Lezione 15 Analisi dei costi Capitolo 6 - Tutto VECCHIO LIBRO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 5° parte Docente Prof. GIOIA
Advertisements

Dietro la curva di offerta
I costi di produzione Nelle lezioni precedenti abbiamo considerato il funzionamento di un sistema di mercato. In questa lezione considereremo i costi di.
La domanda di lavoro dell’impresa concorrenziale Nelle lezioni precedenti abbiamo fornito un quadro di riferimento per l’analisi dei MERCATI DEI PRODOTTI.
REGOLAMENTAZIONE DELLE IMPRESE PUBBLICHE
1 Giulio Greco ANALISI DELLA REDDITIVITA’ E LEVA FINANZIARIA.
1 Corso di Economia Aziendale Lezione 28 Corso di Economia aziendale Rappresentazione stock-flussi: stock patrimoniali flussi finanziari (Fonti-Impieghi)
1 Corso di Economia Aziendale Le rimanenze di fattori correnti (valutazione al costo con variazione prezzi di costo) Le rimanenze di fattori correnti (valutazione.
pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
La leva operativa.
LE VALUTAZIONI DI CONVENIENZA ECONOMICA
LA MISURAZIONE DELLE GRANDEZZE ECONOMICHE 2
Lezione 16 Concorrenza perfetta Nuovo libro 7.1.3; Vecchio libro
L’impresa perfettamente concorrenziale
Classe 3 La Domanda di Lavoro Stefano Gagliarducci
La domanda di moneta I: definizione
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Imposta sul reddito d’impresa
PIL italiano a prezzi costanti 2009
Capitolo 6 Imprese e incentivi
Teoria dell’incidenza
Il Patrimonio IISS "C. A. Dalla Chiesa" - Alternanza Scuola Lavoro a.s Prof. Umberto Conticiani.
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A. 2016/2017
I costi di produzione I costi nel breve periodo
costo di acquisto dei fattori ricavi di vendita dei prodotti
Capitolo 4 Domanda, offerta, equilibrio
L’IMPRESA R N K PRODUZIONE DI BENI O SERVIZI RISORSE NATURALI LAVORO
Definizione: Rendimenti di scala
Capitolo 7 Equilibrio nei mercati concorrenziali
Offerta in concorrenza perfetta: il lato dei costi
STATO PATRIMONIALE 2009 ATTIVO 31/12/2009 PASSIVO IMMOBILIZZAZIONI
Programmazione e controllo A.A. 2016/2017
Scheda e curva di offerta
LE VENDITE Dott.ssa Simona Caricasulo- Esercitazioni del corso di Economia Aziendale del Prof. Fabrizio di Lazzaro.
Obiettivi di Apprendimento: Composizione del Capitale
Esempio di inventario perpetuo
CONTABILITA’ ANALITICA (CONTABILITA’ DEI COSTI o COST ACCOUNTING)
Corso di Finanza Aziendale
Es. 6 pag 92.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale finanziaria e efficienza
Potenzialità Economico - Strutturale
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
LE VALUTAZIONI DI CONVENIENZA ECONOMICA
IL RENDICONTO FINANZIARIO (ART ter c.c., OIC 10) «Dal rendiconto finanziario risultano, per l’esercizio a cui è riferito il bilancio e per quello.
4. Le transazioni e il costo del venduto
GLI INDICI DI BILANCIO Classi di indici: redditività produttività
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
BREAK EVEN ANALYSIS Proff. Patrizia Pezzuto e Marisa Ricca.
Macroeconomia PIL cenni.
REGOLAMENTAZIONE DELLE IMPRESE PUBBLICHE
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Roe tree (schema DUPONT)
8 marzo 2004 Il budget 11/01/2019.
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni
CONTABILITA’ ANALITICA (CONTABILITA’ DEI COSTI o COST ACCOUNTING):
Esercitazione 6 I costi di produzione.
Programmazione e controllo
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
1.2 Il funzionamento del mercato del lavoro
Economia politica Lezione 17
Economie di scala e di differenziazione
Programmazione e controllo
Tempo brevissimo, breve, lungo
Capitolo 11 La concorrenza perfetta
La domanda di moneta I: definizione
Punti di fuga di breve e di lungo periodo
Esercizi di Riepilogo Leva finanziaria Valore Attuale Netto
Full cost e direct cost Sistemi di controllo di gestione
Transcript della presentazione:

Lezione 15 Analisi dei costi Capitolo 6 - Tutto VECCHIO LIBRO: Saltare par. 6.1.5 - Solo da leggere 6.3

Le imprese Le funzioni dell’impresa: organizzare la produzione in serie reperire le risorse gestire il processo produttivo

Perché è importante l’analisi dei costi di produzione ? La decisione dell’impresa circa il quanto produrre dipende sia dai costi di produzione sia dai ricavi che si possono ottenere dalla vendita dei prodotti. Costi di produzione Ricavi L’impresa sceglie quanto produrre L’analisi dei costi di produzione è fondamentale, perché è sulla base di essi che le aziende: Decidono il livello della capacità produttiva; Decidono quanto produrre; Assumono altre decisioni (assunzioni, scelte di collaborazione con altre imprese, ecc…)

Precisiamo i seguenti termini Ricavi Valore delle vendite di beni o servizi, durante un periodo (valore dei beni/servizi ceduti). Costi spese sostenute per produrre il bene o il servizio durante il periodo. Sono il valore dei fattori produttivi utilizzati/consumati nel periodo. Profitti (o perdita) l’eccesso dei ricavi rispetto ai costi (viceversa), ossia R - C. See Section 7-2 in the main text.

I documenti in cui sono rappresentati i costi

Il bilancio dell’impresa Il Conto Economico Ricavi Il valore dei prodotti/servizi venduti Costi Il valore dei fattori produttivi consumati per la produzione Conto Economico Contrapposizione tra ricavi e costi, da cui scaturisce il Reddito dell’esercizio (Utile/Profitto oppure Perdita) prodotto in un certo periodo (es. anno) See Section 7-2 in the main text.

Il bilancio dell’impresa Il Conto Economico Conto Economico Ricavi Costi dell’anno: materie prime lavoro energia ammortamenti ecc… See Section 7-2 in the main text. = Utile lordo dell’anno (Profitto)

Il bilancio dell’impresa Lo Stato Patrimoniale Attività Valore di ciò che l’impresa possiede (Investimenti) Passività Valore di ciò che l’impresa “deve” a terzi (Fonti di finanziamento) Stato Patrimoniale elenco delle attività e delle passività dell’impresa in un determinato momento. La loro differenza determina il valore del Capitale Netto dell’impresa. See Section 7-2 in the main text.

Il bilancio dell’impresa Lo Stato Patrimoniale Stato Patrimoniale Attività (Investimenti) Macchinari Attrezzature Impianti Scorte in magazzino Crediti vs clienti Banca c/c Passività (Fonti) Debiti vs banche Debiti vs fornitori Altri debiti See Section 7-2 in the main text. Capitale Sociale Riserve Capitale netto

Determinare i costi

L’impresa deve dunque saper determinare ed analizzare i costi. L’economista ed i costi Le decisioni dell’impresa legate a quanto produrre sono influenzate, ovviamente, dai costi. L’impresa deve dunque saper determinare ed analizzare i costi.

L’economista ed i costi I costi contabili spese effettivamente sostenute dall’impresa in un periodo Il costo opportunità il valore del bene, del servizio o dell’attività a cui si rinuncia. Esso deriva dalla possibilità di utilizzare le risorse secondo modalità alternative (impieghi diversi) Extra-profitto profitto che eccede quello che si sarebbe ottenuto in condizioni “normali” di mercato (impiegando le risorse al tasso di rendimento del mercato) Gli economisti includono il costo opportunità tra i costi totali dell’impresa See Section 7-2 in the main text.

L’economista ed i costi Costi totali Costo complessivo sostenuto dall’impresa (somma dei costi di tutti i fattori della produzione) Costi fissi e costi variabili Si analizza la sensibilità del costo al variare del volume di produzione. Se il costo non varia al variare di Q, è detto fisso. Se il costo muta, allora è detto variabile. Costi medi e costi marginali Si determina la relazione tra costo e produzione (totale o incrementale). See Section 7-2 in the main text.

L’economista ed i costi Tabella 6.1 See Section 7-2 in the main text.

L’economista ed i costi CT Quantità prodotta ed offerta Costo Totale CV CF See Section 7-2 in the main text.

