ROME – NAFTA SPACE Messico, Stati Uniti e Canada PER LE IMPRESE DELL’AEROSPAZIO POR FESR Lazio 2014-2020 – «Avviso Pubblico per la concessione di contributi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
Advertisements

ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
Title Sub-title PLACE PARTNER’S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry La Enterprise Europe Network e le sue competenze Bologna, 13 luglio.
AGEVOLAZIONI ED INTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLE IMPRESE PER LO SVILUPPO Direzione Generale per le Attività Territoriali Ufficio Coordinamento Sportelli.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DELLA SEDIA) 1.
Workshop IntFormatevi
Global Competitiveness Index
Ricerca ed innovazione
Lazio incontra il Mediterraneo
BALCANI & CO..
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
Discussione su Regione Lazio
Strumenti per le imprese
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DEL MOBILE) 1.
Workshop IntFormatevi
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Le energie rinnovabili nel programma Intelligent Energy Europe Filippo Mazzariol Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
IN3 INvest IN Innovation
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
Formez - Centro di Formazione Studi
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
Roma, 3 Ottobre 2017.
Soggetto promotore del Prospex
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
ExSport Sport & Innovation
Filiera dell’agroalimentare
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Politiche di internazionalizzazione
Workshop IntFormatevi
L’UE A SOSTEGNO DEGLI OPERATORI NEL CAPITALE DI RISCHIO DELLE PMI
Dogane, Logistica e Trasporti Internazionali
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
Fondazione Democenter
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
I protagonisti dell'economia globale
Workshop IntFormatevi
CAPIRE I CONSUMATORI E I MERCATI Capitolo 8
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Il PO per la competitività regionale
€ 2,9 miliardi di fatturato
Sistema Paese e opportunità di cooperazione
Avviso 2/2018 – Contributo Aggiuntivo PMI
La Farnesina e il ruolo di Ambasciate e Consolati
Direzione centrale attività produttive
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Amministratore Delegato – Direttore Generale
voucher formativi individuali rivolti a imprenditori e professionisti.
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

ROME – NAFTA SPACE Messico, Stati Uniti e Canada PER LE IMPRESE DELL’AEROSPAZIO POR FESR Lazio 2014-2020 – «Avviso Pubblico per la concessione di contributi alle PMI del Lazio per la partecipazione ai Progetti Strutturati di Promozione dell’Export (PROSPEX) inclusi nel Catalogo Regionale»

Soggetto promotore FORMA CAMERA è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma istituita per la promozione e l’organizzazione di corsi di formazione, qualificazione, aggiornamento e specializzazione delle imprese operanti nella Provincia di Roma. L’Azienda è operativa dal 1991, non ha fini di lucro e svolge la propria attività come struttura specializzata della Camera di Commercio. Aree di intervento: Progetti-quadro per la formazione delle risorse umane occupate ed occupabili e per l’aggiornamento di imprenditori e manager; Misure di intervento per attività formative finanziate da soggetti pubblici e privati, anche comunitari coordinando la partecipazione delle Associazioni di categoria; Attività di incontro domanda-offerta nell’accompagnamento al lavoro; Attività di orientamento e di formazione mirate all’inserimento di risorse qualificate in stretta cooperazione con le imprese: fornisce servizi per l’avvio ed il sostegno all’autoimprenditorialità.

Contesto “ROMA-NAFTA SPACE” si rivolge alle PMI dei settori che operano nel Lazio ed a vario titolo nella filiera dell’aerospazio ad alto livello di competenza tecnica specializzata che intendano proiettare il proprio business verso il Nord America nelle aree specifiche dei 3 Paesi del North Atlantic Free Trade Agreement (Nafta): Canada – Montreal; Stati Uniti – Houston; Messico – Queretaro.

Obiettivi di intervento l’identificazione di un gruppo di PMI con potenzialità per i mercati leader del settore, che possano avviare o rafforzare il proprio percorso di internazionalizzazione grazie al supporto della formazione e all’affiancamento di figure specializzate sull’export la predisposizione di percorsi che affianchino progetti comuni con centri di ricerca del Lazio e dei mercati obiettivo come veicolo per l’internazionalizzazione delle PMI e per la futura realizzazione di progetti congiunti con partenariato pubblico-privato la proposta di percorsi di internazionalizzazione in rete da parte dei soggetti identificati sul territorio di Roma e del Lazio: l’obiettivo è quello di costituire piccole reti ben specifiche che consentano una penetrazione flessibile e celere sui mercati individuati e su ulteriori progetti futuri.

Focus Stati Uniti: Texas Il Texas è lo Stato n.1 in USA per il settore aereospaziale e la industria aereonautica. Nel settore operano oggi circa 153.000 persone (57% nel settore del trasporto aereo) 17 su 20 società americane hanno una presenza operativa importante in Texas. 856 sono società di piccole dimensioni e 31 di medio livello che costituiscono una rete di supporto ed integrazione alle strutture più avanzate. Stati Uniti: Texas – Houston

Focus Stati Uniti: Texas

Focus Canada: Quebec AREE DI SPECIALIZZAZIONE Assemblaggi di aerei; Motori per aereo e parti; Fusoliera, ali e parti posteriori d’aereo; Assemblaggio di ali e coda; Simulazione di volo; Sviluppo e produzione di prototipi per prodotti di aerospazio; Automezzi, parti e unità di propulsione, missili teleguidati; Telecomunicazione satellitare e componenti; Sistemi avionici; Elicotteri, eliche e parti; Manutenzione e riparazione ; Componenti aerei e altri sistemi di assistenza e riparazione; Servizi di traporto aereo; Servizi di ispezione aereo; Servizi di collaudo aereo; Riparazione rivestimento aereo DATI CHIAVE: Crescita veloce ~ l’industria genera direttamente ﹩27.7 b di utili Innovazione ~ la produzione nell’aerospazio è all’avanguardia in termini di innovazione, e produttività UE ~ L’export verso l’Europa è aumentato dal 2003 di oltre il 70%

