L'Azienda Erede di una storia lunga 40 anni iniziata nel cuore del distretto orafo di Arezzo, Quadrifoglio S.p.A. è specializzata nella produzione di semilavorati in oro e componenti per oreficeria e gioielleria di alta qualità. I nostri semilavorati in metallo prezioso vengono venduti in tutto il mondo a laboratori e industrie orafe che ne apprezzano la qualità e premiano la nostra affidabilità e competenza tecnica.
La nostra storia La storia di Quadrifoglio si intreccia con quella, più vasta, di uno dei distretti industriali più famosi: il distretto orafo-argentiero di Arezzo. E' il 1975 infatti quando Dario Micheli e Marcello Parri fondano, nella provincia aretina, la prima azienda che dette poi vita alla Quadrifoglio SPA. Inizialmente si tratta di un laboratorio artigianale per la lavorazione dei preziosi ma è destinato ad evolversi presto in un'attività di tipo industriale a tutti gli effetti. I due soci decidono infatti di puntare sul futuro dotandosi di macchinari all'avanguardia e, soprattutto, di designer capaci per poter rispondere al meglio sia alle tendenze generali del mercato che alle richieste dei propri clienti. Questa visione lungimirante permette di uscire dalla logica del piccolo laboratorio, pur mantenendone know-how e qualità. Ecco che alla capostipite “Il Quadrifoglio” si affiancano presto nuove aziende estremamente specializzate: una per la produzione di catene (tutt'ora fra i prodotti più richiesti), una che produce macchinari per l'oreficeria, una specializzata nel commercio dei semilavorati di oreficeria con l'estero. Quadrifoglio SpA nasce nel 2001, quando le quattro aziende si fondono in un'unica realtà capace di rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente, dato non solo dalle aziende orafe di Arezzo ma da un ambiente competitivo su scala mondiale. L'azienda eredita il know-how delle precedenti esperienze ed è questo che la rende tutt'oggi unica nel suo genere: è infatti in grado di produrre o modificare in autonomia i macchinari che servono a garantire risultati di qualità e a tradurre in realtà le richieste dei propri clienti personalizzando su richiesta le componenti di oreficeria e gioielleria prodotte. In un mercato sempre più standardizzato, produrre la propria tecnologia si è rivelata la strategia vincente per rispondere alle esigenze di unicità dei propri clienti.
Tecnologia e competenza Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un vasto catalogo di componenti per oreficeria, molti dei quali ad alto contenuto tecnologico; produciamo inoltre semilavorati in oro e argento su disegno del cliente, sviluppandoli a livello tecnico e di prototipazione totalmente all'interno dell'azienda grazie al forte know-how di cui disponiamo. Quadrifoglio infatti si distingue per l'alta capacità tecnologica: l'azienda, infatti, comprende un laboratorio dove vengono sviluppati i semilavorati richiesti dal cliente e viene disegnata la tecnologia necessaria alla loro realizzazione. Sulla base di questi progetti, l'officina interna è in grado di modificare e adattare i macchinari aziendali per garantire sempre un'ottimale lavorazione dei metalli preziosi e la creazione di semilavorati su misura. Siamo orgogliosi di poter offrire un prodotto sempre all'altezza degli standard richiesti: riusciamo a garantire il livello di qualità necessario perché possiamo lavorare l'oro, l'argento e gli altri preziosi adottando procedimenti produttivi diversi (come la stampa, la microfusione, la tornitura con CNC) scegliendo ogni volta quello più adatto all'output desiderato.
