LA SICUREZZA IN BICICLETTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Advertisements

UNITA’ DIDATTICA TEORICO-PRATICA
5 UNITA’ DIDATTICHE: 1 TEORICO-PRATICA 1 TEORICO-PRATICA 4 PRATICHE 4 PRATICHE FORMAT 1.
UNITA’ DIDATTICHE PRATICHE Le abilità tecniche di base per la sicurezza.
T.O. Gianfranco Bernardini Bologna. L'accesso dall'esterno dell'abitazione deve essere possibilmente senza barriere architettoniche. I vani devono sempre.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE 1) QUESTIONARIO PERSONALE ATA 2) QUESTIONARIO DOCENTI 3) QUESTIONARIO STUDENTI 4) QUESTIONARIO GENITORI 1) QUESTIONARIO.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
Linee guida corsi di formazione ECM
A scuola con il computer
La calendarizzazione delle attività
ESAMI di STATO 2010 (O.M. 44 5/5/10) Calendario degli impegni
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
I consigli del team WHP per pedalare in sicurezza 1.
Presentazione widescreen
LA VALUTAZIONE MOTORIA IN BICICLETTA
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Impostazione evento finale d’Istituto
SCRUTINIO ELETTRONICO
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
LA SICUREZZA IN BICICLETTA IMPOSTAZIONE GENERALE DELL’ATTIVITA’
AlmaMathematica vuole sostenere la preparazione degli studenti che devono assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) in matematica AlmaMathematica.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
Modulo 1 - Presentazione
Unità di apprendimento 7
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
SINTESI PROGETTO CON IMMAGINI
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
Ambiente Stradale 20/09/2018 by paolini by paolini.
PROGRAMMA TECNICO PRIMI CALCI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA A SCUOLA
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
ISCRIZIONI 2018/2019 MODALITA’ OPERATIVE.
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
I consigli del team WHP per pedalare in sicurezza 1.
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
Proposte di educazione ambientale
Corso Istruttori I° Livello
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Manifestazione “Sei Bravo a... Scuola di Calcio”
Il Piano Didattico Personalizzato
Sicurezza e Salute sul Lavoro
Associazione “IPPOGRIFO” Volontari Protezione Civile Città di Segni
ISCRIZIONI 2019/2020 MODALITA’ OPERATIVE.
Come cambia il nuovo esame di stato
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
Vademecum per l’integrazione scolastica
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

LA SICUREZZA IN BICICLETTA CONSIGLI ORGANIZZATIVI PER L’UTILIZZO DEI FORMAT

UNITA’ DIDATTICA TEORICO-PRATICA Consigli preliminari Questa unità viene svolta in aula utilizzando un pc ed uno schermo per trasmettere le slide predisposte (presenti in tutti i Format). E’ importante disporre di una bicicletta non specialistica di tipo commerciale e di biciclette specialistiche per far vedere praticamente quanto illustrato nelle diapositive. Tra gli accessori è necessario disporre di almeno un casco e di un kit con luci e catarifrangenti. E’ importante il coinvolgendo, a turno, degli alunni. E’ evidente che la possibilità di disporre di più mezzi favorisce il coinvolgimento contemporaneo di più alunni. Al termine della lezione si può ipotizzare la somministrazione di un questionario (realizzato insieme al docente dell’Istituto) con domande chiuse per verificare le informazioni acquisite.

UNITA’ DIDATTICA TEORICO-PRATICA Contenuti L’Unità didattica ha una durata di circa 1h. e prevede la trattazione di 3 argomenti fondamentali: Le parti che compongono la bicicletta e gli accessori indispensabili per circolare su strada (servirà come aggancio con la lezione sulla sicurezza stradale) Il controllo della posizione. Una corretta posizione in bicicletta consente una migliore conduzione della bicicletta ed una ottimale spinta sui pedali. I controlli preliminari sulla bicicletta prima di andare su strada. Sottolineare i controlli indispensabili per la sicurezza. Nel Format 3 è prevista una seconda unità didattica dedicata anche al comportamento degli autoveicoli in caso di passaggio di una gara ciclistica.

UNITA’ DIDATTICHE PRATICHE Consigli preliminari Tali unità didattiche vengono svolte all’aperto o, in caso di necessità, all’interno della palestra scolastica. La prima lezione pratica deve prevedere l’inserimento della valutazione motoria in bicicletta. Gli altri interventi devono avere una durata minima di 1h. L’ideale sarebbe poter contare su 1h.30’ per intervento. Per realizzare le lezioni è necessario avere a disposizione almeno 5 biciclette (non specialistiche) di diverse misure ed un numero almeno doppio di caschi protettivi. E’ evidente che: maggiore è il numero di biciclette e di caschi a disposizione e più efficace e denso sarà l’impatto didattico.

UNITA’ DIDATTICHE PRATICHE Consigli preliminari Oltre alle biciclette ed ai caschi è necessario disporre di 60-70 coni e/o cinesini per realizzare i percorsi. In alternativa possono essere utilizzate bottiglie di plastiche riempite a metà di sabbia o acqua o altro materiale presente nella dotazione della palestra scolastica (clavette o appoggi). Per ridurre al massimo i tempi morti è consigliabile predisporre dei tracciati dove possono essere svolti più esercizi contemporaneamente. Dal punto di vista organizzativo si sistemano gli alunni in fila: prima quelli con le biciclette e con il casco a seguire gli altri solo con il casco. Una volta terminata la prova ciascun alunno consegna la bicicletta al primo compagno già con il casco, mentre darà il casco al primo compagno che ne è sprovvisto e così via.