CT = Salari + Remunerazione capitale + Materie prime Tre definizioni di costo 1. Costo Totale CT Y = F ( L , K, m ) CT = Salari + Remunerazione capitale + Materie prime CT = w * L + i*K + pm * m 2. Costo Medio o Unitario CU CT / Q Il costo marginale indica il costo aggiuntivo per produrre un’unità aggiuntiva di produzione. La forma del costo marginale è tipicamente ad U.

CT / Q CF / Q CV / Q 2. Costo Medio CU 2.1 Costo Medio Fisso CFU Tre definizioni di costo 2. Costo Medio CU CT / Q 2.1 Costo Medio Fisso CFU CF / Q 2.1 Costo Medio Variabile CVU CV / Q Il costo marginale indica il costo aggiuntivo per produrre un’unità aggiuntiva di produzione. La forma del costo marginale è tipicamente ad U.

Il costo medio: rappresentazione grafica CU Quantità prodotta ed offerta Costo Medio CVU CFU

L’economista ed i costi Tabella 6.2 3. Costo Marginale CM  CT /  Q See Section 7-2 in the main text.

Costo marginale crescente CM See Section 7-6 in the main text, and Figure 7-8. Quantità prodotta ed offerta

L’economista ed i costi See Section 7-2 in the main text. Figura 6.1

L’economista ed i costi See Section 7-2 in the main text. Figura 6.2

L’economista ed i costi Quantità Costo marginale, costo medio CU CM Q* See Section 7-2 in the main text. Quando CM < CU, CU è calante, per cui conviene aumentare Q; Quando CM> CU, CU è crescente, per cui non conviene aumentare Q (conviene ridurla). L’ideale è produrre in corrispondenza del punto in cui CM = CU, poiché i CU è al livello minimo (ottimo tecnico).

Costi e produttività La relazione tra costi e produttività

Breve e lungo periodo Nell’analizzare i costi occorre distinguere due contesti di analisi: breve periodo = orizzonte temporale nel quale l’impresa può variare solo parzialmente l’impiego degli input. Si distinguono costi fissi e variabili. esempio: l’impresa può variare la quantità di lavoro ma non i macchinari lungo periodo = orizzonte temporale nel quale l’impresa può variare le quantità acquistate di tutti gli input

Nell’analizzare i costi di breve periodo si fa riferimento al Principio della produttività marginale decrescente del fattore variabile: l’incremento di produzione dato da un incremento del fattore variabile è via via minore. … vi sarà un livello di produzione a partire dal quale, aumentando il fattore produttivo, i costi marginali crescono. E’ questo il motivo per cui le curve dei costi medi e marginali hanno un tipico andamento ad “U”.

 CT =  costo del lavoro =  (w*L) = w *  L Relazione tra costi e produttività Y = f ( L ) Costo Marginale CMa CT / Q  CT =  costo del lavoro =  (w*L) = w *  L CMa = (w * L) / Q Ma L / Q è l’inverso della produttività marginale

Figura 6.4

La scelta del volume di produzione

La scelta del volume di produzione Ipotizziamo che l’impresa cerchi di massimizzare i profitti Verrà scelto quel volume di produzione che garantisce il max profitto I profitti dipendono sia dai COSTI sia dai RICAVI (ognuno dei due varia al variare dell’output) Occorre variare l’output alla ricerca di quel livello che garantisce il max profitto Occorre confrontare l’andamento del costo marginale (CM) con quello del ricavo marginale (RM) See Sections 7-4 and 7-5 in the main text.

Il ricavo marginale deriva dalla funzione di domanda Q Ricavo Marginale D RM Il ricavo marginale indica il ricavo generato da una unità addizionale di vendita realizzata dall’impresa. All’aumentare delle quantità, il consumatore ha minore propensione a corrispondere un prezzo elevato. Il ricavo marginale indica il ricavo generato da una unità addizionale di vendita realizzata dall’impresa. RT / Y E’ decrescente, perché all’aumentare delle quantità, il consumatore è meno propenso a corrispondere un prezzo elevato.

Ricavo Marginale (Tab. 8.2) Il ricavo marginale indica il ricavo generato da una unità addizionale di vendita realizzata dall’impresa. All’aumentare delle quantità, il consumatore ha minore propensione a corrispondere un prezzo elevato.

La massimizzazione dei profitti Se RM > CM, un aumento dell’output comporta un aumento dei profitti. CM, RM CM Se RM < CM, una diminuzione dell’output comporta un aumento dei profitti Q2 E RM Q1 I profitti sono allora massimi in Q1, dove RM = CM Quantità