Medicina a piccole dosi: Nutrizione e Salute Obesità: male del secolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POPOLAZIONE SCOLASTICA
Advertisements

PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
Attività fisica, abitudini alimentari
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Alimentazione e salute Silvia Decarlis Pediatra di Famiglia
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
Dieta e Diabete.
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
OBESITA’ Informazioni raccolte da Dr DE NICOLO’ A.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale LA DEPRESSIONE Aspetti clinici e terapeutici 11 Maggio 2013.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
Fabbisogno energetico in gravidanza
Le obesità genetiche, un problema emergente ancora poco conosciuto INNOVATION REVOLUTION: BEST PRACTICES & NEXT PRACTICES Dr. Matteo Bertelli, President.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
OKkio alla SALUTE ASL CN2 Alba - Bra Sintesi dei dati 2014 Dr. ZARRI Mauro Alba 16 aprile 2016.
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Martedì 17 Aprile 2007 Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica - AUSL Modena Seminario.
TEST: ABITUDINI ALIMENTARI
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
L’ALIMENTAZIONE. I princìpi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o nutrienti. Questi.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO SOCIALI Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive BENESSERI.
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
Una Ricetta da 2 Litri: il consumo alternativo di prodotti Herbalife®
Sindrome metabolica manuele pizzini SARA COLIZZI christian discepoli
La demografia.
Italia e Argentina: la discontinuità nei rapporti commerciali tra gli anni ‘70 e la fine del XX secolo Elisabetta Croci Angelini (Università di Macerata)
Consumi delle famiglie, alimentazione e crisi economica
1.
Ministero della Salute –Direzione Sanitaria
7° Convegno internazionale “La ragion gastronomica”
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
Stili di vita insalubri: diseguaglianze sociali e territoriali
Epidemiologia dell’infertilità di Coppia e della PMA 08 ottobre 2016
Salute, condizione economica e livello di istruzione
Medicina di Genere Che cosa è?
Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
La popolazione.
Università degli Studi di Bologna
III Congresso Distrettuale
Demografia: concetti di base
Fattori di Rischio Modificabili_alcol
Il Bambino non è un piccolo adulto Elena Bozzola, Alberto Vilani
L’obesità dal punto di vista epidemiologico e sociale
DIFFERENZE SOCIALI PER I FATTORI DI RISCHIO PER LA SALUTE
Capitalismo e crisi mondiali ( )
METODICHE ANTROPOMETRIA IMPEDENZIOMETRIA.
Benessere e Gusto per noi e per il pianeta
Consigli per una sana alimentazione
Idee attuali e future Proponente Giorgio Pitzalis MD, PhD
Fabbisogni Nutrizionali
FIRENZE 22/11/2015.
IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IN ITALIA (introduzione)
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
Studio EDIT Gli altri stili di vita
STIMA DELLA PREVALENZA DELLA SCLEROSI MULTIPLA IN ITALIA NEL 2013
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte
Qual è il suo lessico specifico?
Consumo di oppiacei nel mondo
Le parole della geostoria
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
Transcript della presentazione:

Medicina a piccole dosi: Nutrizione e Salute Obesità: male del secolo Università della Terza Età Medicina a piccole dosi: Nutrizione e Salute Obesità: male del secolo Dr. Salvatore Crucitti

Obesità: male del secolo L'obesità è una condizione medica in cui si è accumulato del grasso corporeo in eccesso nella misura in cui esso può portare ad un effetto negativo sulla salute, con una conseguente riduzione dell'aspettativa di vita e un aumento dei problemi di salute. L'indice di massa corporea (IMC) è un valore che mette a confronto peso e altezza, definendo le persone in sovrappeso (se il loro IMC è compreso tra 25 e 30 kg/m2) e obese quando è maggiore di 30 kg/m2. Esempio: Altezza 1,70 m; massa 68 kg: 68: (1,7 x 1,7) = 68: 2,89 = 23,53 Prima del XX secolo, l'obesità era una condizione rara. Tuttavia, nel 1997, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) l'ha riconosciuta ufficialmente come un'epidemia globale. Nel 2005 l'OMS stima che almeno 400 milioni di adulti (9,8%) siano obesi, con tassi più alti tra le donne rispetto agli uomini. Il tasso dell'obesità aumenta con l'età, almeno fino ai 50 o 60 anni e i casi registrati sono rapidamente aumentati soprattutto negli Stati Uniti, in Australia e in Canada.

Obesità: male del secolo INCREMENTO DELL’ OBESITA’ INFANTILE Nel XXI secolo, l'obesità infantile ha raggiunto proporzioni epidemiche con tassi di crescita sia nel mondo sviluppato che in quello in via di sviluppo. Tassi di obesità nei ragazzi canadesi sono aumentati dall'11% nel 1980 a oltre il 30% nel 1990, mentre nei bambini brasiliani l'aumento è stato dal 4 al 14%. Per quanto riguarda l'Italia i bambini dai 6 ai 12 anni tra il 1976 e il 1980 presentavano un tasso di obesità del 7%; mentre, nella stessa fascia d'età, dal 1988 al 1994 questo era del 12% per poi passare alla punta del 15% nel 2000. Le regioni più interessate da questo problema sono prevalentemente quelle dell'Italia Meridionale, tant'è che a Napoli si registra un tasso del 16.6%. Campania, Puglia, Sicilia il tasso di popolazione in sovrappeso arriva al 23.6% e quella obesa al 13.5%.

Obesità: male del secolo Cause: Ereditarieta’ Sovralimentazione Sedentarietà

Obesità: male del secolo Rimedi: terapia dietetica; terapia rieducativa con programma motorio; terapia farmacologia per le complicanze; eventuali terapie chirurgiche.

Obesità: male del secolo Consigli Dietetici: Colazione: ricca di fibre ed anche di zuccheri, frutta fresca Pranzo: preferenza x pasto proteico con abbondanti verdure Cena: preferenza x pietanza calda ( minestre di verdure, cereali o pasta ) In caso di stipsi o di produzione di gas intestinale, utile Prime test.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Università della Terza Età GRAZIE PER L’ATTENZIONE Dr. Salvatore Crucitti