… tra le tante risorse, un forte rischio: il cyberbullismo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BULLISMO & CYBER-BULLISMO: Un fenomeno e la sua evoluzione
Advertisements

Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
IL BULLISMO.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
…PARLIAMO DI BULLISMO.
“…ricevere insulti, minacce, scherzi con internet o con il cellulare; dire ad altri bugie su qualcuno o rivelare i suoi segreti; mandare immagini senza.
ISTITUTO COMPRENSIVO “F.BERTI” DI PRIGNANO S/SECCHIA PROGETTO SUL CONTRASTO/PREVENZIONE “MINORI A RISCHIO” PREVENZIONE DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO ANNO.
I SOCIAL NETWORK. Ambienti virtuali in cui gli utenti possono connettersi, comunicare tra loro e condividere informazioni personali, testi, immagini,
RISULTATI DEI QUESTIONARI SULL’USO DEI SOCIAL NETWORK TRA I RAGAZZI DELLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’ISTITUTO “BAGNOLINI”
Il cyberbullismo: alcune riflessioni
Cyberbullismo – giovani e adulti in pericolo
PROGETTO RELAZIONI PREPOTENTI
Bullismo e Cyber-Bullismo
SAN GAVINO MONREALE - 14 Settembre 2017
SICURI IN RETE MODULO C.
GRUPPO 3 IL BULLISIMO CAPOGRUPPO: TOMMASO BENATI; CONTROLLORE: ELENA SACCHETTI; RELATORE: MARIO RUSSO; TEMPISTICA: GLORIA LONGOBARDO.
FASTWEB: TLC e QUALITA’ DELLA VITA
Porte aperte Nome istituto Data.
Bullismo e Cyberbullismo....
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Il bullismo nell’epoca dei social network
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
CYBERBULLISMO Che cos’è? Cosa fare? A CURA DEL REFERENTE D’ISTITUTO
Indice Che cos’è? Come si manifesta? Come si può contrastare il problema? Notizie storiche Statistiche Normativa vigente.
Il cyber bullismo nell’era della tecnoliquidità
IL BULLISMO Il bullismo è una sottocategoria del comportamento aggressivo di tipo proattivo, caratterizzato da un‘aggressione volontaria, fisica e/o verbale,
Come comportarsi?.
Cyberbullismo 1 d Realizzato da: ciaccio Tommaso Cicio Ignazio
Settimana dello Studente
I PERICOLI DELLA RETE: CYBERBULLISMO E DIPENDENZE TECNOLOGICHE
CYBERBULLISMO Crema Avv. Stefania Specialista in criminologia
ChE COS’è IL Cyberbullismo?
Bullismo, Cyberbullismo e tutela della nostra identità
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Procedura interscolastica
Fattori protettivi e di tamponamento
I protagonisti.
IL BULLISMO ID BARBERA EMMANUELA CIPOLLA MIRIAM FIORE LUANA
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
IL BULLISMO di Mariapia Mastruzzo Classe 2° G.
Il bullismo.
Le nuove frontiere della ricerca
IL CYBERBULLISMO.
IL BULLISMO IL BULLISMO E’ PER I PERDENTI.
IL BULLISMO.
. Giovedì 16 marzo 2017 ore 20,45 . Martedì 4 aprile 2017 ore 20,45
Regole di sopravvivenza
Insieme contro il Cyberbullismo II Edizione
Istituto Comprensivo Praia a mare
Corso per diventare cittadini «Digitali»
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
BULLISMO Definizione Per bullismo si intende una serie di azioni continuative e persistenti che mirano intenzionalmente a far del male o a danneggiare.
BULLISMO E CYBErBULLISMO
Che cos’è, perché occuparsene, le risorse utili
I.C. Karol Wojtyla via Concesio 2
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
BULLISMO E CYBERBULLISMO
Il bullismo e il cyberbullismo
Protezione dei dati Sexting – è permesso?
Istituto Comprensivo 1 Modena
Cosa fare in caso di… sexting?
Alcune definizioni di bullismo (riflettiamo)
Educare, fare ricerca, costruire insieme
IL CYBERBULLISMO Francesca P, 2F.
Inquadramento del fenomeno e legislazione
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO:IL BULLISMO
Il bullismo digitale: segni, segnali, sintomi e modelli di intervento psicologico Dott.ssa Maria Anna Formisano Psicologa e Docente
Transcript della presentazione:

… tra le tante risorse, un forte rischio: il cyberbullismo Navigando in rete… … tra le tante risorse, un forte rischio: il cyberbullismo

BULLISMO e CYBERBULLISMO… Cosa mi viene in mente? (Brainstorming che coinvolga adulti e ragazzi)

BULLISMO Non il semplice atteggiamento di un singolo (dal tedesco buhle = bellimbusto) MA Una specifica modalità di relazione tra uno o più soggetti forti che si avvalgono della propria superiorità per danneggiare un soggetto più debole (dall’inglese bullying = maltrattare) Matrice relazionale del fenomeno

