Relazione finale su [nome del progetto]
Obiettivi iniziali e risultati ottenuti Obiettivi iniziali: indicare gli obiettivi iniziali del progetto Elencare i criteri di valutazione utilizzati per misurare il livello di riuscita del progetto Risultati ottenuti: confrontare i risultati ottenuti con gli obiettivi iniziali Analizzare i risultati ottenuti utilizzando i criteri di valutazione stabiliti
Programma iniziale e risultati ottenuti Piano iniziale: riassumere il programma iniziale del progetto Elencare le fasi principali del progetto Risultati ottenuti: confrontare i risultati ottenuti con il piano iniziale Elencare le differenze in termini di scadenze rispetto agli obiettivi prefissati (ad esempio, x settimane di ritardo, x mesi di anticipo e così via)
Obiettivi di qualità iniziali e risultati ottenuti Obiettivi di qualità: indicare gli obiettivi di qualità o generali stabiliti all'inizio del progetto Elencare i criteri di valutazione utilizzati per misurare il livello di riuscita del progetto Risultati ottenuti: confrontare i risultati ottenuti con gli obiettivi di qualità iniziali Analizzare i risultati ottenuti utilizzando i criteri di valutazione stabiliti
Budget iniziale e risultati ottenuti Budget iniziale: indicare gli obiettivi di qualità o generali stabiliti all'inizio del progetto Elencare i principali obiettivi di costo e i limiti di spesa Costi e spese reali: confrontare i risultati ottenuti con il budget iniziale Confrontare i risultati con gli obiettivi e i limiti stabiliti
Relazione finale per reparto
Pianificazione del progetto Sviluppo del piano iniziale Indicare le persone che hanno sviluppato il piano iniziale Stabilire l'adeguatezza del personale coinvolto Stabilire se il progetto è stato correttamente pianificato fin dall'inizio Indicare se era stato stilato un piano scritto Indicare il metodo utilizzato per comunicare il piano del progetto Stabilire l'efficacia del metodo utilizzato
Pianificazione del progetto Valutare l'adeguatezza del piano iniziale Stabilire l'efficacia del piano iniziale Indicare i punti di forza e le carenze del piano Stabilire se il piano iniziale era realistico Analizzare l'evoluzione del piano durante lo svolgimento del progetto Stabilire se l'aggiornamento del piano ha influito positivamente o negativamente sul progetto Analizzare le conseguenze delle singole modifiche sul progetto Valutare le aree suscettibili di miglioramento Fornire consigli mirati
Ricerca e sviluppo Valutare la gestione del reparto Ricerca e sviluppo Stabilire se la gestione del personale del reparto Ricerca e sviluppo assegnato al progetto è stata adeguata Indicare il numero delle persone e dei gruppi di lavoro assegnati al progetto, i metodi utilizzati per la stesura dei rapporti e così via Stabilire l'efficacia del metodo utilizzato e proporre eventuali miglioramenti Indicare il sistema di comunicazione adottato dal personale del reparto Ricerca e sviluppo Indicare i metodi, i tempi di lavorazione e così via Stabilire l'efficacia del metodo utilizzato
Ricerca e sviluppo Valutare l'efficienza del reparto Ricerca e sviluppo Identificare le capacità di soluzione dei problemi tecnici Stabilire se i problemi sono stati identificati con sufficiente tempestività Stabilire se i problemi sono stati risolti correttamente Valutare gli aspetti positivi e negativi, proponendo eventuali miglioramenti Confrontare stime e risultati ottenuti Stabilire se le stime iniziali erano adeguate tramite un confronto con i risultati ottenuti Indicare gli elementi che hanno consentito di ottenere stime corrette Stabilire le cause di eventuali stime scorrette
Gestione del progetto Valutare come è stato gestito il progetto Riunioni: indicare la frequenza delle riunioni e il personale che vi ha partecipato Stabilire l'efficacia del metodo utilizzato Comunicazioni: indicare la frequenza delle comunicazioni e il personale coinvolto Modifiche: indicare il metodo utilizzato per comunicare e documentare le modifiche Altro: posta elettronica, programmi, database, rapporti e così via
Produzione Stabilire se il personale è stato adeguatamente preparato a ricevere il prodotto Valutare la completezza e l'accuratezza della documentazione e delle distinte base Stabilire se i materiali sono stati ordinati per tempo Stabilire se sono stati raggiunti gli obiettivi di produzione per il prodotto Individuare eventuali problemi e ritardi imprevisti
Controllo qualità e supporto tecnico Analizzare i criteri utilizzati per valutare la qualità del prodotto Stabilire l'efficacia del metodo utilizzato Confrontare la qualità del prodotto finale con gli obiettivi di qualità stabiliti Spiegare come sono stati risolti i problemi riguardanti la qualità del prodotto Stabilire se il personale preposto all'assistenza tecnica era adeguatamente preparato Stabilire se la qualità del prodotto è adeguata rispetto alle risorse disponibili
Marketing Valutare se il posizionamento era adeguato rispetto al prodotto finale Indicare se il posizionamento si è rivelato efficace e corretto Stabilire l'efficacia della campagna di lancio del prodotto Valutare se i piani di marketing sono stati attuati in modo efficace Stabilire se la campagna di lancio e il prodotto hanno consentito di raggiungere gli obiettivi di marketing stabiliti
Vendite Valutare l'adeguatezza delle informazioni sul prodotto comunicate al personale di vendita e diffuse dai canali di comunicazione Stabilire se il prodotto e il messaggio incontrano il favore dei consumatori Stabilire l'adeguatezza di tempi e costi di produzione Confrontare i risultati delle prime vendite con gli obiettivi stabiliti Analizzare la reazione del mercato al lancio del prodotto
Esperienze
Esperienze positive Riassumere in un elenco puntato le decisioni e gli strumenti adottati che si sono rivelati utili Utilizzare esempi molto specifici: sottolineare ad esempio l'utilità dell'incontro quotidiano sullo stato del progetto anziché segnalare solo che il livello di comunicazione è stato buono Distribuire moduli, procedure o relazioni particolarmente utili o indicarne il percorso di rete
Esperienze negative Riassumere in un elenco puntato i problemi riscontrati Cercare di individuare i comportamenti, le procedure, i metodi o i tempi di produzione alla base dei problemi incontrati Indicare la reazione del gruppo di lavoro di fronte ai problemi riscontrati
Consigli Annotare i consigli più significativi da tenere presenti per la realizzazione di altri prodotti dello stesso tipo, suddividendoli in base al reparto o al livello di gestione Distribuire documenti contenenti ulteriori dettagli sugli argomenti della presentazione o indicarne il percorso di rete
Domande e commenti