Concorrenza sleale Fondamento della libertà di concorrenza Fonti CUP e art. 2598 c.c. Soluzione di conflitti interimprenditoriali alla luce dei princìpi della costituzione economica Valorizzando i princìpi di corretto funzionamento del mercato Anche alla luce dell’interesse dei consumatori, pur non direttamente tutelati
Soggetti Qualità di imprenditore Rapporto di concorrenza Problema dei liberi professionisti Atti di terzi nell’interesse del concorrente Rapporto di concorrenza Atto che incide sulla medesima clientela Profilo merceologico e territoriale Anche a livelli economici diversi
Atti confusori Tutela di tutte le tipologie di segni distintivi Specialmente non registrati Il marchio registrato ha anche altre e più forti forme di tutela Ditta, insegna e marchio In quanto usati e conosciuti dal pubblico E percepiti in funzione distintiva Nei limiti del rischio di confusione Sotto il profilo merceologico e territoriale Imitazione servile quale fattispecie confusoria Ma non per le forme che danno valore sostanziale al prodotto
Denigrazione Diffusione di notizie screditanti Il problema del rilievo della veridicità dell’affermazione Pubblicità comparativa e art. 4, d.lgs. 145/2007
Appropriazione di pregi Autoattribuzione di pregi altrui Premi e riconoscimenti Riproduzione di cataloghi Problema del rilievo della veridicità dell’affermazione Ammesso nei limiti di liceità della pubblicità comparativa (art. 4 d.lgs. 145/2007)
Correttezza professionale Clausola generale e valutazione caso per caso Alla luce dei princìpi di corretto funzionamento del mercato Tipizzazione di ipotesi avvenuta nella prassi Atti contrari a trasparenza del mercato Mendacio Problema delle generiche declamazioni Problema del consumatore di riferimento Coordinamento con disciplina delle pratiche commerciali scorrette
Correttezza e trasparenza del mercato Mendacio Problema delle generiche declamazioni Problema del consumatore di riferimento Coordinamento con disciplina delle pratiche commerciali scorrette
Correttezza e costi dell’attività Violazione di norme pubblicistiche che impongono limiti e costi Spionaggio industriale Storno di dipendenti
Sanzioni Centralità dell’azione inibitoria Possibilità di risarcimento del danno
Domande relative a questa lezione I soggetti della concorrenza sleale Il rilievo della posizione dei consumatori Tipologie di atti sleali Denigrazione e appropriazione di pregi: il rilievo della veridicità del fatto Ipotesi di atti contrari a correttezza professionale