METANALISI REVIEW SISTEMATICA QUANTITATIVA (NON NARRATIVA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
Advertisements

Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Unità di Epidemiologia dei Tumori
METODOLOGIA L’APPROCCIO BASATO SULLE EVIDENZE
Statista Statistico cose dello Stato stato delle cose BRUNO’S DEFINITION bugie, maledette bugie e statistiche (Benjamin Disraeli, ) 2013 ANNO.
L’ANALISI STATISTICA NELLA RICERCA CLINICA
EVIDENCE BASED NURSING: CORSO BASE PER INFERMIERI Busto Arsizio, 11 gennaio 2009 Esercitazione di valutazione critica di un RCT Emilia Lo Palo Infermiera.
Rischio assoluto e relativo Rischio assoluto Differenza fra il tasso di malattia (o di morte) di una categoria a rischio e quello di un gruppo di controllo.
Introduzione all’uso degli indicatori di valutazione ed ai metodi di valutazione Dott.ssa Gabriella Giuliano Direttore Sanitario CREAS-IFC-CNR giugno.
Processo “Sindrome Metabolica: requiescat in pace?” … L’accusa … Prof.ssa Maria Del Ben I Clinica Medica Dipartimento di Medicina Interna e Specialità.
VALUTAZIONE AGGIUSTATA MEDIANTE PROPENSITY SCORE DEL TRATTAMENTO CHIRURGICO DEI CARCINOIDI PRIMITIVI DELL'APPENDICE Ciarrocchi, A., et al. "Propensity.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
STUDIO CLINICO CONTROLLATO Studio clinico controllato: un gruppo di pazienti riceve il TRATTAMENTO SPERIMENTALE, un altro gruppo - il gruppo di “CONTROLLO”-
Evidence Based Medicine
Epidemiologia Disciplina che studia la distribuzione degli stati e degli eventi di salute, dei loro determinanti in specifiche popolazioni umane e le applicazioni.
LE VALUTAZIONI DI CONVENIENZA ECONOMICA
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
Il trattamento statistico dei dati
I diversi tipi di validità delle indagini empiriche
Evolvo S.r.l..
INQUINAMENTO E SALUTE L’IMPATTO SANITARIO DELLE ATTIVITA’
Modelli statistici per l’analisi economica
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Il trattamento statistico dei dati
VALUTAZIONE DEL RATING
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
Appropriatezza: Adeguatezza delle misure messe in pratica per trattare una malattia. È il risultato della convergenza di diversi aspetti: 1) quelli.
L’analisi monovariata
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino
Evidence Based Nursing
Il contributo di CIMA in ADAPT Marco Altamura
Confronto fra 2 popolazioni
L’analisi del comportamento delle imprese (seconda parte)
Il processo decisionale
Supporto statistico online
Indici di variabilità Gli indici di variabilità misurano
Frequenza di fallimento della terapia di prima linea basata su INI vs
Pietro Vajro Dipartimento di Pediatria Federico II
APPUNTI DI STATISTICA INFERENZIALE
CONTABILITA’ ANALITICA (CONTABILITA’ DEI COSTI o COST ACCOUNTING)
La Statistica si occupa dei modi
Raffaella Michieli Discutiamo la Nota 79 il punto di vista del medico di medicina generale.
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
LE VALUTAZIONI DI CONVENIENZA ECONOMICA
L’analisi monovariata
Federica Demaria, Francesco Aiello Università della Calabria
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Marzo 2017.
XALIA: studio prospettico osservazionale
L’indagine statistica
Gli screening dei tumori vantaggi e svantaggi
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Corso di laurea magistrale in Biotecnologie Industriali
VA/DoD clinical practise guideline for management of post-traumatic stress 2010 “E' difficile categorizzare le differenti psicoterapie evidence based.
Evidence-based nursing 2° giornata
La distribuzione campionaria: principi generali
Università del Piemonte Orientale Facolta’ di Medicina e Chirurgia CI Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro ed EBM MODULO EBM Presentazione del corso.
CONTABILITA’ ANALITICA (CONTABILITA’ DEI COSTI o COST ACCOUNTING):
Analisi farmacoeconomiche
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
IV. MODELLI DI PROPAGAZIONE PER SISTEMI RADIOMOBILI
Clinical Gastroenterology and Hepatology 2018;16:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA
Associazione tra due variabili
LA VARIABILITÀ FENOTIPICA DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI BECKER: PARAMETRI FENOTIPICI E MOLECOLARI PER LA STRATIFICAZIONE DEI PAZIENTI IN CLUSTERS CLINICI.
Statistica e probabilità Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2017/2018.
La valutazione del profilo di rischio individuale
L’Analisi della Varianza ANOVA (ANalysis Of VAriance)
Drug (farmaco): principio attivo
Transcript della presentazione:

