I mondi dell’adozione nel mondo della scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sette regole dell’arte di ascoltare
Advertisements

A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
Dott.ssa Catia Bufacchi
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Circolo Didattico Silvestro dell’ Aquila UN VIAGGIO TRA LE EMOZIONI: DAL CONFLITTO, ALLA CONOSCENZA DI SE’ E ALLA COOPERAZIONE Scuola dell’infanzia Colle.
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
1 L’incontro fra sociale e sanitario genera salute: si può fare! Esperienze territoriali di integrazione socio- sanitaria Elisa Bono, Assistente sociale.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
“SPAZIO ai GENITORI” Ciclo di incontri a tema dedicati a genitori della Scuola dell’ Infanzia dell’Istituto Corsaro PRIMO INCONTRO 18 NOVEMBRE 2015 “Le.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
Corso di pedagogia interculturale
BES scuola primaria Laboratorio per i docenti neo assunti in provincia di Sondrio a.s. 2016/2017 Condotto dall’insegnante Meri Rosa Tognela.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Didattica generale 26 settembre 2016.
Dall’Ascolto Attivo al Confronto Creativo: riflessioni sull’opera di Marianella Sclavi Susan George.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Apprendimento e didattiche tutoriali
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
alla cultura scientifica
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
Corso di Bioingegneria della Riabilitazione LM A.A
Il contesto della relazione didattica
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Il modello Puntoedu.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Apprendere dall’esperienza
PON DIDATEC Il progetto.
Insegnanti e didattiche disciplinari
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
16 MAGGIO 2017 SAGGIO FINALE SCUOLA INFANZIA SAN MARCELLO.
A LEZIONE DA MODESTO.
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Bisogni, mete e obiettivi
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Patto autobiografico.
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Perché è importante la musica per i bambini?
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
Formazione e ricerca scientifica
CONCORSO ORDINARIO INFANZIA E PRIMARIA: SPECIALE FLP SCUOLA ROMA
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
ORIENTAMENTE.
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Workshop 2 Storytelling e Gamification come strumenti di formazione e sviluppo dei talenti Sabato 2 Marzo 2019 dalle 9.30 alle
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Ministero dell’ Istruzione, dell‘Università e della Ricerca
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
SITI WEB PER BAMBINI: PROBLEMI DI USABILITÁ LEGATI ALLA PROGETTAZIONE
Accoglienze leggere Comune di Zanica e Ambito di Dalmine Progetto si solidarietà famigliare dal 2014 al 2020.
La (P4C) Philosophy For Children rappresenta una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee, creata negli anni ‘70 dal filosofo Matthew.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

I mondi dell’adozione nel mondo della scuola Un buon ascoltatore è un esploratore di mondi possibili. I segnali 
più importanti per lui sono quelli che si presentano alla coscienza 
come al tempo stesso trascurabili e fastidiosi, marginali e irritanti 
perché incongruenti con le proprie certezze. 
 Marinella Sclavi I mondi dell’adozione nel mondo della scuola L’incontro - finalizzato all’informazione e alla riflessione sul tema dell’adozione - offre alcuni spunti che possano contribuire a far crescere ricchezza e competenza nel gruppo degli insegnanti sul tema della relazione educativa. Ferma restando l’attenzione e la centralità sul tema dell’adozione l’incontro propone contenuti teorici e strategie che possano essere spesi nelle molteplici situazioni che l’insegnante affronta quotidianamente in classe a contatto con bambini speciali. Temi centrali dell’incontro saranno: Ascolto attivo e insegnamento efficace Gestione delle emozioni in classe Strategie didattiche per affrontare le difficoltà di apprendimento Monica Nobile, psicopedagogista con esperienza pluriennale in ambito socio-educativo, in particolare nella progettazione e gestione di servizi rivolti all’infanzia e all’adolescenza. Consulente e coordinatrice presso centri di aggregazione giovanile, servizi per la prima infanzia, comunità e progetti di prevenzione del disagio, ludoteche, scuole. Esperta in formazione degli insegnanti e insostegno alla genitorialità