IL PETROLIO
PETROLIO Il petrolio è un combustibile fossile formatosi circa 65 milioni di anni fa. È costituito da una miscela di idrocarburi, ossia atomi di carbonio e idrogeno .
GIACIMENTI PETROLIO Per individuare gli idrocarburi si attua la prospezione che richiede alcuni anni. Una volta individuati i bacini si cercano le TRAPPOLE si utilizza il METODO SISMICO A RIFLESSIONE. Individuata la trappola si scavano pozzi di prospezione per prelevare campioni di petrolio.
ESTRAZIONE PETROLIO DERRICK: è una torre metallica alta 40 metri che poggia su una piattaforma. Attraverso le aste cave viene iniettato nel pozzo un fango che lubrifica lo scalpello , viene sostituito con un tubo il quale porta il petrolio in superficie. Quando la pressione è finita il petrolio viene pompato attraverso la pompa a iniezione.
CAMPO PETROLIFERO Albero di natale: è il sistema di tubi e di valvole che permette l’erogazione del petrolio. È formato da pompa di estrazione, centro decantazione e cisterna raccolta.
OFF SHORE Campo petrolifero sul mare
TRASPORTO DEL GREGGIO Viene trasportato attraverso l’oleodotto o la petroliera L’oleodotto è una conduttura formata da tubi saldati l’uno all’altro in cui viene pompato il petrolio greggio. La petroliera è un gigantesco serbatoio galleggiante a forma di nave.
TORRE DI FRAZIONAMENTO il greggio entra in un forno dove scorre u tubo riscaldato, dal forno esce a 350°, in parte vaporizzato ed entra nella torre. Ad ogni piano si fermano i vapori che condensano nei piatti. Dal fondo esce l’olio combustibile.
REFERENDUM PETROLIO 2016 Domenica 17 aprile 2016 tutti i cittadini italiani sono stati chiamati a votare per un referendum, riguardante la trivellazione del fondale marino a 20 miglia dalla costa per ricavarne del petrolio. Il referendum non è valido perché i si sono la maggioranza con l’85,84 % delle preferenze (contro il 14,16 dei no.). Solo la Basilicata supera la soglia minima del 50%.
Realizzato da Beatrice d’Andria, Mary Iodice, Emanuele Baldini e Claudia Farina