PROSPEX TURCHIA BIO-MED EURASIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
Advertisements

Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
Leasing e prospettive sviluppo Gianluca De Candia XII Convegno Leasing Edizione 2016.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Eurosportello del Veneto
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Italia in ripresa, ma ancora in ritardo nel confronto internazionale
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DELLA SEDIA) 1.
Global Competitiveness Index
Lazio incontra il Mediterraneo
BALCANI & CO..
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
Macchine per l’industria alimentare
FORMAZIONE INTERNAZIONALE
ESCo e internazionalizzazione
Differenze territoriali, innovazioni e opportunità di crescita
Relazione del Segretario: Status AIDB 2009
Lazio incontra il Mediterraneo
Discussione su Regione Lazio
[Nome del prodotto] Piano di marketing
"Innovazione e internazionalizzazione”
CREMONA 20 marzo 2010.
Introduzione al mercato svizzero
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Veridicità di fatti e risultati stilizzati nell’industria del beverage
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DEL MOBILE) 1.
Gian Luca Bagnara Lecce, 30 marzo 2007
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
Workshop IntFormatevi
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
IN3 INvest IN Innovation
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
Formez - Centro di Formazione Studi
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
Roma, 3 Ottobre 2017.
Soggetti coinvolti: piccole e medie imprese della filiera delle costruzioni, inclusa la progettazione, legno e arredo casa e ho.re.ca. Attività previste:
Soggetto promotore del Prospex
OUTSIDE ROME Progetto di promozione del settore turistico delle aree litoranee, lacustri, termali, montane e di alto valore ambientale della Regione Lazio.
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
ExSport Sport & Innovation
Filiera dell’agroalimentare
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
Politiche di internazionalizzazione
Workshop IntFormatevi
Vendita di un prodotto o servizio
Informazioni generali sul progetto
Performance delle imprese esportatrici
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Innovazione e Produzione di Valore
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
Il PO per la competitività regionale
[Nome prodotto] Piano di marketing
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
Direzione centrale attività produttive
[Nome prodotto] Piano di marketing
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Amministratore Delegato – Direttore Generale
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
Transcript della presentazione:

PROSPEX TURCHIA BIO-MED EURASIA

LA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN TURCHIA Chi Siamo La Camera di Commercio Italiana in Turchia (CCIIST Istanbul) è la più antica Camera di Commercio Italiana all’estero, è stata infatti fondata nel 1885 e ha sede a Istanbul con una filiale nell’Ambasciata italiana di Ankara. Nel 1973 è stata ufficialmente riconosciuta dal Governo Italiano. Le numerose attività che realizza sono volte a sviluppare e a incrementare scambi e rapporti commerciali tra l’Italia e la Turchia. La Camera sostiene gli operatori economici Italiani e Turchi che desiderano iniziare o consolidare relazioni commerciali in questi due mercati. Attualmente la Camera di Commercio Italiana in Turchia ha una base associativa di circa 650 soci. L’obiettivo principale della CCIE Istanbul è quello di sostenere, sviluppare e incrementare, attraverso una serie di attività di supporto, informazione e consulenza gli scambi e i rapporti commerciali tra l’Italia e la Turchia. Da decenni organizza missioni di incoming e outgoing di delegazioni italiane e turche in visita in Turchia e in Italia, fornisce servizi di consulenza durante gli incontri bilaterali e le missioni B2B che costituiscono un’ottima occasione d’incontro tra i due Paesi e una via privilegiata per la creazione di partnership economiche.

TURCHIA - DATI MACROECONOMICI VALUTA % CIFRA 2013 CIFRA 2014 CIFRA 2015 CIFRA 2016 Reddito pro capite (potere d’acquisto) Dollari 18.695 10.279 9.177 9.118 Tasso di disoccupazione % 9.0 9.9 10,3 10,9 Tasso di inflazione-consumo 7.40 8.17 8,81 8,53 Tasso di variazione del PIL + 3.6 + 3.3 3,8 2,9 Totale import Miliardi di $ 251.661 242.224 207.203 198.601 Totale export 151.803 157.715 143.934 142.606 Saldo bilancio commerciale - 99.859 84.509 63.269 -55.995 Totale importazioni dall’Italia 12.887 12.055 10.640 10.219 Totale esportazioni verso Italia 6.721 7.144 6.890 7.583 Saldo interscambio Italia - 6.166 - 4.911 -3.750 -2.636 Investimenti esteri verso il Paese 12,7 12.14 14.956 12,2

