Metodologia della Comunicazione Scientifica MCS Lezione 1 06/10/2017 Presentazione del corso Comunicare diverse tipologie di informazione: l’esempio di JOVE Logistica Orari e appuntamenti Modalità di esame Strumenti Scienze tecniche e psicologiche 2017-2018
al giorno d’oggi comunicare scienza significa sempre più trovare soluzioni ottimali atte ad integrare informazioni visive e testuali
obiettivi generali acquisizione di conoscenze sugli standard internazionali per comunicare in maniera ottimale (linee guida di presentazione) informazioni visive (dati) e testuali (testi) in ambito psicologico miglioramento dell’efficacia della comunicazione scientifica supporto alla preparazione della prova finale per la laurea triennale
per arrivare così a fine laurea
modalità Laboratorio di conoscenza Condivisione di uno spazio Moodle in cui vi depositerò i materiali del corso Alcune lezioni pratiche Il lavoro di gruppo è consigliato anche se verrà valutata la performance individuale! Seguite le lezioni in maniera più regolare e continua possibile Studiare durante il corso gli argomenti trattati a lezione e fare gli esercizi di esempio
supplementi dove ? https://moodle2.units.it/course/index.php?categoryid=113
come ? https://moodle2.units.it/course/index.php?categoryid=519 Iscrizione Spontanea Studenti inserite USER ID e PASSWORD Stesse che usate per Esse3
moodle 2 di MCS https://moodle2.units.it/course/view.php?id=2455
da quest’anno subito disponibili on line materiali didattici programma dettagliato e modalità di esame un Forum MCS per voi studenti
Oppure dal nuovo sito dsv https://www.biologia.units.it/
Studiare → MCS
esame Relazione alla fine del modulo (valida per entrambi i moduli) Assegnazione di un articolo, che preferibilmente, se dovutamente comunicato, riguarderà argomenti rilevanti per la prova finale di laurea Scrittura di un abstract/summary Presentazione ppt che includa una parte di visualizzazione dati e una slide di Bibliografia in formato APA Valutazione: giudizio su scala a 5 punti (solo se insufficiente = non approvato)
la consegna
esame di fine corso solo per frequentanti Presentazione ppt elaborata in gruppo (max 3 studenti) sotto la supervisione della prof. Sara Rigutti, esperta di tecniche di presentazione di materiali scientifici Le presentazioni verranno presentate alla classe durante l’ultima lezione del corso, in presenza di tutti i docenti Di ciascuna presentazione varranno evidenziati/discussi punti di forza e debolezza
strumenti per l’elaborato Office per studenti units (ppt, word, excel)? Si: https://portal.office.com/start?sku=student inserite email istituzionale di UNITS e premere Iscrizione
Office 365°
lezioni e calendario 3 ore alla settimana: Dati (12 ore), dal 6 al 27 ottobre. Venerdì, 11:00 → 13:30, Ed. H3 Aula 2B Testi (12 ore-4 lezioni), dall’ 8 al 29 novembre. Mercoledì, 16:00 → 18:30, Ed. H3 Aula 1C Seminario su presentare la tesi di laurea in ppt (9 ore), 3 lezioni dal 6 al 20 dicembre. Mercoledì, 16:00 → 18:30, Ed. H3 Aula 1C Seminario su ricerca bibliografica in psicologia (5 ore), dal secondo lunedì di novembre frequenza non obbligatoria ma molto utile data anche la natura pratica della materia
Due seminari propedeutici all’ esame per frequentanti
come presentare la tesi di laurea in ppt
come presentare la tesi di laurea in ppt Durata: 9 ore Incontri: 6, 13 e 20 dicembre Dove: Ed. H3 Aula 1C Argomenti: linee guida e standard per lo sviluppo e la realizzazione di efficaci presentazioni scientifiche mediante l’uso del software power point guida pratica alla costruzione di una valida presentazione, basata su risultati di studi di usabilità applicata all’ Instructional Design fase applicativa in cui gli studenti in gruppi attueranno le conoscenze acquisite elaborando un ppt valido per la valutazione finale
le ricerche bibliografiche in ambito psicologico
le ricerche bibliografiche in ambito psicologico Durata: 3 ore e ½ piene Incontri: lunedì 13 e 20 novembre Dove: Aula informatizzata biblioteca di San Giovanni Come: gruppi di 20 max, dalle 10:00 alle 13:30 Argomenti: Le banche dati italiane (Il Mulino e Torrossa) Database di psicologia della piattaforma Ebsco (PsycARTICLES, Psychology and Behavioral Sciences Collection, PsycINFO) Le banche dati “generaliste” (Jstore; WOS; Scopus) Gli e-book dell’eBook Academic Collection Esercitazioni pratiche (corso moodle dedicato con il materiale didattico, le esercitazioni e i quiz finali)
uso della e-mail ragionato e finalizzato alla comunicazione del reale contenuto non così
istruzioni Quando scrivete per posta elettronica: Non usate userid criptiche senza aver aggiunto un nome identificativo (ad es. pippobello@hotmail.com, gigiona@gmail.com) Quindi usate esclusivamente l’e-mail istituzionale Usate un oggetto (o subject) che indichi cosa vi serve Verranno ignorate le e-mail senza oggetto “Firmate” il testo della e-mail con il vostro nome, cognome e numero matricola Nel corpo della e-mail inserite tutte le informazioni (cdl, anno, insegnamento) che permettano di capire di cosa state parlando e cercate anche di spiegare chiaramente cosa state chiedendo
Dove/Quando Palazzina W, via Weiss n 21, San Giovanni, Stanza 128 Ricevimento e Contatti Fantoni: ven. 10.00-12:00 Cavallero: gio. 17:00-19:00 email: cfantoni@units.it email: cavaller@units.it
Pronti per…