Ammissibilità della spesa al FSE PO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Advertisements

Ammissibilità della spesa al FSE PO Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
QCS Italia Obiettivo 1 Politica Regionale 1 I Grandi Progetti nella Programmazione dei Fondi Strutturali 2000 – 2006: Iter Procedurale e Valutativo.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
‘‘Scenari di cooperazione Palazzo Grandi Stazioni
Il bilancio delle aziende no profit
Comitato di sorveglianza
Debito Pubblico Fabrizio Tesseri Dirigente Direzione II – Ufficio IV
GE.O – Manuale Generale delle Operazioni Sabrina Paolini
Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE
SCHEMA DI SINTESI DELL’AVVISO
Comitato di sorveglianza POR FSE
Modulo 2 Predisposizione di una proposta di progetto
Incontro Operativo per l’Avvio del Progetto
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
Percorso ed esiti della ricognizione sulle funzioni delle
Principi generali per l’ammissibilità della spesa
VADEMECUM per l’ammissibilità della SPESA al FSE PO
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
PON Ricerca e Innovazione
“Titolo di spesa assegnato dall’AdG o dall’OI,
Recuperi Contesto e sfera di applicabilità
Autorità di certificazione Regione Umbria
Indicazioni di metodo sulla chiusura FSE
Introduzione ai lavori
La semplificazione dei costi in Regione Emilia Romagna
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Dott.ssa Marisa Bertacca
Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano - A.A.
Pietro Goria Autorità di Certificazione del POR Regione Lombardia
L’applicazione del sistema dei costi indiretti forfettari al POR FSE della Provincia autonoma di Bolzano Titel Bolzano 3 febbraio 2011.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO I controlli.
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Seminario Le Autorità di Certificazione nella programmazione 2007/2013
Comitato di sorveglianza POR FSE
Spese della Pubblica Amministrazione
VADEMECUM PER L’AMMISSIBILITA’ DELLE SPESE AL FSE PROGRAMMAZIONE
RMT Regolamento Omnibus Modifiche legislative (Costi Semplificati)
L’INTERVENTO “ANPR – SUPPORTO AI COMUNI PER IL SUBENTRO”
I FONDI EUROPEI PER I LIBERI PROFESSIONISTI Dr Salvatore Coniglio
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Linee guida per la rendicontazione e la certificazione delle spese in applicazione della Legge Regionale 14 aprile 2003, n. 8 Torino 20 ottobre 2004.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
SPORTELLO EUROPA: PUNTO TERRITORIALE DI ACCESSO ALLE OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO OFFERTE DAI FONDI EUROPEI. Viterbo, 25 luglio 2018.
Bilancio Unico di Ateneo di esercizio Anno 2017 Renato Camodeca
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
Comitato di Sorveglianza
SICUREZZA Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza Modulo Generale FINALITÀ La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Le strutture organizzative del
PRA II Fase - Incontro con il Partenariato
SPESA SOSTENUTA E PREVISIONI DI SPESA
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
POLITICA REGIONALE UNITARIA FONDO EUROPEO PESCA – P. O
FEAMP 2014/2020 Innovazione Mis pesca Mis acquacoltura
SEQUENZA ORDINATA DA ADATTARE ALLE ESIGENZE DELL’ORGANISMO PROPONENTE
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
Transcript della presentazione:

Ammissibilità della spesa al FSE PO 2007-2013 Seminario Sistema dei controlli - Genova, 8 luglio 2008 Relazione di Ilaria Parisi

Programmazione 2000-2006: art.30 Reg 1260/99 “ai costi ammissibili si applicano le pertinenti norme nazionali ove manchino norme comunitarie” Definire le spese ammissibili nel quadro del partenariato (11° considerando del Reg. 1784/99) Regolamento 1685/00 (reg. 448/04) recante disposizione in materia di ammissibilità della spesa

Programmazione 2007-2013: art. 56 c. 4 del reg. 1083/06 le norme in materia di ammissibilità delle spese sono stabilite a livello nazionale, fatte salve le eccezioni previste dai regolamenti specifici per ciascun Fondo

Programmazione 2007-2013: art. 56 del reg. 1083/06 le spese sono ammissibili se sono state effettivamente pagate tra la data di presentazione dei programmi operativi alla Commissione o il 1 gennaio 2007, se anteriore, e il 31 dicembre 2015. i contributi in natura, le spese di ammortamento e le spese generali possono essere assimilati alle spese sostenute dai beneficiari una spesa è ammissibile qualora sia stata sostenuta per operazioni decise dall'autorità di gestione, conformemente ai criteri fissati dal comitato di sorveglianza

Programmazione 2007-2013 .. salvo le eccezioni previste nei regolamenti specifici.. Non sono ammissibili al FSE (art. 11): a) l'imposta sul valore aggiunto recuperabile; b) gli interessi passivi; c) l'acquisto di mobili, attrezzature, veicoli, infrastrutture, beni immobili e terreni. Non sono ammissibili al FESR (art. 7): a) gli interessi passivi; b) l'acquisto di terreni per un importo superiore al 10 % della spesa ammissibile totale per l'operazione c) la disattivazione di centrali nucleari; d) l'imposta sul valore aggiunto recuperabile.

Programmazione 2007-2013: art. 11 del reg. 1081/06 “.. L'assistenza assume la forma di sovvenzioni individuali o globali non rimborsabili, sovvenzioni rimborsabili, abbuoni di interessi sui prestiti, microcrediti, fondi di garanzia e acquisizione di beni e servizi conformemente alle norme in materia di appalti pubblici.”

