SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore PER COMINCIARE....... Interlingua : una lingua che sta “nel mezzo?” PERCORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI AREA LINGUISTICAI
MOTIVAZIONI IL PRESENTE PERCORSO DI FORMAZIONE NASCE DALL'ESIGENZA DI SENSIBILIZZARE I DOCENTI ALLE TEMATICHE DELL'INTERLINGUA
TARGET DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO DELL'AREA LINGUISTICA
OBIETTIVI Diffondere una maggiore sensibilità verso l'interlingua. Fornire strumenti teorici e pratici per approfondire il concetto di interlingua. Scoprire i principali meccanismi di acquisizione di una seconda lingua. Fornire conoscenze e competenze per gestire le problematiche della classe plurilingue. Contribuire alla creazione di risorse didattiche che tengano conto dei bisogni degli studenti.
CONTENUTI CHE COS'E' L'INTERLINGUA? COME DESCRIVERE E RICOSTRUIRE IL SISTEMA DI INTERLINGUA ATTRAVERSO TESTI SCRITTI E/O ORALI PRODOTTI DAGLI APPRENDENTI? ESISTONO DELLE FASI DELL'INTERLINGUA? QUALI SONO GLI STADI E LE SEQUENZE DELL'ACQUISIZIONE DI UNA SECONDA LINGUA? COME CONFRONTARE LE FASI, GLI STADI E LE SEQUENZE DEGLI APPRENDENTI IN UNA CLASSE PLURILINGUE? ESISTONO DIFFERENZE DI ACQUISIZIONE TRA UN APPRENDENTE ITALOFONO DI UNA LS E UN APPRENDENTE NON ITALOFONO DI ITALIANO L2?
A TAL FINE SI UTILIZZERANNO : METODI/STRUMENTI Il percorso formativo prevede una metodologia che abbia un carattere teorico/ pratico ed esperenziale. Gli incontri attraverso focus group, work-shop...., saranno condotti in modo da creare situazioni di simulazione del contesto classe con l'obiettivo di favorire nei docenti un apprendimento efficace e diretto delle attività che andranno via via sperimentate. A TAL FINE SI UTILIZZERANNO : Schede informative Questionari Griglie di osservazione e di rilevazione
TEMPI DI REALIZZAZIONE IL PERCORSO VERRA' REALIZZATO NELL'ARCO DI..........MESI E SCANDITO IN N°........... INCONTRI
VERIFICA / VALUTAZIONE ATTRAVERSO QUESTIONARI ( INIZIALE, INTERMEDIO, FINALE) I DOCENTI SARANNO INVITATI AD ESPRIMERE E A CONFRONTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL PERCORSO. INOLTRE L'ELABORAZIONE DI UNA SERIE DI INDICATORI PERMETTERA' DI VERIFICARE E VALUTARE L'EFFICIENZA E L'EFFICACIA FORMATIVA.