L’esperienza di una Scuola 2.0 1° Seminario Regionale Rete Scuola Digitale Veneta – Padova, 13 ottobre 2016 L’esperienza di una Scuola 2.0 Istituto Comprensivo Claudio Casteller di Paese – Treviso
chi siamo
9 plessi: 1 INFANZIA, 6 PRIMARIA, 2 SECONDARIA ISTITUTO COMPRENSIVO PIU’ GRANDE DELLA PROVINCIA DI TREVISO 9 plessi: 1 INFANZIA, 6 PRIMARIA, 2 SECONDARIA 2103 alunni complessivi 193 insegnanti
Scuola 2.0 dall’a.s. 2012/2013 38 Scuole 2.0 in Italia 5 Scuole 2.0 in Veneto
Scuola Rete Scuola Digitale Veneta
Movimento INDIRE Avanguardie Educative
cosa facciamo
cosa facciamo?
Processo di innovazione «isole felici» estemporaneo “ “a esaurimento” diffuso sostenibile disseminante
INNOVAZIONE Diffusa per TUTTI i Docenti Avanzata per Docenti INNOVATORI Curricolare
INNOVAZIONE DIFFUSA Rivolta a TUTTI i Docenti Azioni e strumenti «ariete» Dotazione LIM Registro elettronico Google Apps for Education – e-mail istituzionale, Drive, Calendar Formazione informatica di base
INNOVAZIONE AVANZATA Rivolta a Docenti INNOVATORI Azioni segnatamente innovative Classi sperimentali (Tablet) BYOD Flipped Classroom Piattaforma Classroom – SECONDARIA Piattaforma e-learning – PRIMARIA
INNOVAZIONE DIFFUSA & AVANZATA AULE LABORATORIO DISCIPLINARI
INNOVAZIONE CURRICOLARE ECDL – European Computer Driving Licence & Propedeutica all’ECDL Robotica CLIL - Content Language Integrated Learning Accoglienza con attività di Tutoring Affettività e orientamento Ambiente Global Generation Solidarietà
INNOVAZIONE E… cosa ci sta "sotto" Infrastruttura di RETE FORMAZIONE FONDI da BANDI
cosa migliorare
CRITICITÀ (su cui ragionare) + ambienti digitali + infrastruttura Rete + strumentazione + manutenzione personale Docente che varia (o viene assegnato ad a.s. avviato) valorizzazione dei Docenti «innovatori» CRITICITÀ (su cui ragionare)
cosa funziona
PUNTI di FORZA (su cui "far leva ") + curricolarità + "identità" come Istituto + formazione Docenti + valorizzazione (anche Formatori) clima di collaborazione e fiducia di tutto il Personale Didattica (INVALSI) Trasferimenti di Personale Docente "motivato« + innovazione (quando parte) + motivazione PUNTI di FORZA (su cui "far leva ")
ESITI INVALSI – Classi Terze PROVA DI ITALIANO – Andamento triennale complessivo Anno scolastico Media del punteggio % al netto del cheating PUNTEGGIO VENETO; NORD EST; ITALIA 2012-13 72,9 significativamente superiore 2013-14 68,0 2014-15 68,2 PROVA DI MATEMATICA – Andamento triennale complessivo Anno scolastico Media del punteggio % al netto del cheating PUNTEGGIO VENETO; NORD EST PUNTEGGIO ITALIA 2012-13 55,2 significativamente superiore 2013-14 60,7 NON significativamente differente 2014-15 62,4
TAG INNOVAZIONE SOSTENIBILE DIFFUSA AUTO-GENERATA
CIT. Solo resiste al tempo quel che si fa col tempo. E quello che si fa con l’eternità? Hector Murena
FINE (grazie)