UN NUOVO MODO DI LAVORARE L’adoption di un Social Workplace Ettore Murolo Consulente di Digital Experience
5 Agenda Come favorire l’utilizzo del Social Workplace Modelli e metodologie per una implementazione efficace
5 Agenda Come favorire l’utilizzo del Social Workplace Modelli e metodologie per una implementazione efficace
I 5 passi per l'adozione di un Social Workplace Stabilire la visione Avere il supporto del Management Pianificare il processo Coinvolgere le persone Considerarlo un ciclo iterativo I 5 passi per l'adozione di un Social Workplace
1. La visione su come guidare il cambiamento Strategia e tattica Partire sapendo dove si vuole arrivare Progettare una prima bozza di soluzione Definire le esigenze e le aspettattive Individuare le persone più rilevanti Essere pronti a rivedere l’impostazione Il documento di analisi - basato sui casi d’uso - conterrà i seguenti elementi: Le persone coinvolte La descrizione di come si affrontano attualmente le attività che saranno innovate I problemi da risolvere La soluzione proposta La quantificazione dei benefici attesi La descrizione di ciò che occorre per operare la trasformazione
Il ruolo chiave del Management L'importanza della comunicazione manageriale 2. La leadership deve essere vocale, visibile e costante Partecipare, chiedere riscontri e fare spesso annunci Senza leadership le persone non investono il proprio tempo COSA E COME COMUNICARE L’impegno personale nella trasformazione della cultura aziendale Motivare e incoraggiare l’approccio collaborativo Scrivere brevi articoli su un “blog” Video comunicare
La pianificazione Come governare il processo di adozione e di utilizzo 3. Utenti Pilota Le persone da coinvolgere nei vari ruoli Community Managers Core team Esperti
La pianificazione Come governare il processo di adozione e di utilizzo 3.
“Sono troppo occupato, non riesco a gestire un altro strumento” Coinvolgere le persone 4. Siamo troppo carichi No Grazie! Obiezione #1 “Sono troppo occupato, non riesco a gestire un altro strumento”
4. Coinvolgere le persone Identificare gli obiettivi e l'audience COMUNICARE Identificare gli obiettivi e l'audience Definire il messaggio Scegliere il canale di comunicazione Pianificare la comunicazione nel tempo 4. MOTIVARE Riconoscimento Premiazioni Gamification SUPPORTARE Community Managers FORMARE Cosa è? Perchè? Come usarlo
5. Avviare un ciclo virtuoso Misurare i ritorni e modificare le azioni Verificare i risultati Rivedere le azioni 1. INTEGRARE Trovare le informazioni Pubblicarle 5. EDUCARE Formare i formatori Supportare gli utenti 2. PERSONALIZZARE Valutare gli impatti tecnologici Operare le eventuali modifiche 4. MOTIVARE Ruolo del Management Community Manager Riconoscimenti 3. STABILIRE LE REGOLE Stabilire il modello di sicurezza Impostare un sistema di governance
Ricapitolando Esplicito supporto da parte del Top Management Attribuzione alla piattaforma di un ruolo importante nel successo delle strategie aziendali Guidare con l’esempio Favorire un cambiamento nei comportamenti e nell’atteggiamento dei collaboratori Non stupirsi di un certo grado di resistenza Superarlo con una chiara e coerente strategia di comunicazione Tenere conto delle caratteristiche della cultura interna nella strategia di adozione