Focus Canada: Quebec

Focus Messico: distretto del Querétaro Il settore aerospaziale messicano è composto da aziende impegnate nella produzione, manutenzione, riparazione, adattamento, ingegneria, progettazione e servizi ausiliari (compagnie aeree, laboratori di prova e centri di formazione, tra gli altri), aerei commerciali e militari. Il livello delle esportazioni è cresciuto a un tasso di crescita medio annuo del 17,6% nel periodo 2009-2015 e, nell'ultimo anno, ammonta a 6,7 miliardi di dollari. Le importazioni ammontano a 5,7 milioni di dollari, mantenendo un saldo di 1 miliardo di dollari sul suo saldo commerciale nel 2015. Gli investimenti diretti esteri nel settore aerospaziale accumulati negli ultimi 10 anni sono 1,8 miliardi di dollari. Ad oggi risultano attive nel settore oltre 300 imprese e numerosi organismi di finanziamento all’innovazione settoriale. Tale realtà si sviluppa principalmente nel contesto dei 5 cluster più importanti del Paese, situati in Baja California, Chihuahua, Nuevo Leon, Querétaro e Sonora.

Settore aerospaziale in Messico Punti di forza del settore aerospaziale in Messico ~ Asse logistico: per la sua posizione geografica, il Messico è il posto giusto per far convergere i 2 centri di produzione aerospaziale più importanti al mondo. Il suo accesso ai mercati asiatici ed europei posiziona il Messico come il centro di produzione logistica e aerospaziale delle Americhe. ~ Esperienza ~ Affidabilità ~ Costi competitività ~ Innovazione

Attivitá Previste PROFILAZIONE IMPRESA E TEMPORARY EXPORT MANAGER : Consulenza per la preparazione delle PMI all’approccio ai mercati di Canada, Messico e Stati Uniti. Assistenza all’impresa in tutto ciò che riguardi le proprie specifiche esigenze rispetto all’internazionalizzazione per tutta la durata delle attività. MATCHMAKING IN CANADA, STATI UNITI, MESSICO: mappatura potenziali partner/clienti e pre-selezione di quelli di maggior interesse per l’impresa laziale con relativo match making telematico FORMAZIONE - Erogazione di moduli di formazione e informazione rispetto all’internazionalizzazione, all’approccio di rete ai mercati esteri, ai Paesi obiettivo dell’iniziativa. EVENTO E INCONTRO B2B CON OPERATORI ESTERI (momento centrale del progetto): saranno invitati in Italia 15 operatori della filiera aerospaziale da Canada, Messico e Stati Uniti per incontri mirati e finalizzati alla conoscenza delle PMI e dei loro prodotti. SUPPORTO NELLA CONCLUSIONE DI ACCORDI CON OPERATORI ESTERI

Partner del progetto AGITE - Agite srl ABK – Abroad Knowledge Agenzia per la globalizzazione delle imprese e dei territori Agite - società di consulenza qualificata di supporto all’internazionalizzazione delle Imprese, funge da idoneo punto di contatto per le piccole, medie e grandi imprese italiane che desiderano operare dei percorsi di internazionalizzazione. Le principali aree di attività di Agite sono: Analisi di fattibilità e business development Temporary Export Management Management reti di impresa internazionali Progettazione su fondi europei/strutturali Gestione, amministrazione e rendicontazione dei progetti ABK – Abroad Knowledge Società di consulenza per lo sviluppo internazionale delle imprese. Le principali aree di competenza sono: Consulenza nelle diverse fasi e modalità di internazionalizzazione (dalle analisi di settore all’apertura di nuove realtà produttive); Temporary Export Manager; Supporto ed affiancamento nelle azioni di import / export (sia in qualità di consulenti che di partner) Progettazione e Finanza agevolata (Istituti internazionali, finanziamenti europei, nazionali e regionali) Formazione

Copre le seguenti spese per l’esecuzione del progetto Budget Euro 17.329,50 per PMI + IVA, di cui il 50% sovvenzionato dalla Regione Lazio La quota 17.329,50,00 euro Copre le seguenti spese per l’esecuzione del progetto Business analysis in Messico, Canada, Stati Uniti Profilazione imprese Lazio e matchmaking con operatori esteri Assistenza 12 mesi Export Managers ad aziende del Lazio Incoming di 15 operatori della filiera canadese, messicana e americana Visita in azienda degli operatori esteri Evento di presentazione Progetto Nafta Aerospace con tavola rotonda tra PMI Lazio e operatori esteri Coordinamento generale progetto Durata: 1 Febbraio 2018 – 30 Gennaio 2019 Numero di imprese ammissibili: 8

Contatti FORMA CAMERA - AZIENDA SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA Viale dell’Oceano Indiano 17 - 00144 Roma [w] www.formacamera.it | [e] segreteria@formacamera.it | [t] 06.6711727 AGITE - Agenzia per la Globalizzazione delle Imprese e dei Territori Via Antonio Bosio 23 - 00161 Roma [w] www.agitesrl.eu | [e] g.italiano@agitesrl.eu | [t] 06.44258248 ABK - ABROAD KNOWLEDGE - Società di consulenza per l’internazionalizzazione Via Nomentana 403 - 00141 Roma [w] www.abk.world | [e] info@abk.world | [t] 389.9289853