Le débat historiographique sur l'émigration qualifiée Matteo Sanfilippo (Università della Tuscia) Dedans et dehors. Mobilités internationales et dynamique.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

E U R O PA Intervento Pietro Tagliatesta Roma 17 Luglio.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
L’insegnamento del francese in Piemonte ed in Italia: prospettive ed incognite. 21 Novembre 2008.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Classificazioni a faccette di competenze Barbara De Santis.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
F. Grasso – M. E. Azzarà – S. Paratore Dipartimento di Scienze Economiche, finanziarie, sociali, ambientali, statistiche e del territorio Universit à degli.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Dal “Brain Drain” alla circolazione dei Talenti
Corso di Scienza Politica
ISTRUZIONE SUPERIORE E MERCATO DEL LAVORO Fiammetta Corradi Ciclo di seminari sostitutivo dello stage su: LA TRASFORMAZIONE DEL LAVORO Università degli.
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
Tassazione internazionale delle società - PARTE I Clamep Tassazione e mercati finanziari Clasda 4 crediti – 30 ore LEZIONE 1 La tassazione.
Diversité culturelle Si par le passé l'Italie fut un pays où il y eut beaucoup démigrés, elle accueille de nos jours une diversité culturelle riche. Nous.
Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Bruno Cantalini * Alessandro Valentini ** XLVII Riunione Scientifica della SIEDS, Milano Mggio 2010 Le migrazioni dal Mezzogiorno al Centro-Nord.
1 La mutazione genetica delle esportazioni italiane Intervento del Direttore Generale Pietro Modiano al convegno della Sace su Commercio, competitività
11 1 Roma, 4 aprile 2007 Giulio Dal Magro Ambiente e credito allesportazione: nuove regole e strumenti volontari.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Statistiche, problemi, prospettive
Rapporto Migrantes 2008 Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
Eros Moretti - Agnès Romanini Università Politecnica delle Marche
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
La prospettiva economica
Festival de SanRemo L e F e s t i v a l d e S a n r e m o e s t u n f e s t i v a l d e c h a n s o n s i t a l i e n n e s, c r é e e n e t a.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Università Federico II, Napoli CESP, Università Milano Bicocca
Società Italiana di Statistica
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Lorenzo il Magnifico Sincro.
4 luglio 2006 The Power Behind Communication Convergence.
La Questione Meridionale
Napoli, 24 giugno 2011, Cosa è Comenius Regio: Una sotto azione del programma europeo LLP Obiettivo: gemellaggio tra due territori dell UE per lo scambio.
Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
LAVORO REALIZZATO nell’ambito dell’Unità di Apprendimento “Diventare cittadini Europei” Della classe 3B_IPMM sui progetti dell’Unione Europea per i giovani.
LA SICILE Le blason de la Sicile la“ Triscele”représente un monstre avec trois jambes qui nous rappelle la forme triangulaire de l’île. Les épis qu’ il.
I cicli di studio Un’ analisi comparativa Seminario Bologna Process Lecce, 11 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa.
Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: un fenomeno ancora in crescita Carlo Milani Workshop «Il sovraindebitamento: la legge c’è ma non basta»
Gardini Alessandro Azienda Raggio di Sole Dal 9/01 al 27/01.
Richiami di demografia
Il Processo di Bologna Un’introduzione Roma, 27 maggio 2005 A cura di Antonella Cammisa t.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
Incontro “Processo di Bologna” (L’Aquila novembre 2005) Giunio Luzzatto La nuova architettura dell’istruzione superiore europea (European Higher.
TestoTesto. La bandiera. La corona di 12 stelle dorate sullo sfondo blu del cielo rappresenta gli ideali di solidarietà e di armonia tra tutti i popoli.
Innovazione nella Didattica e Competenze per la Vita Alfonso Molina Direttore Scientifico della Fondazione Mondo Digitale Professor of Technology Strategy,
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
N E E T Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” Pescara
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
COESIONE convergenza, competitività, cooperazione Commissione europea Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSLI - A.A
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
LICEO “DELLA ROVERE “ SAVONA PROGETTO ESABAC LICÉE DUMONT D’URVILLE TOULON 27 Febbraio - 6 Marzo 2010.
La politica del multilinguismo della Commissione Europea 16 luglio 2015.
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
Oggi è il quattordici maggio LO SCOPO: Date la prova e cominciamo il ripasso per l’esame finale. FATE ADESSO: Studiate per cinque minuti.
Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti della città di Pompei antica, presso la collina di Civita, alle porte della moderna Pompei,
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
PRALINE- Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education 1° Incontro Stakeholders’ Committee c/o ISFOL (Roma), 18 Marzo 2015.
1 L’ Epreuve orale « FAIT DE LANGUE » Monica Masperi - Laboratoire LIDILEM – Département d’Italien COURS CAPES – FAIT DE LANGUESMai 2006.
Liceo Scientifico Statale “Antonio Pacinotti” Via Liguria 9, Cagliari Via Peretti, Cagliari.
Transcript della presentazione:

Le débat historiographique sur l'émigration qualifiée Matteo Sanfilippo (Università della Tuscia) Dedans et dehors. Mobilités internationales et dynamique des territoires en Italie (École française de Rome, novembre 2013)

Rapporto italiani nel mondo Dans les derniers volumes du Rapporto italiani del mondo, on analyse les départs des étudiants gradués et post- gradués comme un forme spécifique de migration. Dans le volume de lannée 2013, Maria Carolina Brandi signale que étudiant(e)s italien(ne)s se sont rendus à létranger et rappelle que sur les 2 dernières décennies, 11% des étudiant(e)s gradués qui ont été à létranger ne sont pas rentré(e)s en Italie Maria Carolina Brandi, «La mobilità internazionale degli studenti universitari e dei giovani laureati», dans Fondazione Migrantes, Rapporto italiani nel mondo 2013, Roma, TAU Editrice, 2013, p

AlmaLaurea Cette conclusion est fondée sur dautres recherches de Brandi, ainsi que sur plusieurs rapports dAlmaLaurea et de la Conférence des recteurs des universités italiennes (CRUI). Dans ces analyses, on voit que lItalie nest pas le seul pays démigration étudiante

AlmaLaurea working papers: on part pour étudier et non pour travailler Abstract The flow of students has grown very rapidly these last decades, and in some regions, has become twice as important as the flows of those seeking work. The purpose of this study is to explore the elements affecting students decision on migration. The two main elements affecting migration are wages, and quality of education. It should be stressed that the countries with the highest-quality education are not necessarily those with high wages. Therefore there is a need to explore whether it is quality of higher education or wage levels that determine the direction of student flows. First, we develop a simple two-stage model relating decisions on educational choices to those on job search. Our model shows that student migration is towards countries with the highest quality of higher education. In the second part of this study, we empirically investigate our theoretical model using a panel data on European OECD countries. We use the Bologna process to outline which of the elements, wages or educational quality, determines the direction of flows. We find strong evidence of concentration of students in countries with high-quality education and not in high-wage countries. Keywords: Migration, Human capital, Students, higher education, Bologna process, Brain drain.

Le cas italien - biblio Toutefois, il est évident que les jeunes abandonnent lItalie, surtout sils/elles sont qualifié(e)s. Dans les années 2000, une série de livres et darticles dénoncent ce phénomène; en même temps, les nouveaux émigrants documentent leur départ: cf. le film Un giorno in Europa – Nuove forme di emigrazione (Ettore Melani, Melbal Productions, 2008)

Biblio 1 LIVRES CRITIQUES Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani, Cervelli in fuga. Storie di menti italiane fuggite allestero, Roma, Avverbi, 2001 Claudia Di Giorgio, Cervelli export. Perché lItalia regala al mondo i suoi talenti scientifici, Roma, Nuova Iniziativa Editoriale, 2003 M. Carolina Brandi, Portati dal vento. Il nuovo mercato del lavoro scientifico: ricercatori più flessibili o più precari?, Roma, Odradek, 2006 Sergio Nava, La fuga dei talenti. Storie dei professionisti che lItalia si è lasciata sfuggire, Cinisello Balsamo, San Paolo Edizioni, 2009 Claudia Cucchiarato, Vivo altrove. Giovani e senza radici: gli emigranti italiani di oggi, Milano, Bruno Mondadori, 2010