Programmazione 2007-2013: art. 11 del reg. 1081/06 “Le spese seguenti sono ammissibili purché siano sostenute conformemente alle normative nazionali, comprese quelle in materia contabile: a) le indennità o retribuzioni versate da un terzo a beneficio dei partecipanti ad un'operazione e certificate al beneficiario; b) nel caso delle sovvenzioni, i costi indiretti dichiarati su base forfettaria fino al 20 % dei costi diretti di un'operazione; c) i costi di ammortamento di beni ammortizzabili di cui al paragrafo 2, lettera c), assegnati esclusivamente per la durata di un'operazione, nella misura in cui sovvenzioni pubbliche non hanno contribuito all'acquisto di tale attivo.”

“Norma generale per l’ammissibilità della spesa” .. le norme in materia di ammissibilità delle spese sono stabilite a livello nazionale.. gruppo di lavoro sull’ammissibilità dei costi coordinato dal Ministero per lo Sviluppo Economico affiancato, per quanto concerne il FSE, dal Ministero del Lavoro confronto interregionale attraverso Coordinamento tecnico congiunto tra Commissione IX e IV “Norma generale per l’ammissibilità della spesa”

Perché un Vademecum .. .. esigenza delle Regioni di definire modalità comuni in relazioni a problematiche specifiche del FSE contenitore di definizioni, principi e criteri generali nonché come riferimento per l’individuazione di disposizioni e di soluzioni comuni a questioni e problematiche trasversali che potranno emergere nel corso della programmazione

Percorso per la definizione del Vademecum 1. Gruppo di tecnico ristretto di Regioni per l’avvio dei lavori e stesura di una prima bozza del documento 2. Approvazione in Coordinamento tecnico del documento in progress 3. Proseguimento dei lavori con il coinvolgimento di esperti del MLPS 4. Confronto ed approvazione nel Tavolo Permanente Regioni e MLPS 5. Trasmissione all’Igrue

Contenuti del Vademecum 1° parte generale (definizioni, principi generali, classificazione costi, regime forfettario) 2° parte aspetti speciali (affidamento a soggetti terzi, voucher, revisori contabili, ecc.) Allegati

Indice del Vademecum per la spesa del FSE 2007-2013 Introduzione Procedure di affidamento delle risorse Parte generale Finalità Definizioni beneficiario organismo intermedio forme di partenariato operazione altre definizioni La spesa del FSE principi generali prova della spesa classificazione dei costi diretti e indiretti dichiarazione dei costi indiretti su base forfettaria macrocategorie di spesa Acquisizioni di beni Aspetti speciali Affidamento di parte delle attività a terzi Voucher Organismi intermedi Utilizzo dei revisori contabili Spese della Pubblica Amministrazione Recuperi Transnazionalità (e interregionalità) Allegati Allegato 1: Esempio di Conto economico preventivo e consuntivo Allegato 2: Nota interpretativa della CE presentata in occasione del gruppo tecnico di lavoro del 29 maggio a Bruxelles(lingua inglese) Allegato 3: Nota interpretativa della CE presentata in occasione del gruppo tecnico di lavoro del 29 maggio a Bruxelles (cfr. allegato alla nota della Commissione Europea NVDP D(2007) 21614 trasmessa dal MLPS alle Regioni in data 7 novembre 2007) Allegato 4: Glossario

Parte generale: elementi rilevanti definizione (ex. art. 2 del reg. generale) di: beneficiario ai fini della certificazione della spesa operazione principi generali per l’ammissibilità della spesa (art. 56 del reg. generale) (pertinenza, realità ed effettività, riferibilità temporale, conformità, ecc.) classificazione costi diretti e indiretti piano dei costi distinto per macrocategorie di spesa (preparazione, realizzazione, diffusione dei risultati, direzione e controllo interno, costi indiretti)

Parte generale: elementi innovativi in caso di sovvenzioni, sono riconosciuti i costi indiretti dichiarati su base forfetaria fino ad un massimo del 20% dei costi diretti di un’operazione (art. 11 del reg. FSE) Nota interpretativa della CE

Parte generale: elementi innovativi Nota interpretativa della CE - DG Occupazione – NVDP D(2007)21614 del 22 ottobre semplificazione nell’amministrazione del FSE opzione in caso di sovvenzioni indicazione della percentuale definizione chiara di costi diretti nessuna prova della spesa

Parte speciale: Affidamento di parte delle attivi a soggetti terzi (delega) Voucher Organismi intermedi Utilizzo dei revisori contabili Spese della PA Recuperi Transnazionalità/interregionalità

Parte speciale: esempio “Spese della Pubblica Amministrazione” spese di assistenza tecnica Norma generale art. 46 del reg. generale spese connesse alle operazioni, realizzate direttamente dalla PA al di fuori dell’AT Amministrazione pubblica è beneficiario dell’operazione (es. gestione diretta) Esperienza regionale (es. CPI, IFTS)

Il Vademecum oggi.. Confronto con la Ragioneria generale dello Stato – Igrue Revisione ed integrazione del testo Diffusione tra tutti gli attori interessati (CE, Autorità dei PO, OI, ecc.)

Il Vademecum domani.. Altri temi da trattare: 1. Fondi di garanzia, 2. Aspetti fiscali, 3. ecc. Confronto costante Vademecum potrà essere aggiornato periodicamente, anche alla luce delle eventuali problematicità che si incontreranno nel corso della programmazione

Ammissibilità della spesa al FSE PO 2007-2013 grazie per l’attenzione Micio micio bau bau….. Seminario Sistema dei controlli - Genova, 8 luglio 2008 Relazione di Ilaria Parisi

L’ammissibilità di un costo richiede tre fasi successive di verifica Verificare se il costo è riferibile ad una tipologia di azione non dichiarata inammissibile Verificare se il costo rispetta i limiti e le condizioni di ammissibilità eventualmente stabiliti dalla norma comunitaria Verificare se il costo rispetta i principi generali di ammissibilità