Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti Genova, 26 Settembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Advertisements

“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
Orientamento alla professione di perito industriale Roma, 9 settembre 2016.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
Nome e cognome: Ruolo: Telefono:
I progetti di cooperazione tra FLAG
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Scenari e prospettive per le imprese
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
COMMISSIONE FORMAZIONE
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Lavorare per competenze
ECO Elearning, Communication and Open-data: Massive Mobile, Ubiquitous and Open Learning sMOOC Passo dopo Passo: la sperimentazione del modello pedagogico.
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Osservatorio Mercato Lavoro
Piano per la formazione docenti
Per creare un linguaggio comune …
Il percorso di ascolto partecipato
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
OER (Open Educational Resources)
Acqua e dintorni: dallo stabilimento al territorio
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
TECO Teacher Education Competency Ontology
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
I progetti di cooperazione tra FLAG
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
Il modello Puntoedu.
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
La Riforma: obiettivi e strumenti
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Applicazioni ambito PA
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Una Politica Digitale per l’economia
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
LMS e VLE Stefano Garione.
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
I.C. “ANTONIO UGO”.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
componenti del Gruppo:
CIVIDALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Bullismo e Cyberbullismo
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti Genova, 26 Settembre 2008

Aspetti principali Le peculiarità della Teacher Education (TE) in ambito europeo Necessità di: Un corpo condiviso di risorse contenutistiche validate e riusabili Il mercato europeo dei contenuti per la TE langue, ha bisogno di una spinta! Le comunità di formatori cercano un centro di gravità permanente… Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

Le peculiarità della Teacher Education in ambito europeo Località Vincoli linguistici Aspetti culturali Differenze tra i sistemi nazionali Aspetti Pedagogici: la TE è intrinsecamente auto-referenziale Frammentazione delle iniziative, difficoltà nel costituire una massa critica (es. comunità di pratica) