Benvenuti alla «caccia alle trappole»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Managing Employee Attitudes and Behaviors Performance Management- Compensating Employees- Incentive and rewards V unità.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
IL CORPO UMANO COME UNA MACCHINA
Infortuni da caduta in piano: analisi delle cause più frequenti
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Evita gli incidenti et le assenze!
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
<Nome del gruppo di lavoro>
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
10 passi per uno studio efficace
Relazione finale su [nome del progetto]
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Osservare per progettare
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Organizzazione Aziendale
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Name des Referenten, Ort und Datum einfügen
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Guida operativa per le Imprese
Interpretazione delle Immagini ottenute mediante video e fototrappolaggio quale strumento per il monitoraggio dei grandi carnivori Budak V., Guiatti D.1,
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
[Nome progetto] Relazione finale
L’imprudenza ti manda al tappeto.
1.3 Dama matematica-gioco da tavolo
Piano di progetto aziendale
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Organizzazione Aziendale
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
1/2 INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
“Titolo della tesi” “Autore” “Relatore ed eventuale correlatore”
Segnalazione dell'avanzamento e dello stato
Piano di progetto aziendale
Riequilibrio finanziario FEOC
Presentazione piano aziendale
[Nome progetto] Relazione finale
"L'IMPORTANZA DEL METODO DI VENDITA"
Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO AL POLITECNICO DI MILANO Servizio Prevenzione e Protezione (Sonia La Vitola)
Guida operativa per le Imprese
TITOLO DEL BUSINESS PLAN
Inserire il Nome ed il Cognome
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Infortuni da caduta in piano: analisi delle cause più frequenti
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Miglioramento della qualità dei club
Équipe locale PO interessati Strumenti
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
<inserire titolo problema>
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
Norme di comportamento
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

Benvenuti alla «caccia alle trappole»

Programma dei prossimi 60 minuti Introduzione con il filmato «rasoterra» (20') Caccia alle trappole (35') - individuare le «trappole» e documentarle con fotografie - discutere assieme le immagini Conclusione (5')

Obiettivi dell'incontro odierno Conoscere le cause che provocano infortuni da caduta in piano sul lavoro e il tempo libero. Conoscere gli ostacoli che possono provocare cadute e sapete come evitare gli infortuni. Sapere a chi notificare queste «trappole» nella vostra azienda. Contribuire affinché entro il 201? gli infortuni saranno ridotti del XX%. Prima dell'incontro: definire in quale misura volete ridurre gli infortuni da caduta in piano nella vostra azienda.

Esperienze vissute Chi ha già subito un infortunio da caduta in piano? Come si è verificato? Conoscete le «trappole» in azienda o a casa vostra? In caso affermativo, cosa fate o avete fatto per evitarle? L'azienda dispone di un responsabile cui notificare queste «trappole»? I partecipanti raccontano le loro esperienze in fatto di cadute in piano. Hanno provveduto a rimuovere gli ostacoli? Se non lo hanno fatto: per quale motivo?

Evitare gli infortuni da caduta in piano: possibilità a tre livelli Creare condizioni favorevoli Indurre un compor- tamento favorevole Creare condizioni fisiche ottimali Illuminazione ottimale Pavimenti antiscivolo Servizio invernale efficace Avere ordine Definire regole e rispettarle Aumentare l'attenzione Migliorare l'equilibrio Allenare la forza fisica Migliorare la coordinazione

Inciampare e cadere sono le cause d'infortunio più frequenti Ogni anno in Svizzera si infortunano ca. 190 000 lavoratori. Il 75% degli infortuni accade allo stesso livello (sul pavimento) e il 25% sulle scale fisse. Nei mesi invernali (da dicembre a febbraio) le cadute in piano sono particolarmente frequenti. Bastano semplici provvedimenti per ridurre molti infortuni.

Infortuni in azienda INP / IP Tutti gli infortuni Cadute per inciampo Quota delle cadute per inciampo sul totale Costi di tutti gli infortuni INP e IP IP INP Completare il lucido con la statistica degli infortuni della vostra azienda. In Svizzera, inciampare e cadere sono le cause d'infortunio più frequenti. Ogni anno circa 165 000 assicurati LAINF subiscono un infortunio da caduta in piano: quasi 60 000 sul lavoro e 105 000 nel tempo libero. Gli infortuni da caduta in piano sono mediamente molto cari e provocano all'azienda costi indiretti elevati (modifica dei piani di lavoro, ricerca di sostituti, ore supplementari ecc.). A seconda del settore di attività, questi costi indiretti sono da 1,5 a 5 volte superiori ai costi diretti (prestazione assicurativa: vedi sopra)

Guardare il filmato Creare se possibile un ambiente da sala cinematografica e oscurare il locale.

Segni lasciati I partecipanti descrivono brevemente le impressioni lasciate dal filmato. Il filmato è realistico? Se sì, per quale motivo? Quali «trappole» sono state individuate? Conoscete ostacoli simili (a casa, sul tragitto per recarvi al lavoro)?

Iniziare la «battuta di caccia» e fotografare le «trappole»

I percorsi di caccia e i compiti Gruppi Gruppo 1 Gruppo 2 Gruppo 3 Gruppo 4 Percorsi di caccia Breve descrizione percorso 1 Breve descrizione percorso 2 Breve descrizione percorso 3 Breve descrizione percorso 4 I singoli gruppi «vanno a caccia» per 10 minuti alla ricerca di «trappole». Ciascun gruppo fotografa 4-5 «trappole». Si possono riprendere anche esempi positivi. Al termine consegnare le fotografie per il download. Ciascun gruppo presenta brevemente le «trappole» individuate e fa proposte di miglioramento. Ciascun gruppo è formato da 4-5 partecipanti e riceve una macchina fotografica digitale. I partecipanti devono cercare e fotografare gli ostacoli che possono provocare cadute, all'interno dello stabile e/o sull'area esterna.

Mostrare le immagini scattate durante la «caccia alle trappole». Ciascun gruppo presenta brevemente le «trappole» individuate e fa proposte di miglioramento.

Notificare le «trappole» Gli ostacoli individuati vengono notificati alla persona responsabile (inserire qui il suo nome) e rimossi. Qualora non fosse possibile, le zone di pericolo vengono messe in sicurezza o chiuse ai pedoni. Discutere e progettare interventi edilizi con i responsabili. Prima dell'incontro occorre assolutamente determinare il responsabile incaricato di rimuovere le «trappole» e stabilire come intervenire.

Come valutate le «trappole» che possono provocare cadute a casa? Come si presenta la situazione a casa dei partecipanti?

Insegnamenti Cosa hanno imparato i collaboratori? A cosa presteranno particolare attenzione in futuro? Com'è possibile raggiungere assieme gli obiettivi?