INTERSCAMBIO TRA L’ITALIA E LA TURCHIA (MILLIONI DI $) Anno Esportazione Importazione Totale Saldo 2004 4.648 6.865 11.513 2.217 2005 5.601 7.523 13.124 1.922 2006 6.752 8.663 15.415 1.911 2007 7.480 9.967 17.447 2.487 2008 7.816 11.008 18.824 3.192 2009 5.890 7.673 13.563 1.783 2010 6.505 10.139 16.644 3.634 2011 7.851 13.449 21.300 5.598 2012 6.375 13.344 19.719 6.969 2013 6.720 12.885 19.605 6.165 2014 7.144 12.055 19.199 4.911 2015 6.890 10.640 17.530 3.750 2016 7.583 10.219 17.802 2.636

IMPRESE TURCHE CON INVESTIMENTI ITALIANI ANNI NUMERO DI IMPRESE TURCHE CON INVESTIMENTI ITALIANI (2007 – 2016) 2007 550 2008 696 2009 744 2010 802 2011 896 2012 1.015 2013 1.113 2014 1.176 2015 1.297 2016 1.369 l’Italia ha investito 79 milioni di dollari nell’anno 2016

SETTORE DELLE BIOTECNOLOGIE FOCUS SETTORIALE SETTORE DELLE BIOTECNOLOGIE Il settore legato alle biotecnologie è attualmente, una delle aree economiche che presenta i più ampi margini di sviluppo in Turchia nel prossimo cinque anni. Oggi in Turchia, l’applicazione delle biotecnologie interessa una vasta gamma di settori industriali, tra cui i principali sono: Alimentare - Agricolo Chimica Sanità ed il settore Farmaceutico Energia & Ambiente

FOCUS SETTORIALE IMPORTANTI SVILUPPI Nel 2015 il settore biotecnologico in particolare è stato oggetto di una specifica programmazione da parte del governo turco risultante nella “Strategia e Piano d’Azione nella Biotecnologia 2015 -2018” elaborato dal Ministero della Scienza, dell’Industria e della Tecnologia turco. Lo studio ha evidenziato, attraverso un’approfondita analisi, i punti di forza, debolezza, le opportunità e i possibili ostacoli nei campi delle biotecnologie industriali, delle biotecnologie sanitarie e nella biotecnologia agricola. Attraverso l’identificazione delle principali problematiche nei succitati settori d’innovazione, i principali policy maker turchi hanno identificato e delineato una chiara strategia e un obiettivo di sviluppo capace di dare un fortissimo impulso a tale industria. La Turchia ha come obiettivo finale quello di diventare un hub internazionale dell’innovazione, capace di attrarre innovazione e produrre prodotti nuovi, ad alto valore aggiunto e allo stesso tempo competitivi, attraverso lo sviluppo delle capacità dell'ecosistema dell'innovazione e R&S nel campo delle biotecnologie. l’1 marzo 2016 è stato entrato in vigore il ‘Nuovo Pacchetto di Riforma della R&S’ volto a promuovere l'innovazione e che, nello specifico, “mira a fornire supporto in molti settori innovativi, incluse le biotecnologie’ .

FOCUS SETTORIALE FARMACEUTICO I ricavi maggiori derivano dalle biotecnologie legate al settore chimico/farmaceutico per il trattamento di diverse patologie . Moltissimi impianti industriali farmaceutici sono in procinto di applicare nei loro processi produttivi quote sempre maggiori di biotecnologie e di bioingegneria. Il settore di farmaci biotecnologici ha mostrato una crescita del 20% negli ultimi 3 anni e un valore raggiunto di 3.4 mld di USD. Per l’anno 2020 la previsione di crescita è pari a 11.7 mld di USD. Attualmente in Turchia il 29% dei prodotti importati nel mercato farmaceutico sono farmaci biotecnologici e solamente il 6% dei prodotti biotecnologici nel mercato turco sono prodotti internamente. Nel mercato turco si trovano 229 farmaci biotecnologici Nell’anno 2016 il mercato dei farmaci biotecnologici ha raggiunto a 3,4 miliardi di TL con un incremento del 12,3% . Sono state vendute 25,65 milioni di scatole di farmaci biotecnologici con un incremento del 4,6% .

FOCUS SETTORIALE Referenza Biosimilare Referenza Biosimilare FARMACEUTICO Grafico 1 : Farmaci Biotecnologici (Valore) Grafico 2 : Farmaci Biotecnologici (Scatole) (milione di TL) (milinione) Referenza Biosimilare Referenza Biosimilare fonte: IMS, İEİS

Secondo al report di Deloitte Turkey negli anni 2016 - 2017, ci sono stati molti sviluppi che avranno un ruolo importante nel futuro del settore farmaceutico turco. Per questo motivo nel 2018 e negli anni successivi la biotecnologia diventerà molto più importante.