Biblio 2 AUTRES ANALYSES M. Carolina Brandi, Sveva Avveduto ed Enrico Todisco, Le migrazioni qualificate tra mobilità e brain drain, dossier dans Studi Emigrazione, 156 (2004) Cristiano Caltabiano e Giovanna Gianturco (dirs.), Giovani oltre confine. I discendenti e gli epigoni dellemigrazione italiana nel mondo, Roma, Carocci, 2005 M. Carolina Brandi, «Lemigrazione qualificata e la formazione allestero», dans Fondazione Migrantes, Rapporto italiani nel mondo 2006, Roma, IDOS, 2006, p Alvise Del Prà, «Giovani italiani a Berlino: nuove forme di mobilità europea», Altreitalie, 33 (2006), p , et «Nuove mobilità europee e partecipazione politica. Il caso degli italiani a Berlino», Altreitalie, (2008), p Le nuove mobilità, dossier dans Altreitalie, 43 (2011)

Critique et autobiographie Claudia Cucchiarato, journaliste (LUnità, LEspresso, La Vanguardia) vit à Barcelone depuis 2005 et utilise le net, ainsi que la presse et les livres pour critiquer et étudier les nouvelles formes migratoires:

Fuga dei talenti (fuite des cerveaux) La critique passe aussi par les blogs:

Histoires de vie La critique pousse les migrants à raconter leurs expériences individuelles, estero/risultatitotali.php

Italiansinfuga Dautres sites ne privilégient pas la critique, ni l(auto) biographie, mais cherchent à faire circuler linformation:

La réflexion des chercheurs «Premessa», Altreitalie, 43, 2011 Negli ultimi tempi, grazie anche al contributo di diversi giornalisti e commentatori, lattenzione dellopinione pubblica italiana si è focalizzata sul fenomeno delle «migrazioni» dei giovani. Nel tentativo di denunciare i tagli alla ricerca, le cattive condizioni del mercato del lavoro giovanile e la mancanza di meritocrazia diffusa nel Paese, i media si sono occupati della perdita di talenti verso lestero e hanno svelato lesistenza di un fenomeno migratorio contemporaneo che tra gli studiosi viene definito con il termine di «nuove mobilità». Quello che fino a qualche anno fa era letto con curiosità come il segno della sprovincializzazione della società italiana–ci si trovava di fronte alla prima generazione in grado di parlare inglese e di muoversi con disinvoltura nel mondo–o, quasi con orgoglio, come il riconoscimento del genio italico allestero, esemplificato nella sua stessa denominazione «la fuga dei cervelli», ora comincia a suscitare serio allarme. Che non si tratti più di un fenomeno considerato fin qui tutto sommato di élite lo dimostrano le denunce che da anni vengono dai meridionalisti sulle partenze verso lEuropa e verso il Nord Italia della loro «meglio gioventù». I dati del censis del maggio 2011 segnalano che la situazione dellItalia tutta, paradossalmente, fatica a integrare i giovani nel mercato del lavoro nonostante un calo vistoso del numero–meno di due milioni tra i 15 e i 34 anni dal 2000 a oggi con una disoccupazione giovanile che è quasi del trenta per cento. Secondo il recente Rapporto sulle Economie Regionali della Banca dItalia sono circa 2,2 milioni i giovani definiti neet (Not in Education, Employment or Training) che non lavorano e non sono impegnati in corsi di studio o di formazione. Il dato è in crescita: nel 2010 la percentuale di giovani tra i 15 e i 29 anni è passata al 23,4 per cento rispetto al 20 per cento circa registrato tra il 2005 ed il 2008.

Y a-t-il quelque chose qui manque? Oui, la dimension historique. 1) Déjà en 1968, Selezione CSER, le bulletin du Centro Studi Emigrazione, sinterrogeait sur «La fuga dei cervelli» ( IV, 23, 1 maggio 1968) 2) Dans les années 1970 et 1980 lémigration italienne sétait réduite et était devenue une émigration qualifiée 3) On connait plusieurs migrations qualifiées pendant la grande émigration 4) Les capitales des États italiens dancien régime, tout comme les capitales dEurope ont attiré des migrations qualifiées dItaliens pendant des siècles