Università di Brescia, 25 maggio 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Società Italiana di Chimica Agraria, XXX Convegno Nazionale "La Chimica Agraria tra Energia ed Ambiente «, Settembre 2012, Milano Costo progetto.
Advertisements

X tutti i gusti, Ponte dell’Olio, 19 giugno 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita tutti i gusti 19 giugno 2015.
CLEANSED: LIFE12 ENV/IT/ Il "landfarmig" nel progetto CLEANSED per la valorizzazione biologica dei sedimenti di dragaggio Recupero Ecologico dei.
Civita Castellana 11 marzo 2015 Incontro e discussione dei progetti Europei GREEN SINKS (Progetto Delta) e SANITSER (Progetto MINERALI INDUSTRIALI-GEMICA-
RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
Relatore: Dott.ssa Meri Barbafieri 1 TITOLO INTERVENTO: PHYTOREMEDIATION: BONIFICARE SUOLI CONTAMINATI CON LE PIANTE. QUALI PIANTE E COME COLTIVARLE? MONITORAGGIO.
ANTONIO SIGISMONDI OSSERVATORIO DEL PAESAGGIO REGIONE PUGLIA.
NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA
GranCereali NP CONCIMI ORGANO-MINERALI NP
Normativa suolo Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica
COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Certificazione ambientale
Seconda Parte: Elena Molinari
Le parole chiave della nuova legge
SOSTANZA ORGANICA 1.
14 – Cambiamento climatico attuale
A cura di Laura Ramaciotti, Ugo Rizzo, Greta Cestari
Recupero ambientale di un suolo degradato e desertificato mediante una nuova tecnologia di trattamento di ricostituzione del terreno: indagini preliminari.
Preparazione alla prima prova in itinere
Per le caratterizzazioni mineralogiche vengono utilizzati i Raggi X, la cui lunghezza d’onda è dell’ordine di grandezza delle distanze interatomiche nei.
Politiche di internazionalizzazione
Lavoro di gruppo di scienze naturali
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
Il progetto SelPiBioLife
L’agricoltura sostenibile
UTILIZZO DI SISTEMI MICELLARI PER IL RISANAMENTO DI ACQUE CONTAMINATE
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
Gestione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani tramite digestione anaerobica e compostaggio: l’effetto sulla disponibilità del fosforo Marco.
Studio degli ecosistemi: suolo
Lezione 13 aprile 2017 Funghi: contenuto di acqua, proteine, grassi, carboidrati, vitamine, metalli pesanti. Funghi come bioindicatori per la qualità del.
Idrosfera, atmosfera e biosfera
Stato attuale dell’area pubblica Piazza Gentile da Fabriano
Azienda Agricola Zelari Company s.s.
La torba ed altri substrati per il vivaismo
Lavoro di gruppo di scienze naturali
ROCCE SEDIMENTARIE Le rocce sedimentarie hanno origine da depositi di frammenti (sedimenti) di altre rocce o minerali, attraverso un processo che comprende.
Envirolyte … Tecnologia per il riciclo dell’acqua Maggio 2016 Acqua e Sale per disinfettare! Tecnologie per la disinfezione, la sterilizzazione e il trattamento.
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Caratterizzazione di un tessuto
LA TOSCANA CHE INNOVA Firenze, 10 Maggio 2016 Carlo Martella.
CONFERENZA STAMPA MILANO, 4 MAGGIO 2018.
Smart City.
SOSTANZA ORGANICA 1.
La mission del corso. La mission del corso OBIETTIVO GENERALE DEL PIANO DI AZIONE Il Piano nasce da un articolato percorso e si caratterizza per.
L’utilizzo della piattaforma EMODnet Chemistry per il reporting previsto dalla MSFD Giordano Giorgi ISPRA
ROCCE MAGMATICHE (O IGNEE)
La congiuntura dell’industria manifatturiera in Toscana IV trimestre 2009 Firenze, 23 febbraio 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Bioeconomia – Chimica Verde
RIFIUTI ORGANICI Igor Sabatini, Daniel Bessada
Esercitazione di AMC per la valutazione tecnologica di rotazioni agricole alternative: il caso della «lavorazione minima» nelle aree di montagna.
Preparazione all’autovalutazione Unità Didattica 1
L’ambiente nella contrattazione collettiva
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Thomas Holtz, Markus Kelderer
... e il problema affrontato
Roma, 10 aprile 2019.
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
PIAZZA SANT’AGOSTINO AREA VERDE AGRICOLTURA E ARREDO URBANO
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.

Caso studio “Diga Rosamarina”
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
I dati che seguono intendono fornire un quadro generale sull’andamento della popolazione e delle imprese/società nel periodo 2009/ , mettendo a.
PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DELLO SCOLO DOSOLO
«la rigenerazione urbana di Colleferro»
LIFE – 2013 Programma comunitario per l’ambiente
Transcript della presentazione:

Università di Brescia, 25 maggio 2012 Recupero ambientale di un suolo degradato e desertificato mediante una nuova tecnologia di trattamento di ricostituzione del terreno www.lifeplusecosistemi.eu LIFE10 ENV/IT/0400 NEW LIFE Obiettivo Sviluppo sperimentale di una tecnologia innovativa volta alla difesa e al recupero del suolo Miglioramento della struttura e incremento della stabilità strutturale Aumento e stabilizzazione della sostanza organica Riduzione della compattazione dei suoli Aumento della capacità di ritenzione idrica Miglioramento delle capacità termica Aumento della capacità di scambio cationico Aumento dell’effetto tampone Aumento della fertilità Incremento della biodiversità Tecnologia Trattamento meccanico e chimico dei suoli degradati Miscelazione con altre matrici: terreni provenienti da cave, rifiuti recuperabili, limi di dighe Disgregazione della miscela e degli aggregati dei diversi componenti Ricostituzione della struttura attraverso l’azione di un processo meccanico e stabilizzazione della sostanza organica Ne deriva un suolo con caratteristiche pedologiche, ambientali e agronomiche di alta qualità. Applicazione della tecnologia DOVE: Area all’interno del Parco Regionale del Basso Trebbia di 200000 m2 sita a Piacenza IERI: L’area è stata utilizzata negli anni ‘80 come discarica di rifiuti solidi urbani e successivamente ricoperta con terreno di varia natura OGGI: L’area si presenta come una prateria caratterizzata dalla dominanza di specie ruderali (quali: Agropyron repens e Hordeum murinum) che crescono su suoli a cattiva struttura, mal drenati e a contenuto in acqua molto variabile a seconda delle stagioni; soggetta ad intense attività di pascolo e solo marginalmente fruibile dalla popolazione APPROCCIO SPERIMENTALE E FASI OPERATIVE Caratterizzazione pedologica dei tipi di suolo utilizzati per il ricopertura della discarica Ricerca e caratterizzazione delle matrici da miscelare con il suolo Applicazione della tecnologia in modo puntuale attraverso l’allestimento parcelle sperimentali utilizzando i diversi suoli ritrovati unitamente a differenti tipologie di matrici per valutarne l’efficacia Ripristino dell’area di degradata attraverso rimozione dello strato superficiale del suolo e riposizionamento del suolo trattato, messa a dimora di essenze erbacee e arboree autoctone per recuperare la biodiversità DOMANI: Restituire ai cittadini un’area verde Comune di Piacenza Provincia di Piacenza Università di Brescia, 25 maggio 2012 Costo progetto 4.025.000 € Cofinanziamento UE: 1.929.873 €