Albania
Geografia dell’Albania L’Albania confina a Nord con il Montenegro, a Nord-Est con il Kosovo, a Est con la Macedonia e a Sud con la Grecia. Il territorio è prevalentemente montuoso, con grandi pianure verso le coste. I mari che bagnano l’Albania sono il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Il clima è di tipo adriatico sulle coste e continentale all’interno. Tirana è la capitale, altre città sono Valona, Durazzo, città molto turistiche, Lushnje, Fier ed Elbasani, più industriali.
Lingua e religione L’Albania è una Repubblica Democratica Parlamentare, il presidente è Bujar Nishani. La moneta ufficiale è il Leku. Le lingue parlate sono l’albanese e il greco. Le religioni sono quella musulmana, cattolica e ortodossa.
Storia Il territorio dell’Albania è stato abitato fin dai tempi preistorici. Nell’antichità, fu conquistato dai Romani, i Bulgari e nel 1385 dai Turchi Ottomani. Una figura importante nella storia dell’Albania è Giorgio Castriota Scanderbeg, perché guidò la guerra contro i Turchi Ottomani durante il 1400, riuscendo a liberare l’Albania. Ciò nonostante l’esercito Ottomano riconquistò i territori albanesi nei primi anni del 1500. Il 28 novembre 1912 viene proclamata l’indipendenza della Nazione e formato il primo governo, sotto la guida di Ismail Qemali. Nell’aprile del ‘39 l’Italia invase l’Albania, fino alla liberazione, grazie ai partigiani albanesi, nel 1943. Il 29 novembre 1946 venne proclamata la Repubblica Comunista con a capo Enver Hoxha. Fino al 1990 l’Albania rimase sotto un’ideologia comunista, e attraversò crisi economiche con proteste armate contro il governo. Nel 1992 l’Albania diventa una Repubblica Democratica Parlamentare.