New York “One World Trade Center” o “Freedom Tower” (Torre della Libertà) prende vita tempsreel.nouvelobs.com
«One World Trade Center» è il grattacielo più alto di New York costruito sul luogo delle due ex Torri Gemelle abbattute l’11 settembre 2001. Lunedì 3 novembre 2014 ha aperto i battenti ai suoi primi inquilini, i dipendenti della Soc. Condé Nast.
Circa 175 persone della dirigenza del gruppo editoriale americano dei più importanti settimanali come il «New Yorker» e «Vanity Fair» sono entrati nel palazzo lunedì mattina dall’entrata di Vessey Street, a pochi metri dal Museo e dal Memoriale eretti dove un tempo sorgevano le torri gemelle.
Alcune persone erano nervose, altre entusiaste di spostarsi a sud della città e contribuire a rivitalizzare quella parte di Manhattan. «La maggior parte del nostro staff è felice» assicura John Duffy, manager della Soc. «Condé Nast».
Il Signor Duffy, che ha lavorato presso l’ex World Trade Centre negli anni 80, ha spiegato che qualche nervosismo ambientale era dovuto al fatto che alcune persone avevano la sensazione di «poter divenire di nuovo dei potenziali bersagli».
«One World Trade Center» è alto 541,30 mt ed ha 104 piani «One World Trade Center» è alto 541,30 mt ed ha 104 piani. Progettato dall’architetto David Childs è già diventato un punto di riferimento nella Grande Mela con le sue linee pulite, l’antenna alla sommità e le sue finestre munite di riquadri ad effetto luccicante.
Ingresso e sala di ricevimento. Oltre la Soc. Condé Nast, altri locatari sono: la società «China Center New York LLC», la «Legends Hospitality Group» e «L’Amministrazione dei servizi generali degli Stati Uniti» un’agenzia indipendente del Governo e incaricata di controllare ed appoggiare il funzionamento degli organismi federali.
L’entrata del Centro Il pubblico potrà salire fino all’osservatorio, fra il 100° e il 102° piano che verrà aperto nella primavera del 2015. Il nuovo sito del WTC comprende cinque torri, un monumento, un museo aperto a maggio scorso, un trasporto pubblico, 550.000 mq. di spazi commerciali e un luogo per presentazioni artistiche.
Al 63° piano il giorno dell’apertura, 3 novembre, alcuni giornalisti visitano un ufficio tipo.
La costruzione amministrata dalla «Durst Organization» è di proprietà dell’Autorità portuale di New York e di New Yersey, un’agenzia governativa. Nell’immagine i giornalisti visitano il 63° piano. Alcuni adesivi posti sulle vetrate indicano quali servizi si trovano nelle vicinanze (scuole, asili, ecc….)
Il «9/11 Memorial Museum»
L’attentato dell’11 settembre 2001, che ha provocato 2 L’attentato dell’11 settembre 2001, che ha provocato 2.753 morti, ha lasciato un segno indelebile sulla città e sul Paese.
Autore: Joseph Musica: E. Cortazar, L’adieu Traduzione dal francese e integrazione pps: Lulu