Tecnologia e servizio al cliente Fin dall'inizio della sua storia, Quadrifoglio ha sempre saputo che la stima e la fiducia dei clienti vanno conquistate, ma soprattutto mantenute! Per questo abbiamo deciso di non accontentarci mai degli standard qualitativi e di servizio raggiunti, ma di cercare un miglioramento continuo puntando su tecnologia e competenza. Un prodotto certificato Garantire la rispondenza di peso, funzionalità, finitura e titolo è uno degli obiettivi principali della nostra politica; un laboratorio saggi interno all'azienda ci permette di effettuare controlli sistematici sui prodotti con l'utilizzo di strumenti di precisione molto efficaci. Ogni singolo passaggio della produzione è controllato ed il tenore di oro è garantito. Grazie a queste procedure puntuali ed affidabili tutti i nostri prodotti sono certificati. Lavorazioni differenziate per i componenti di gioielleria Stampa, microfusione, tornitura, macchine a controllo numerico: sono altrettanti metodi di lavorazione che si possono applicare ai metalli preziosi. Grazie ai suoi macchinari all'avanguardia e alle alte competenze tecniche dei suoi collaboratori, Quadrifoglio è in grado di produrre ciascun componente con la procedura più adatta – a seconda della forma e della funzione, del grado di finitura che si vuole ottenere, delle necessità specifiche. Servizi per un prodotto personalizzato Quadrifoglio vanta una struttura interna in grado di affiancare il cliente sia per scegliere il prodotto più adatto alle proprie necessità, sia per progettare e realizzarne i disegni per tradurli in realtà. L'ufficio tecnico interno si occupa infatti della progettazione del prodotto e dei macchinari necessari per svilupparlo, nonché delle fasi di controllo. L'officina realizzerà poi i macchinari e le attrezzature necessari ad ottenere l'output desiderato dal cliente. Un servizio avanzato, che richiede una particolare capacità tecnica ed un parco macchine adatto, e che ha permesso a Quadrifoglio di creare nel tempo collaborazioni durature con aziende di primissimo piano del mondo dell'oreficeria.
Qualità costante Per venire incontro, invece, alle necessità di rifornimenti immediati, i punti vendita Videor presso i nostri magazzini di Arezzo e di Vicenza consentono di acquistare al pronto componenti per oreficeria scegliendo fra gli articoli più richiesti del nostro catalogo. La qualità dei nostri prodotti è garantita e certificata grazie ai numerosi controlli effettuati durante le differenti fasi produttive: garantire la rispondenza di peso, funzionalità, finitura e titolo è uno degli obiettivi principali della nostra politica. La qualità non riguarda solo i prodotti, ma anche l'ambiente in cui viviamo: Quadrifoglio tutela sia la salubrità dell'aria e delle acque che la salute e sicurezza dei propri collaboratori grazie a soluzioni brevettate per il riciclo dei liquidi di lavorazione e il controllo dei fumi, che le sono valsi nel 2005 e nel 2008 riconoscimenti importanti da parte della Regione Toscana.
L'eccellenza per l'ambiente Quadrifoglio vanta da sempre un'attenzione speciale all'ambiente che l'ha portata a dotarsi di sistemi di riduzione dell'impatto ambientale ben oltre quanto stabilito dagli obblighi di legge. Forte della sua capacità di progettazione e gestione tecnica, può vantare: - un proprio sistema per la riduzione dei fumi emessi - - un sistema di riciclo delle acque ben oltre le richieste di legge, anche questo esclusivo - - un ampio utilizzo di pannelli solari per ridurre i consumi energetici - Tanta attenzione e innovazione le sono valsi il riconoscimento ufficiale di Azienda Eco efficiente negli anni 2005 e 2008. Oltre al pieno rispetto della normativa sui metalli pesanti, Quadrifoglio garantisce la piena sicurezza dei propri prodotti anche per quanto riguarda i perforanti – la produzione avviene infatti partendo da leghe italiane. L'attenzione dell'azienda si rivolge anche verso la salute dei propri dipendenti: un medico specialista si occupa infatti di visite periodiche del personale per maggiore garanzia rispetto a quanto già previsto per legge. Riconoscimenti “Toscana Eco efficiente” a Quadrifoglio S.p.A.: Nel 2005 la Regione Toscana ha assegnato alla Quadrifoglio il logo "Toscana Eco efficiente 2005" nell'area tematica "uso dei materiali", per l'iniziativa "Sostituzione di impianto delle acque reflue". Tre anni dopo, il riconoscimento “Toscana Eco efficiente 2008” è stato assegnato per l'iniziativa volta "al recupero e riutilizzo dei rifiuti liquidi dal processo di vuotatura del rame nella produzione di oreficeria vuota".