Cyberbullismo Con il termine cyberbullismo si identificano le azioni aggressive ed intenzionali, eseguite attraverso strumenti elettronici (sms, mms, immagini, foto o video clips, chiamate telefoniche, e-mail, chat rooms, istant messaging, siti web offensivi), da una persona singola o da un gruppo, che mirano deliberatamente a far male o a danneggiare un coetaneo che non può facilmente difendersi e che si ripetono nel tempo, protraendosi per settimane, mesi o talvolta anni. (Smith, 2007)

Caratteristiche in comune C’è una vittima designata che non è in grado di difendersi; È un’azione che, in maniera inequivocabile, intende procurare sofferenza o danneggiare la vittima; Gli attacchi informatici sono persistenti, si ripetono nel tempo (settimane, mesi e anni)

Caratteristiche differenti Caratteristiche del BULLISMO Caratteristiche del CYBERBULLISMO L’aggressione coinvolge tutti gli studenti della classe e dell’Istituto. I bulli sono studenti, compagni di classe o di Istituto, conosciuti dalla vittima. Presenza di feedback tangibili da parte della vittima ai quali il bullo non presta attenzione. Media Disinibizione sollecitata dalle dinamiche del gruppo classe. Il bisogno del bullo di dominare nelle relazioni interpersonali, rendendosi visibile. Deresponsabilizzazione: “Stiamo scherzando”, “Non è colpa mia”. Le azioni bullistiche avvengono durante l’orario scolastico o nel tragitto casa-scuola, scuola-casa Nell’aggressione possono essere coinvolti ragazzi ed adulti di tutto il mondo. I cyberbulli possono essere anonimi, fingersi anonimi e sollecitare l’inclusione di altri “amici” anonimi  Difficile reperibilità Mancanza di feedback tangibili sul proprio operato, “Io non posso vedere te”! e conseguente insufficiente consapevolezza sugli effetti delle proprie azioni. Alta Disinibizione: i cyberbulli tendono a fare online ciò che non farebbero nella vita reale  indebolimento delle remore etiche. Depersonalizzazione: le conseguenze delle proprie azioni vengono ascritte alla “personas” o “avatars” create. Le comunicazioni aggressive possono avvenire 24 ore su 24  assenza di limiti spaziotemporali.

Tipologie di cyberbullismo FLAMING - Messaggi elettronici violenti e volgari mirati a suscitare “battaglie” verbali online. HARASSMENT - Invio ripetuto di messaggi offensivi, scortesi e insultanti. DENIGRATION - Sparlare di qualcuno online. Inviare o pubblicare pettegolezzi e dicerie crudeli su una persona per danneggiarne la reputazione o le amicizie. IMPERSONATION - Violare l’account di qualcuno, farsi passare per questa persona e inviare messaggi per dare una cattiva immagine della stessa, crearle problemi o pericoli e danneggiarne la reputazione o le amicizie. EXPOSURE - Pubblicare informazioni private e/o imbarazzanti su un’altra persona TRICKERY - Spingere con l’inganno qualcuno a rivelare segreti o informazioni imbarazzanti e poi condividerle on line. EXCLUSION - Escludere intenzionalmente qualcuno da un gruppo online, come una “lista di amici”. CYBERSTALKING – Molestie e denigrazioni ripetute e minacciose mirate a incutere paura.

Lavoro in gruppo sulle immagini La vittima : cosa prova? Cosa può fare? Il bullo: cosa prova? Cosa può fare? Gli spettatori: cosa provano? Cosa possono fare? Gli adulti: cosa provano? Cosa possono fare?

Lavoro in gruppo a partire dalle immagini…

Come difendersi Per prevenire e per dare uno stop al fenomeno se è già in atto La strategia chiave:PARLARNE…

Per i genitori: spiegare ai propri figli cos’è il cyberbullismo e quali sono le conseguenze (psicologici, legali,…); confrontarsi con loro sul corretto uso di internet e accompagnarli (soprattutto all’inizio) nell’esplorazione di questo nuovo mondo (più per noi che per loro?) in modo discreto e rispettoso; porre dei limiti ai siti frequentati, attivando anche -se necessario- gli opportuni “blocchi”; dire loro che, chiedendo aiuto, è possibile porre fine alla violenza e “smascherare” il bullo. Per i ragazzi: Proteggersi, evitando di fornire le vostre informazioni private (impostare nickname generici, evitare esibizioni inutili di proprie foto, non confidare in chat o forum dettagli della vita privata); parlarne con gli adulti e chiedere consigli su come affrontare il bullo; evitare di rispondere con comportamenti rabbiosi (gli daresti il divertimento che cerca); non mostrare però neanche debolezza nelle risposte ma mantieni forza e fermezza (sfrutta anche tu la rete: lui non può vedere qual è la tua reazione iniziale). Per entrambi: informare i moderatori dei siti e, se è il caso, anche l’Autorità Giudiziaria, poi informare il bullo di ciò che state facendo- potrebbe dissuaderlo dal continuare (al fine di una denuncia può anche essere utile registrare i messaggi che ti offendono).

BULLISMO E CYBERBULLISMO PERCHE’ LE VITTIME SONO PRESE DI MIRA PER LA SUA TIMIDEZZA PER CARATTERISTICHE FISICHE ORIENTAMENTO SESSUALE PERCHE’ STRANIERO PER LA SUA ESTRAZIONE SOCIALE PER LA SUA DISABILTA’