La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione"— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione
Prof. Renato Fontana LA FLESSIBILITA’ DELL’OCCUPAZIONE SECONDO LUCIANO GALLINO Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione A.A. 2018/2019

2 Gallino:L’Italia della flessibilità LA FLESSIBILITA’: L’ITALIA DI OGGI
Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità LA FLESSIBILITA’: L’ITALIA DI OGGI FLESSIBILITA’ DELL’OCCUPAZIONE FLESSIBILITA’ DELLA PRESTAZIONE LAVORO EMERSO 10-11 MILIONI DI LAVORATORI LAVORO SOMMERSO Sociologia del Lavoro 17/02/2019

3 La flessibilità è figlia della globalizzazione
Gallino:L’Italia della flessibilità Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità Perché si persegue la flessibilità? Ridurre il constesto diretto e indiretto del lavoro adeguandolo il più possibile all’andamento della produzione e/o delle vendite Il lavoro flessibilità assorbe in parte il rischio derivante dalla connessione a monte e a valle con altre aziende Si inibiscono le forme associative dei lavoratori La flessibilità è figlia della globalizzazione Sociologia del Lavoro 17/02/2019

4 Gallino:L’Italia della flessibilità
Il lavoro non è una merce. Contro la flessibilità Vengono applicati al lavoro i principi diffusi per la gestione dei materiali e delle merci Produzione solo su domanda Just in time Regolazione del flusso della forza lavoro in modo che le sue prestazioni vengano erogate, e dunque retribuite, solo quando sono effettivamente utilizzate Sociologia del Lavoro 17/02/2019

5 Gallino:L’Italia della flessibilità
La flessibilità aumenta l’occupazione? I dati statistici relativi all’occupazione presentano una tale quantità di ambiguità che non c’è alcuna evidenza empirica del rapporto positivo tra flessibilità e occupazione. Oltre a non esserci aumento dell’occupazione c’è anche una diminuzione della produttività: Il lavoratore è scarsamente motivato sapendo di dover cercare un altro lavoro; Il lavoratore non dispone di tempo per fare formazione Il lavoratore lascia l’impresa prima di aver accumulato l’esperienza necessaria per aumentare la sua produttività L’azienda perde l’opportunità di creare sinergia tra le conoscenze Sociologia del Lavoro 17/02/2019

6 Gallino:L’Italia della flessibilità
“l’uomo flessibile” La flessibilità che abbassa i costi e i rischi dell’impresa sono pagati dai costi personali e sociali a carico dell’individuo: Impossibilità di fare progetti personali o professionali a breve o a lungo termine; Interiorizzazione dell’idea che le contingenze possano controllare e modificare la direzione della propria esistenza La fammentarietà dei lavori impedisce la costruzione di una carriera o di una identità lavorativa da cui discende anche quella personale e sociale. Sociologia del Lavoro 17/02/2019

7 Gallino:L’Italia della flessibilità
“l’uomo flessibile” La flessibilità mina le basi del lavoro dignitoso Sicurezza dell’occupazione Sicurezza di rappresentanza Sicurezza previdenziale Sicurezza del reddito Sicurezza sui luoghi di lavoro Sociologia del Lavoro 17/02/2019

8 Gallino:L’Italia della flessibilità
“la società flessibile” Una società priva di INTEGRAZIONE SOCIALE Polarizzazione delle condizioni lavorative e socio-economiche Il lavoro flessibile invade ogni aspetto della vita non permettendo alcuna forma rituale Tempi e modi di lavoro che inibiscono la socialità Ritmi lavorativi che erodono il legame tra l’individuo e le società intermedie Sociologia del Lavoro 17/02/2019


Scaricare ppt "Facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione"

Presentazioni simili


Annunci Google