II° Festival Città Educativa Dario CANGIALOSI 19 novembre 2016
posti nei servizi educativi rivolti ai bambini al di sotto dei 3 anni Strategia di Lisbona 75% posti nell’istruzione pre-scolastica rivolti ai bambini dai 3 ai 5 anni 33% posti nei servizi educativi rivolti ai bambini al di sotto dei 3 anni Entro il 2020
di essi frequentano una scuola dell’infanzia: In Italia Bambini under 3 anni: 1.620.000 di essi frequentano una struttura educativa: 289.851 17,9% Bambini da 3 a 5 anni: 1.681.328 di essi frequentano una scuola dell’infanzia: 1.647.702 98%
Servizi educativi Normative Regionali: Asili nido Micro nidi In Sicilia L.R. 22/1986 e DPRS 16 maggio 2013: Asili nido Micro nidi Spazi gioco Art. 1, comma 630, L. 27.12.2006, n. 296: Sezioni primavera
Scuola dell’infanzia Normativa Nazionale DPR 20 marzo 2009, n. 89: Attività di istruzione pre-scolastica non obbligatoria di durata triennale, precede il primo ciclo d’istruzione che inizia con la scuola primaria.
Riforma del Sistema Nazionale d’Istruzione e Formazione L. 13 Luglio 2015, n. 107 “La Buona Scuola” Comma 181 lett. e: “Sistema Integrato di educazione e istruzione da 0 fino a 6 anni”
Sistema Integrato di educazione e istruzione da 0 fino a 6 anni OBIETTIVI: Ampliamento e generalizzazione dei servizi educativi, non più intesi come servizi a domanda individuale Generalizzazione della scuola dell’infanzia Pari opportunità di educazione e istruzione, di cura, relazione e gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche e culturali Qualificazione del personale educativo e dell’infanzia Formazione continua del personale Coordinamento pedagogico territoriale Individuazione L.E.P. (standard)
I Poli per l’infanzia Accolgono in un unico plesso o in edifici vicini, più strutture di educazione e di istruzione 0/6 anni SCOPI: Massima apertura e partecipazione al territorio Flessibilità e partecipazione Continuità del percorso educativo e scolastico Miglior utilizzo delle risorse Condivisione servizi generali, degli spazi collettivi e delle risorse professionali
Funzioni nel Sistema 0-6 anni Stato (Indirizzo, programmazione, risorse) Regioni (Sviluppo, attuazione degli standard, coordinano) Enti Locali (gestiscono i servizi, autorizzano e accreditano soggetti privati, monitorano e verificano, favoriscono attività di formazione) Famiglie (partecipano economicamente alle spese di funzionamento in misura non superiore al 30% del costo medio standard)
Costo standard Compartecipazione delle famiglie alle spese di funzionamento: Max 30% del costo medio standard dei servizi educativi rilevato dall’ente locale Max 20% del costo medio standard dei servizi scolastici rilevato dal MIUR
Piano di azione nazionale GESTISCE il Fondo Nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione MODULA la destinazione delle risorse finanziarie