BIO-MED EURASIA SETTORE: Il PROSPEX si rivolge alle PMI nel settore delle biotecnologie che intendono portare avanti attività legate all’internazionalizzazione sul mercato turco. In particolare, i settori particolarmente interessati sono: a) Biotecnologie medicali (red biotech); b) Biochimica; c) Biotecnologie agricole (green biotech); d) Biotecnologie industriali (white biotech); OBIETTIVO: ll PROSPEX BIOMED, promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Turchia, ha come obiettivo generale quello di supportare le PMI laziali operanti nel settore delle biotecnologie nel loro processo d’internazionalizzazione verso il mercato turco. Il primo obiettivo specifico è quello di preparazione e formazione delle PMI attraverso workshop e seminari. Il secondo obiettivo specifico mira a guidare in maniera pratica ed effettiva le PMI nell' approcciarsi al mercato turco delle biotecnologie. La strategia alla base del raggiungimento dell’obiettivo prevede due fasi principali. In un primo momento si prenderanno contatti con i principali stakeholder turchi nel settore delle biotecnologie, in una seconda fase, il progetto prevede l’organizzazione di visite aziendali al fine di rendere concreta la presa di contatto fra le aziende laziali e turche. Il terzo obiettivo specifico è quello di supportare sul medio-lungo periodo il processo di penetrazione sul mercato da parte delle PMI beneficiarie attraverso una consulenza mirata all’esportazione.

BIO-MED EURASIA ATTIVITA PREVISTE Attività Principali: Organizzazione di seminari e/o workshop sul tema dell’internazionalizzazione d’impresa; Organizzazione degli ncontri istituzionali con i principali stakeholder turchi nel settore delle biotecnologie; Organizzazione di business matching meeting - Organizzazione di visite aziendali Outgoing di operatori/buyer dalla Turchia alla Regione Lazio ; Partecipazione alla Fiera “BIOTECH EURASIA” (19-21 aprile 2018); Messa a disposizione di un Temporary Export Manager per 6 mesi. Attività Accessorie: Servizi e consulenze per la realizzazione di studi puntuali di mercato riguardanti le biotecnologie che vadano a beneficio delle PMI Beneficiarie; Ideazione, produzione di materiale informativo; Attività promozionali; Soggiorno e transfert per il personale dipendente o gli imprenditori delle PMI beneficiarie.

BIO-MED EURASIA CRONOPRAGRAMMA: data di avvio: 16.02.2018 durata complessiva: 11 mesi Attivita /Mesi Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Sett Ott Nov Dic Attività A   A1. Organizzazione di seminari e/o workshop sul tema dell’internazionalizzazione d’impresa. A2. Organizzazione incontri istituzionali con i principali stakeholder turchi nel settore delle biotecnologie A3. Organizzazione di business matching meeting e di visite aziendali presso le sedi delle PMI turche; A4. Outgoing di operatori/buyer dalla Turchia alla Regione Lazio Attività B B1. Partecipazione alla Fiera Biotecnica Attività C C1. Messa a disposizione di un Temporary Export Manager Attività accessorie Acc.1. Servizi e consulenze per la realizzazione di studi puntuali di mercato riguardate le biotecnologi Acc.2. Ideazione, produzione di materiali informativi Acc.3. Attività promozionali Acc.4. Servizi di viaggio (incluso il soggiorno) per il personale dipendente o gli imprenditori delle PMI beneficiarie.

BIO-MED EURASIA *COSTO DI PARTECIPAZIONE AL PROSPEX: 13.057,00 € *Adesioni minimo 5 imprese *CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO: 50 % *MODALITA’ DI FATTURAZIONE E PAGAMENTO: sulla base delle Attività Principali ed Accessorie previste dal Programma e dal calendario delle attività, il Promotore prevede l’emissione di fatture mensili con 30 giorni di anticipo sull’effettivo svolgimento delle stesse, ciascuna PMI pagherà al Promotore del PROSPEX la quota non coperta dal contributo entro 5 gg dalla data prevista delle attività.

CONTATTI DELLA CAMERA Sito web : www.cciist.com E-mail : cciist@cciist.com Tel : +90 212 244 22 68 Fax : +90 212 252 58 85 Ufficio di Ankara (Ambasciata d’Italia ad Ankara) Tel : +90 312 427 24 85 Fax : +90 312 427 24 86