SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Promuovere salute e benessere attraverso percorsi di rete interdisciplinari Promuovere la consapevolezza di studenti, insegnanti e genitori sulle tematiche.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Percorso di scrittura creativa per bambini
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
Poli Tecnico Professionali
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Modulo 1 - Presentazione
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
“Dalla progettazione alla valutazione”
Modulo 1 - Presentazione
Apri gli occhi… fai la differenza!
La confettura all’intersezione tra saperi
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
Ricerca on line degli articoli
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Dimensione "Avalutativa"
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
PON DIDATEC Il progetto.
Scuola primaria e secondaria
Insegnanti e didattiche disciplinari
per un Apprendimento di qualità
IL BILANCIO DI COMPETENZE
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Bisogni, mete e obiettivi
Riunione Senato Accademico
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
ATTIVITA’ FORMATIVE PRATICHE, A. A
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Docenti di ogni ordine e grado
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Valutazione del servizio
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Transcript della presentazione:

SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore PER COMINCIARE....... Interlingua : una lingua che sta “nel mezzo?” PERCORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI AREA LINGUISTICAI

MOTIVAZIONI IL PRESENTE PERCORSO DI FORMAZIONE NASCE DALL'ESIGENZA DI SENSIBILIZZARE I DOCENTI ALLE TEMATICHE DELL'INTERLINGUA

TARGET DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO DELL'AREA LINGUISTICA

OBIETTIVI Diffondere una maggiore sensibilità verso l'interlingua. Fornire strumenti teorici e pratici per approfondire il concetto di interlingua. Scoprire i principali meccanismi di acquisizione di una seconda lingua. Fornire conoscenze e competenze per gestire le problematiche della classe plurilingue. Contribuire alla creazione di risorse didattiche che tengano conto dei bisogni degli studenti.

CONTENUTI CHE COS'E' L'INTERLINGUA? COME DESCRIVERE E RICOSTRUIRE IL SISTEMA DI INTERLINGUA ATTRAVERSO TESTI SCRITTI E/O ORALI PRODOTTI DAGLI APPRENDENTI? ESISTONO DELLE FASI DELL'INTERLINGUA? QUALI SONO GLI STADI E LE SEQUENZE DELL'ACQUISIZIONE DI UNA SECONDA LINGUA? COME CONFRONTARE LE FASI, GLI STADI E LE SEQUENZE DEGLI APPRENDENTI IN UNA CLASSE PLURILINGUE? ESISTONO DIFFERENZE DI ACQUISIZIONE TRA UN APPRENDENTE ITALOFONO DI UNA LS E UN APPRENDENTE NON ITALOFONO DI ITALIANO L2?

A TAL FINE SI UTILIZZERANNO : METODI/STRUMENTI Il percorso formativo prevede una metodologia che abbia un carattere teorico/ pratico ed esperenziale. Gli incontri attraverso focus group, work-shop...., saranno condotti in modo da creare situazioni di simulazione del contesto classe con l'obiettivo di favorire nei docenti un apprendimento efficace e diretto delle attività che andranno via via sperimentate. A TAL FINE SI UTILIZZERANNO : Schede informative Questionari Griglie di osservazione e di rilevazione

TEMPI DI REALIZZAZIONE IL PERCORSO VERRA' REALIZZATO NELL'ARCO DI..........MESI E SCANDITO IN N°........... INCONTRI

VERIFICA / VALUTAZIONE ATTRAVERSO QUESTIONARI ( INIZIALE, INTERMEDIO, FINALE) I DOCENTI SARANNO INVITATI AD ESPRIMERE E A CONFRONTARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL PERCORSO. INOLTRE L'ELABORAZIONE DI UNA SERIE DI INDICATORI PERMETTERA' DI VERIFICARE E VALUTARE L'EFFICIENZA E L'EFFICACIA FORMATIVA.