L’ordine sacro
L’ ordine Sacro Anche i sacramenti dell’Ordine Sacro e del matrimonio hanno una loro connotazione: sono i sacramenti del servizio della comunione ossia ordinati alla salvezza altrui e se procurano anche la salvezza personale, questo accade in ragione del fatto che sono vissuti per la ministerialità che donano agli altri. Essi sono i sacramenti dell’evangelizzazione.
L’Ordine sacro è il sacramento attraverso il quale, coloro che lo ricevono, sono consacrati per essere custodi e impegnati a pascere, nutrire, istruire e servire il popolo di Dio. Attraverso questo sacramento continua nella Chiesa l’opera apostolica del Cristo che ha affidato ai suoi apostoli il compito di battezzare, predicare, condurre il suo popolo e dona la forza di portare a termine questo impegno così importante e necessario. I vescovi, i presbiteri e i diaconi sono le persone che si rendono disponibili per questa missione.
E’ chiaro che pur essendo i vescovi , i presbiteri ed i diaconi parte integrante dell’unico sacramento dell’Ordine sacro, vi è fra di essi una gerarchizzazione, da non intendersi nel senso onorifico ma ministeriale. I vescovi sono successori degli apostoli, con essi collaborano, subordinatamente e in comunione di fraternità, i presbiteri e i diaconi.
La materia è l'imposizione delle mani. La formula è la preghiera consacratoria. Il ministro del sacramento è il vescovo.