OER (Open Educational Resources)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Advertisements

E-learning ✔ Cos'è? ✔ Le soluzioni ✔ Un esempio reale ✔ In dettaglio ✔ Facciamo un giro ✔ Per approfondire.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
Chiara Ravagni Information Literacy. Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione.
Sintesi del Piano Nazionale per i docenti dell’ITET. «G. Salvemini» di Molfetta A cura della prof.ssa Lucia Naglieri.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
ERASMUS: PROCEDURE E DOCENTI DI RIFERIMENTO – aa. 2016/2017
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Centro Eurodesk – Perugia
Licenze Creative Commons
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Piano Formazione insegnanti
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
L’indagine sull’opinione degli studenti
Arena Blended Connected (ABC) - Workshop di progettazione didattica
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Programma del corso e indicazioni operative
Ambienti digitali di apprendimento ed innovazione educativa
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
Ricerca on line degli articoli
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Il modello Puntoedu.
L’indagine sull’opinione degli studenti
Introduzione /Presentazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PON DIDATEC Il progetto.
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
Università del Piemonte Orientale Facolta’ di Medicina e Chirurgia CI Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro ed EBM MODULO EBM Presentazione del corso.
In una lezione di questo tipo sono coinvolte diverse competenze:
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Formazione interna a.s. 2018/19
Move-Me Project - Final Conference
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
FINALITA’ Saper utilizzare i mezzi tecnologici a supporto dell’apprendimento OBIETTIVI Acquisire un metodo di studio efficace Organizzare i propri materiali.
Documentare la didattica
LMS e VLE Stefano Garione.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
I.C. “ANTONIO UGO”.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Open Educational Resources
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
ABC (Arena Blended Connected) progettazione didattica
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
diritto della comunicazione pubblica
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

OER (Open Educational Resources) Con Risorse Didattiche Aperte o Risorse Educative Aperte (in inglese OER, Open Educational Resources, termine adottato la prima volta nel forum UNESCO del 2002), si intendono materiali didattici in formato digitale resi disponibili con licenze che ne permettono il riutilizzo, la modifica e la distribuzione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla comunità mondiale per l’educazione come bene comune. Dott.ssa Daniela Boggiani - Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale - Università degli Studi di Pavia

Le risorse didattiche aperte includono: contenuti didattici: corsi completi, moduli, unità didattiche, collezioni e pubblicazioni. strumenti: software per la creazione, la distribuzione, l’utilizzo e il miglioramento di contenuti didattici aperti, inclusi ricerca e organizzazione di contenuti, sistemi per la gestione dei contenuti, strumenti per lo sviluppo di contenuti e comunità di apprendimento online. Dott.ssa Daniela Boggiani - Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale - Università degli Studi di Pavia

trovare, selezionare, valutare un OER Scopo della settimana di studio è stato comprendere cosa sono le risorse educative aperte e descrivere / identificare le caratteristiche specifiche di queste risorse. trovare, selezionare, valutare un OER utilizzare un OER in un contesto VM produrre/ riutilizzare un OER per un contesto VM Dott.ssa Daniela Boggiani - Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale - Università degli Studi di Pavia

Ci sono 5 possibili modi di utilizzare le OER:     per migliorare un corso esistente con l’aggiunta di OER     per migliorare i materiali esistenti, sostituendoli con le OER     per creare una nuova parte di materiali ri-assemblando o ri- predisponendo le OER     per creare nuovi corsi utilizzando, adattando e riutilizzando le OER Il 30% dei materiali prodotti dai docenti per il progetto OUVM è stato altresì devoluto alla Comunità Scientifica come OPEN EDUCATION RESOURCE (cioè contenuti liberi e fruibili da chiunque). Dott.ssa Daniela Boggiani - Innovazione Didattica e Comunicazione Digitale - Università degli Studi di Pavia