Preparazione alla prima prova in itinere

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

Solubilità e proprietà colligative
Concentrazione Chimica Le Soluzioni
Un fluido supercritico ha caratteristiche intermedie fra quelle dei liquidi, cui si avvicina per densità, e quelle dei gas, dei quali conserva la.
2° esperienza di laboratorio:
A B SEPARAZIONE DI UNA MISCELA A TRE COMPONENTI PER ESTRAZIONE
Soluzioni Un po’ di chimica …
CAMPIONAMENTO tecniche, errori, strumentazione.
2° e 3° esperienza di laboratorio:
ESTRAZIONE CON SOLVENTE
ANALISI DEI RESIDUI CAMPIONAMENTO PREPARAZIONE DEL CAMPIONE ANALISI
Unità didattica: Le soluzioni
LA MATERIA LA MATERIA.
Modulo di ANALISI CHIMICHE
Preparazione del campione correzione del pH omogenizzazione deproteinizzazione filtrazione e/o centrifugazione idrolisi aggiunta S.I. digestione della.
Tecniche di Separazione e Purificazione
ESTRAZIONE L'estrazione è una tecnica molto usata nell’industria cosmetica. Consiste nella separazione di uno (o più) composti da una miscela attraverso.
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
La materia è qualsiasi cosa abbia una massa e occupi uno spazio. Esiste in tre stati: Solido Forma e volume determinati Gas Forma non rigida e volume.
Il Naviglio estrattore® principio ed applicazioni
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Le miscele omogenee.
" Metodo, usato primariamente per la separazione dei componenti di un campione, in cui i componenti vengono distribuiti tra due fasi, una delle quali è.
TECNICHE DI PURIFICAZIONE
Corso di Elementi di Chimica Generale
alla chimica del carbonio
M. Mascini: Trattamento Statistico dei Dati
13/11/
PRIMA DI INIZIARE LA LEZIONE farei degli esercizi sui composti
Equilibri di fase 1 Definizione del concetto di Fase
Sistemi a più componenti
BIOLOGIA ORGANISMI VIVENTI VEGETALI - ANIMALI ORGANISMI PROCARIOTI
CROMATOGRAFIA Consente la separazione dei singoli costituenti di una miscela, anche molto complessa. Sfrutta la diversa attitudine di ogni molecola o ione.
Università di Brescia, 25 maggio 2012
Dalla struttura atomica
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
17 CAPITOLO L’equilibrio chimico Indice
16 CAPITOLO Le soluzioni Indice 1. Le soluzioni
Slides
OPERAZIONI A STADI MULTIPLI
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
UTILIZZO DI SISTEMI MICELLARI PER IL RISANAMENTO DI ACQUE CONTAMINATE
Gestione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani tramite digestione anaerobica e compostaggio: l’effetto sulla disponibilità del fosforo Marco.
Partiamo dal modello metodologico fenomenologico-operativo
Le soluzioni a.a
AA TECOLOGIA E ECOTOSSICOLOGIA (CFU 8)
19 CAPITOLO L’equilibrio chimico Indice
CORSO DI LAUREA IN CHIMICA INDUSTRIALE
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Una soluzione è una miscela fisicamente omogenea, cioè un insieme di due o più componenti che costituiscono un’unica fase.
1.
L’acqua e l’idrosfera.
13/11/
Complessità strutturale delle molecole organiche
Tecniche di purificazione
Progetto “Comunic/Azione”
Complessità strutturale delle molecole organiche
Preparazione all’autovalutazione Unità Didattica 1
SOLUZIONI. Le soluzioni sono miscugli omogenei e possono essere solide, liquide o gassose. Un miscuglio omogeneo è costituito da un’unica fase. Una fase.
1.

CLASSE 2^E D’AMBROSIO , GIOBBE, GRISINI, GABRIELE.
L’ACQUA Cianfoni Milena, Croce Sara, Mazur Karolina, Sirbu Alessia 2G.
Ossigeno 65% Carbonio 18,5% Idrogeno 9,5% Azoto 3,3%
Le Soluzioni.
Le trasformazioni fisiche della materia 1. La materia e le sue caratteristiche 2 Un sistema è una porzione delimitata di materia.
Presentazione di prova ... per Giulia? (27/10/2019)
Transcript della presentazione:

Preparazione alla prima prova in itinere Sono previste 2 prove in itinere con almeno una domande a risposta aperta estesa, almeno due domande a risposta aperta breve riguardanti argomenti della prima e seconda unità didattica oltre a domande a risposta multipla. Gli argomenti della unità didattica 3 saranno verificati attraverso le relazioni delle esercitazioni di laboratorio. Argomenti trattati Trattamento preliminare del campione Tecniche di estrazione Estrazione liquido liquido Estrazione con solvente solventi chimicamente attivi estrazione con solvente discontinua estrazione soxhlet estrazione ASE Estrazione in fase solida Estrazione con MIP Estrazione MSPD Estrazione di composti volatili spazio di testa statico SPME spazio di testa dinamico purge and trap

Unità didattica 1: domande con risposta estesa 1_ Estrazione con solvente da campione solido: descrivere e confrontare le principali tecniche 2_ Estrazione di sostanze volatili: descrivere e confrontare le principali tecniche 3_ Estrazione da campione liquido: descrivere e confrontare le principali tecniche 4_ Descrivere in maniera critica i principali fattori che influenzano la stabilità di un campione e come limitare gli effetti di questi fattori. 5_ Presentare un protocollo di estrazione in SPE ed uno di estrazione soxhlet 6_ estrazione di un contaminante apolare da una matrice polare 7_ estrazione di un analita polare da una matrice apolare 8_ estrazione di un contaminante apolare da una matrice apolare Unità didattica 1: domande con risposta breve Quali sono le caratteristiche chimico-fisiche che influenzano la polarità di un solvente Cosa si intende per recupero e come si calcola Quali sono le fasi di una estrazione SPE Come e quando di lavora in ritenzione di analita Come e quando si lavora in ritenzione di interferenti Come si può usare l’estrazione SPE per diluire un campione Come si può usare l’estrazione SPE per concentrare un campione Quali parametri operativi si regolano una estrazione ASE Come si aumenta la solubilità di un acido debole organico in una miscela idroalcolica Come si favorisce l’estrazione nello spazio di testa di sostanze volatili con caratteristiche basiche presenti in una soluzione acquosa A cosa serve la trappola di carbone attivo nel sistema purge and trap A cosa serve l’ago in acciaio nel dispositivo SPME Come lo spessore della fibra influenza la capacità di una estrazione SPME Vantaggi della tecnica ASE rispetto alla soxhlet Vantaggi dell’estrazione SPE rispetto all’estrazione LLE Indicare in quali estrazioni l’aggiunta di sale (NaCl, KCl) ad un campione acquoso facilità l’estraibilità degli analiti Di quali parti è composto l’estrattore Soxhlet Cosa è e a cosa serve il rotavapor Descrivere i passaggi di un’estrazione discontinua con solvente Descrivere i passaggi di un’estrazione in fase solida Descrivere i passaggi dell’estrazione SPME