I PROTISTI LEADER: ferrarini segretaria: angelino cercatricE: dell’anna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Protista significa “primo”
Advertisements

Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Protisti Organismi fotosintetici autotrofi: organismi che utilizzano energia non immagazzinata in molecole organiche. Chemiolitotrofi: utiizzano energia.
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
La cellula.
Cellula eucariote Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante.
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
Varietà e classificazione dei viventi
6.2 La cellula.
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Le dimensioni delle cellule
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
LA RIPRODUZIONE Gli organismi unicellulari procarioti, quali i batteri per esempio, si riproducono per scissione binaria: il DNA, ovvero il corredo cromosomico.
Lavoro svolto da Giulia Lupo classe 1°B a. s – 2016.
Francesco Chiletti Alessio Dolce Yuri Capoluongo Matteo Bernaroli
La divisione cellulare (duplicazione)
13/11/
LA DIVISIONE CELLULARE
La Cellula La cellula animale La cellula vegetale Fine.
I 5 Regni.
INDINSPENSABILI PER LA VITA. IL REGNO DELLE PIANTE.
BATTERI I batteri sono procarioti, organismi unicellulari privi di membrana nucleare, lunghi da 1 a 10 micrometri, con una membrana cellulare e con un.
Microbiologia lattiero-casearia
13/11/
Corso di Botanica Generale e Sistematica
13/11/
Gli Organismi più Semplici
La cellula.
Trasmissione dell’informazione: divisione cellulare
13/11/
Fotosintesi.
23/11/11 Il regno dei protisti
La cellula.
5 Divisione cellulare e riproduzione degli organismi 1 23/11/11
Lorenzo Pedroni Andrea Ferraguti Mattia Gambari
Il regno dei protisti I cinque regni.
EMERSIONE DALLE ACQUE ozono O3 O2
Le caratteristiche dei viventi
Le strutture di base di tutti organismi viventi
IL MONDO DEI VIVENTI
DIVISIONI CELLULARI.
I regni dei viventi.
13/11/
La scienza dell’ereditarietà
1.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
LA MITOSI.
LE ALGHE Organismi eucarioti, autotrofi che vivono in acque dolci e salate, e in generale in tutti gli ambienti umidi. Possono essere sia unicellulari.
PROTISTI Appartengono a questo Regno organismi EUCARIOTI.
Gli organismi viventi.
La cellula.
La Meiosi.
La regolazione genica negli eucarioti
13/11/
13/11/11 13/11/
3Th – Biologia vegetale x STB – AA
LE PIANTE.
LA STRUTTURA DI UNA CELLULA
13/11/
RIPRODUZIONE CELLULARE
LE PIANTE.
13/11/
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
Transcript della presentazione:

I PROTISTI LEADER: ferrarini segretaria: angelino cercatricE: dell’anna

INDICE cellule e struttura ………………………………………………………………………….diapositiva 3 metabolismo e nutrimento……………………………………………………………..diapositiva 4 movimento e risposta agli stimoli …………………………………………………diapositiva 5 omeostasi ……………………………………………………………………………………….diapositiva 6 riproduzione e ciclo vitale ………………………………………………………………diapositiva 7 accrescimento e sviluppo…………………………………………………………………..diapositiva 8 adattamento e evoluzione………………………………………………………………..diapositiva 9 classiflicazione……………………………………………………………………………….diapositiva 10-11

cellule e struttura la struttura dei protisti ricorda la struttura della cellula procariote con alcuni elementi della cellula eucariote vegetale. infatti come la cellula procariote è dotata di flagello mentre come l’eucariote vegetale presenta al suo interno i cloroplasti, il vacuolo e il nucleo, diviso dal citoplasma. inoltre sono presenti dagli organuli che contengono amido di riserva detti leucoplasti. una funzione importante è svolta dalla macchia oculare, una concentrazione di pigmenti che consente ai protisti di spostarsi verso la luce.

metabolismo e nutrimento questo accade solo in cellule dotate di flagello viene racchiuso nei vacuoli e poi digerito grazie a enzimi digestivi. Le sostanze nutritive vengono utilizzate per le funzioni vitali e quelle in eccesso, vengono riversate nel citoplasma come riserve. Gli scarti vengono espulsi per mezzo di vacuoli contrattili. Il movimento avviene per mezzo di ciglia, flagelli, pseudopodi (prolungamenti dei protoplasma) come nel caso dell’ameba.

movimento e risposta agli stimoli In molti protisti il movimento è assicurato da specifici organuli locomotori, in generale sono: le ciglia: sono corte , si muovono come le nostre braccia nel nuoto a rana. il flagello: sono più lunghi , si muovono invece come una frusta. Sono privi di qualsiasi organulo specifico per la locomozione e si spostano scivolando impercettibilmente sul substrato con meccanismi molecolari ancora da chiarire. Il loro movimento comporta due fasi distinte, nella prima delle quali esse si flettono solo a livello della base e si mantengono rigide e dritte per il resto della loro lunghezza, in modo tale da generare una spinta sull'acqua circostante e, di conseguenza, uno spostamento dell'organismo nella direzione opposta. Grazie al movimento di microscopiche appendici, simili a peli o a codine, certi batteri sono in grado di spostarsi verso la luce o sostanze chimiche, oppure di allontanarsene.

riproduzione e ciclo vitale La riproduzione è quasi sempre asessuata (per scissione o per sporulazione): gli individui che si generano hanno lo stesso patrimonio genetico della madre. il gametofito apolide produce i gameti per la mitosi e la fusione dei gameti dà inizio alla generazione sporofitica, a loro volta le cellule producono per meiosi le spore aploidi flagellate. il ciclo si completa quando una spora si attacca sul fondo dell’oceano e dà origine al gametofito.

classificazione protisti simili alle piante organismi fotosintetici nel maggior dei casi sono immobili. alghe verdi, bruno, brune, rosse, dinoflagellati

protisti simili agli animali organismi eterotrofi nel maggior dei casi sono mobili. protozoi sarcodici, ciliati, flagellari, sporozoi