Pillola di Buona Pratica 22 AA.SS.LL. Piemontesi Seminario Regionale – 22 giugno 2004 Pillola di Buona Pratica Alleanze per la salute intersettoriali A.Suglia, F. Abbona, C. Tortone - DoRS
ALLEANZA Patto fra due o più attori - organizzazioni, che perseguono un insieme di obiettivi condivisi Health Promotion Glossary - O.M.S. 1998
PARTNERSHIP Patto fra due o più partner per lavorare in modo cooperativo al raggiungimento di un insieme di risultati condivisi Health Promotion Glossary - O.M.S. 1998
Raccomandazioni chiave - Coinvolgimento e Partnership The Health Communication Unit at the Centre for Health Promotion University of Toronto, 2001 sviluppare una partnership comunitaria sin dalle prime fasi della pianificazio-ne e realizzazione del progetto incoraggiare la discussione sulle potenzialità della partnership nel favorire interessi personali e dell’organizzazione (visibilità sociale maggiore, opportunità di raccogliere informazioni, possibilità di partecipare alla formazione…) , al fine di costruire fiducia e comprensione reciproca verificare con i partner benefici e costi della partecipazione al gruppo di lavoro e sottolineare i vantaggi soprattutto quando sono prevalenti assicurare che i partner, in base alle proprie possibilità, siano d’accordo a stipulare un impegno a lungo termine riconoscere, apertamente e onestamente, i diversi tipi e livelli di potere che ogni individuo o organizzazione porta al tavolo: questo riconoscimento renderà più facile mediare i conflitti che possono sorgere dall’uso del potere presidiare una partecipazione dei membri bilanciata e diversifica, che includa gli utilizzatori finali di un’attività o su cui la partnership incida direttamente verificare che i membri sostengano la partnership reclutando altri partecipanti
Principi di Partnership Esistono altri esempi di raccomandazioni Principi di Partnership Università dell’Illinois-Chicago USA in Health Promotion Practice, 2003 Operare con le comunità locali: è efficace se… Health Development Agency – Inghilterra http://www.hda-online.org.uk/research/effectiveness Valutazione in Promozione della Salute: Raccomandazioni per i decisori OMS - Europa Raccomandazione 1 - I decisori dovrebbero incoraggiare l’adozione di approcci partecipativi per la valutazione di quanto siano significative le opportunità e le risorse rese disponibili per i coinvolgimento di tutti quelli che sono direttamente interessati agli interventi di promozione della salute
Carta di Ottawa per la Promozione della Salute (OMS 1986) sviluppare la capacità personali rafforzare l’azione delle comunità creare ambienti favorevoli alla salute riorientare i servizi sanitari costruire politiche pubbliche per la salute enable mediate advocate
Health 21: la salute per tutti nel 21° secolo (1998) Introduzione alla strategia della salute per tutti nella Regione Europea dell’Organizzazione Mondiale della Salute Obiettivo 14 Responsabilità multisettoriale nei confronti della salute Obiettivo 15 L’integrazione del settore sanitario Obiettivo 20 Realizzare alleanze orientate alla salute