METANALISI REVIEW SISTEMATICA QUANTITATIVA (NON NARRATIVA) Partendo dall’analisi di studi originali  sintesi dei loro risultati con strategie che limitino il bias e l’errore random  risoluzione di una controversia o di un problema clinico complesso. - quantifica l’evidenza - esplora i bias - esplora le diversita’ - identifica la eterogeneita’ (variabilita’ tra i diversi studi > di quella attesa)  disomogeneita’ clinica ..? p.vajro

RATING SCHEME : EBM Grading Scale A: Randomized controlled trial: large sample B: Randomized controlled trial: small sample C: Prospective trial or large case series D: Retrospective analysis E: Expert opinion or consensus F: Basic laboratory research S: Review article M:Meta-analysis Q: Decision analysis L: Legal requirement O:Other evidence X:No evidence RCT  Gold standard per giudicare se un trattamento provoca piu’ beneficio che danno

PROCESSI STEP-BY-STEP PER METTERE INSIEME GLI RCT DI UNA METANALISI 1 Formulare un preciso quesito basato sulle 4 componenti basilari: STUDY POPULATION ESPOSIZIONE O INTERVENTO vs GRUPPO DI CONTROLLO ESITO che guideranno l’intero processo di metanalisi A. Nei pazienti che abbiano avuto un ictus  gli anticoagulanti  sono utili? B. Nei pazienti con ischemia acuta cerebrale  gli anticoagulanti vs nessun trattamento  riducono morbidita’ e mortalita’ ?

2. Sviluppare un protocollo Quesito/i alla base degli obiettivi della Revisione degli RCT Delineare i Criteri di inclusione ed esclusione degli studi (= pts inclusion & exclusion criteria degli RCT), definendo precisamente le 4 componenti basilari: STUDY POPULATION ESPOSIZIONE O INTERVENTO vs GRUPPO DI CONTROLLO ESITO

Localizzare gli studi rilevanti  MEDLINE,… Localizzare gli studi rilevanti  MEDLINE,….. ( publication bias degli unpublished studies) Ricercare gli studi che sembrano soddisfare i criteri di inclusione Elencare le caratteristiche di ciascuno studio reperito e valutarne la qualita’ metodologica Applicare i criteri di inclusione e giustificare le eventuali esclusioni Mettere insieme la maggior Q possibile di dati, ricorrendo ove possibile all’assistenza degli autori degli studi originali

ANALISI QUALITA’ STUDIO Popolazione N pazienti trattati N controlli Outcome nei pazienti trattati Outcome nei controlli Qualita’ ( score) cieco, popolazione ben definita, condizione di base ben definita, tipo di outcome ben definito, …..

TEST di OMOGENEITA’ Il TdO assume che le differenze nei risultati dei singoli trial sono dovute solo al caso (cioe’ tutti i risultati dello studio sono omogenei). Il TdO fornisce un Q statistico con una distribuzione 2 ed n-1 gradi di liberta’, dove n e’ il numero di trial. Un valore di p > 0.05 suggerisce che l’assunzione della omogeneita’ non e’ violata , e che le tecniche statistiche usuali possono essere applicate il TdO puo’ essere un warning di variazione inusuale che richiede una determinazione qualitativa della omogeneita’

Analizzare i risultati degli studi inclusi con le tecniche statistiche della MA modelli ad effetto fisso : assunzione che tutti gli studi misurano lo st/so effetto del trattamento variabilita’ among-study dipende esclusivamente dal caso ed e’ = 0 (test di omogeneita’  studi OMOGENEI, non eterogenei ). Non generalizzabilita’ a studi diversi da quelli considerati Esempio : Mantel-Haenszel; Peto

modelli ad effetto random : assunzione che il vero effetto non e’ fisso, ma varia da studio a studio secondo la distribuzione normale variabilita’ among-study (eterogeneita’) incorporata nel modello in associazione alla variabilita’ within-study  generalizzabilta’ dei risultati a differenza dei modelli ad effetto fisso. Esempio: Der Simonian and Laird method  log OR pesato in base all’inverso delle varianze  IC piu’ ampi.

· Scegliere le Misure di Efficacia - Differenza assoluta (Incremento Assoluto/Relativo del Beneficio; Riduzione Assoluta/Relativa del Rischio) - Risk ratio - Odds ratio - NNT · Applicare le possibili Sensitivity analysis permette di verificare la robustezza dei dati ottenuti (  OR invariati) dopo aver tenuto conto per es. di: - analisi di sottogruppi, - esclusione di lavori con scarsa study quality - trial size  publication bias  valutazione mediante analisi del funnel plot

· Confrontare con analisi alternative · Redigere un riassunto critico della revisione con SCOPI, MATERIALI E METODI, RISULTATI

EasyMA EasyMA - home page http://www.spc.univ-lyon1.fr/easyma.net/

Retrieved meta-analysis software Comprehensive Meta-Analysis WINDOWS Graphical Commercial    EasyMA DOS DOS menu Free EpiMeta Hepima Meta-Analysis 5.3

Meta-Analyst DOS DOS menu Free MetAnalysis WINDOWS Graphical Commercial    Meta-Stat MetaWin MIX RevMan WEasyMA