DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario

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Transcript della presentazione:

DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario 10 maggio 2004 Forum P.A. Fiera di Roma Pari opportunità e ruolo delle donne nei processi decisionali e nelle posizioni apicali DONNE E LEADERSHIP Per lo sviluppo del personale in ottica di genere Maria Giulia Catemario Responsabile Cantiere di innovazione Donne e leadership

Cantieri: la tesi di fondo “Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le organizzazioni pubbliche siano in grado di adattarsi al cambiamento (da: Government of the Future, OCSE, 2000)

Cantieri: innovazione e cambiamento Innovazione come cambiamento intenzionale che comporta miglioramenti duraturi nei risultati e negli effetti delle politiche pubbliche, capaci di rendere affidabili le amministrazioni nei confronti dei cittadini e delle imprese.

La pubblica amministrazione: Italia Totale Presenza delle donne Dirigenti 50,6% Totale p.a. 23% 48% Amm. Centrale 26,8% 45% Autonomia locali 22,7% 74,3% Scuola 38%

Donne e leadership: per lo sviluppo del personale in ottica di genere Supportare le amministrazioni nel percorso di analisi e lettura della propria amministrazione per sviluppare la consapevolezza che una lettura di genere conviene e valorizza tutte le donne e gli uomini dell’organizzazione potenziando efficacia e efficienza dell’amministrazione stessa

Quattro variabili per una prima analisi di genere Le statistiche in ottica di genere : assumere la variabile di genere come variabile indipendente in tutte le analisi del personale. Comparare sistematicamente l’universo maschile e quello femminile L’analisi dei processi formativi in ottica di genere : chi si forma, a cosa? Come viene considerata la differenza di genere prima, durante, dopo un percorso formativo ? Flessibilità, conciliazione, part time: dalle norme per le pari opportunità alle politiche di sviluppo organizzativo improntate alla parità di genere La gestione per competenze: quale ruolo gioca l’analisi e la valutazione delle competenze nei sistemi di gestione delle risorse umane ?

Gli strumenti Questionario di autodiagnosi su: Le statistiche in ottica di genere L’azione formativa in ottica di genere Il sistema di analisi delle competenze La flessibilità, conciliazione e part time Attività sulla pari opportunità Piano di diffusione: la diffusione di quanto emerso dal questionario all’interno della organizzazione Proposte di progetti

Il percorso di lavoro Incontri seminariali Sett - nov 2003 Marzo- aprile 2004 Lavoro interno alle amministrazioni con supporto consulenziale e sito web Convention finale di presentazione dei progetti delle amministrazioni luglio 2004

Primi risultati La scoperta di un nuovo modo di leggere l’amministrazione La rassegnata indifferenza delle amministrazioni Pari opportunità che? Da tempo rubato a tempo impiegato Le donne dirigenti ancora poco presenti La formazione come cartina di tornasole delle politiche di genere La diffusione dei dati per creare cultura di genere Un monitoraggio costante per aumentare la consapevolezza di genere