DI FORZE” (ITTEN) significa “EQUILIBRIO, SIMMETRIA DI FORZE” (ITTEN) L’occhio raggiunge l’equilibrio percettivo quando viene rispettata la legge dei complementari o quando vengono accostati colori dello stesso tono chiaroscurale.

IL CONTRASTO CROMATICO Notevole differenza tra due o più colori messi a confronto Esistono diversi tipi di contrasto cromatico: Contrasto dei Colori puri Contrasto di Chiaroscuro Contrasto di Caldo e freddo Contrasto di Colori complementari Contrasto di quantità Contrasto di qualità

fine

Il contrasto di quantità si verifica quando su estese aree di colore uniforme è presente una piccola zona di colore molto diverso. Questa piccola macchia di colore si evidenzia per contrasto come risulta evidente per la rossa camicia del contadino nel Paesaggio con la caduta di Icaro di Pieter Bruegel il Vecchio.

Saint Laurent-Rose Sud-Notre dame de Paris                                       Un altro effetto di contrasto di notevole efficacia pittorica nasce dall’accostamento di colori freddi e caldi. Nella pittura medievale e nelle vetrate delle cattedrali gotiche il contrasto caldo freddo tra rosso e blu simboleggia la dualità tra ciò che è umano, materiale e ciò che è al di là della materia. Saint Laurent-Rose Sud-Notre dame de Paris

Il massimo contrasto tra chiaro e scuro è, ovviamente, quello tra bianco e nero. Tuttavia, anche il contrasto tra giallo è blu è molto accentuato. Questo contrasto estremo viene utilizzato per trasmettere segnali, quando è necessaria una dichiarazione forte

Un contrasto complementare unisce la luminosità di ciascuno dei colori selezionati. In questo modo è possibile vedere il massimo effetto di ciascun colore, dal momento che uno non sovrasta l'altro.

Un contrasto di colori puri si ottiene unendo, per esempio, il giallo, il rosso, il blu, il viola e il verde, questi sono uniformemente distribuiti sul disco cromatico, e danno alla composizione un sicuro ed armonioso impatto.

Per qualità cromatica s'intende il grado di purezza ovvero di saturazione dei colori. E il contrasto di qualità è il contrasto fra colori intensi, luminosi e altri smorti, offuscati.