Università di Cagliari DICAAR – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e architettura Sezione Trasporti PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI Modelli e software per la progettazione dei trasporti A.A. 2016-2017 Prof. Italo Meloni
Macro-Meso-Micro Simulazione Macrosimulazione statica CUBE Voyager Mesosimulazione dinamica CUBE Avenue Microsimulazione dinamica S-Paramics | Dynasim Progettazione Autotrack | Rotor
Macrosimulazione CUBE VOYAGER Modello a 4 stadi: Generazione Distribuzione Scelta modale Scelta del percorso Offerta Rete: nodi | archi Intersezioni Corsie TP Assegnazione: metodi deterministici | stocastici Trasporto Pubblico: linee, orari, costi
Mesosimulazione CUBE AVENUE Caratteristiche di Voyager Assegnazione dinamica: Profilo di domanda Code Propagazione effetti della congestione Prestazioni d’arco: approccio aggregato Rappresentazione del flusso: approccio disaggregato Veicoli aggregati in “pacchetti”
Microsimulazione Simulazione dinamica | singoli veicoli Modelli: Car following Gap acceptance Lane change Scenari: Rete Domanda Regolazione semaforica Trasporto pubblico DYNASIM S-PARAMICS Simulazione aree di sosta: A raso Multipiano Modello di route choice
Integrazione Macro e Microsimulazione STUDIO DI IMPATTO DEL TRAFFICO Interventi in Viale Marconi Cagliari
Trasporto Pubblico – CUBE Voyager PIANO DEI TRASPORTI E DELLA MOBILITÀ PROVINCIALE Provincia di Carbonia – Iglesias Saliti/g (2008) Discesi/g (2008)
Studio di impatto del traffico – S-Paramics Nuova rotatoria intersezione Colombo-Salieri-San Benedetto Quartu Sant’Elena
Viabilità e sistema della sosta - Dynasim SISTEMA DELLA SOSTA – Cittadella Universitaria – Monserrato (CA)
Autotrack