Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Materiali didattici (D7)
Advertisements

Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Materiali didattici (D7)
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
LE NOSTRE ESPERIENZE PAROLA DI VITA “Siate in pace gli uni con gli altri”. DOVE C’È L’UNITÀ, C’È LA PACE Gesù in mezzo a noi è la pace. SIATE IN PACE:
IL BULLISMO Un’indagine comparata: Classi quinte, scuola primaria Classi prime, scuola secondaria 1^ grado.
ASSISTENZA TECNICA: Sì, in cosa posso aiutarti? ASSISTENZA TECNICA: Sì, in cosa posso aiutarti? CLIENTE: Bene, dopo varie considerazioni, ho deciso.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Ciao bambini! Dopo questa settimana, ho creato una presentazione per farvi vedere le cose che avete creato sul tema : I DENTI!
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Oggi è venerdì il tredici settembre 2013
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
CI e Ne.
XXxIi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
CONSIGLI PER UN MATRIMONIO FELICE!
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
L'ABC della statistica LA MEDIA ARITMETICA
E adesso ... ascoltami!.
P 3 “SIA FATTA” Gioca&Impara Come è successo a: Lucia – Italia
Battute tra LEI e LUI.
SE CRISTO, DOMANI. . ..
E’ passato un anno da quando sei partito!
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
“…COLTIVA E CUSTODISCI…”
Ciao! I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria” di una Chiesa di Singapore... Goditeli!
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
PRIMA SETTIMANA: MARIA,
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
Tu sei speciale.
Pronomi relativi – esercizi
I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria”
IL SEGRETO DI UN ….
dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara
La storia ebbe inizio molto tempo fa, quando un uomo punì sua figlia di 5 anni per la perdita di un oggetto di valore ed il denaro in quel periodo era.
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
Ciao! I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria” di una Chiesa di Singapore... Goditeli!
QUANDO TI CONNETTI… CONNETTI ANCHE LA TESTA!
Conflitti familiari.
MACERATA “MATTEO RICCI” OSIMO
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
“13 spunti per la vita".
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Battute tra LEI e LUI
15ª domenica A 2 A 2 Luca 10,1-9.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
L ’ ANELLO A cura di Dinis Bento
SCUOLA DELL’INFANZIA DI PETTENASCO
I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria”
“L’abbraccio” Autore anonimo PPS by Soraya - Oasidelpensiero.it -
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
Fare ricerca mai così facile!
Ciao! I messaggi che seguiranno fanno parte di una “campagna pubblicitaria” di una Chiesa di Singapore... Goditeli!
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Impariamo insieme a stare bene e in salute
Come ANIMARE la lezione in classe
INDICAZIONI PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Transcript della presentazione:

Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens Ethika si rivolge alla scuola secondaria, primaria e dell'infanzia. I temi scelti da insegnanti e genitori dei paesi partner Austria, Croazia, Germania, Italia, Slovenia e Spagna sono: Giustizia, Responsabilità, Autostima, Rispetto, Risoluzione dei conflitti, Azione etica. I materiali didattici sono accompagnati da un manuale per l’insegnante e da suggerimenti su come stimolare tra i giovani una discussione su temi etici in diversi ambiti educativi. Ciascun materiale è indirizzato principalmente a una specifica classe d’età. www.ethics-education.eu I materiali possono essere utilizzati secondo la licenza Creative Contents Non Commercial Share Alike Il progetto riceve un finanziamento dalla Unione Europea e dall'Agenzia Nazionale slovena per il programma Erasmus+. Le informazioni riportate in queste pagine presentano l'opinione degli autori, e l'Unione Europea e l'Agenzia Nazionale slovena per il programma Erasmus+ non sono responsabili per l'uso fatto di quanto è in esse contenuto.

Ciao Orcino. Vieni, ho bisogno del tuo aiuto! Ciao Sharky! La settimana scorsa non eri a scuola.

Ero malato, per questo ho bisogno Ero malato, per questo ho bisogno! Mi puoi dire che cosa avete fatto a scuola la settimana scorsa? Sai com’è fatto il nostro maestro. Ci ha parlato di rispetto per tutta la settimana.

Lo so, lo so. Ma come mai avete sempre parlato di rispetto? Tutto è iniziato lunedì, quando Mandy ha detto al nostro maestro Toctopus che non è altro che un vecchio stoccafisso.

Certamente! Allora, per prima cosa Toctopus ci ha parlato del rispetto per gli insegnanti. Ci ha detto che dobbiamo portare loro rispetto.

Poi che cosa avete fatto? È una lunga storia. Dopo Toctopus ha cambiato del tutto il suo comportamento. Ci ha sgridato, lanciato dei libri, parlato dei sui figli e dei suoi nipoti. E alla fine ci ha messo una nota.

Oh, ma era diventato matto? Completamente, e non era bello da vedere. Poi ci ha spiegato che quello sarebbe il suo comportamento se non ci portasse rispetto. Ci ha fatto vedere come andrebbe se non ci fosse rispetto tra noi.

Vedo che avete parlato di rispetto per tutta la settimana. Proprio così: Toctupus dice che il rispetto è più importante dell’aritmetica. Vedo che avete parlato di rispetto per tutta la settimana. Ciao Shrimpy! Sono proprio d’accordo con Toctopus. È molto più importante avere rispetto per sé e per gli altri, che sapere l’aritmetica.

Orcino ti fai proprio influenzare dal nostro maestro! Ma che cosa state dicendo? Il rispetto è importante se si vuole vivere con gli altri, mentre l’aritmetica lo è solo per te: è importante ma non tanto quanto il rispetto.

E quel gioco ci ha aiutato molto! Avete continuato a parlare del rispetto per tutta la settimana. Sì, e Toctopus ci ha proposto un gioco di associazioni.

Rispetto Soluzione Uomo A1 B1 Serietà Giusto C1 Donna A2 Sostanza B2 Corretto Bambino A3 B3 Rilevanza Opportuno C3 Colonna A Persona Importanza Colonna B Appropriato Colonna C Rispetto Soluzione

Non è solo importante rispettare gli altri, ma anche se stessi. Perché è così importante rispettare gli altri? Sì, solo se rispetti te stesso, puoi rispettare gli altri.

Come faccio a rispettare me stesso? Se dici agli altri che a te va bene, anche se non sei d’accordo con loro, allora non rispetti la tua opinione. Come faccio a rispettare me stesso? In tanti modi diversi. Per esempio se pensi che una cosa sia sbagliata, anche se tutti ti dicono che è giusta, devi rimanere della tua opinione.

Sì, stiamo ancora parlando di rispetto. Ma stiamo ancora parlando di rispetto? Conoscete questo indovinello? Lo hai, quando te lo guadagni?

I genitori, gli insegnanti, gli anziani, tutti… Va bene, ma chi dobbiamo rispettare? Credo sia più difficile rispondere a questa domanda: Chi NON dobbiamo rispettare?

Come possiamo sapere chi non ci rispetta? Ma chi è che non ci rispetta? Possiamo vedere, o anche sentire, chi non ci rispetta.

Sono stanco di parlare di rispetto. Sì, è ora di pranzo. Andiamo a casa. Domani parleremo ancora del rispetto. Pensateci sopra! Sono stanco di parlare di rispetto. Torniamocene a casa.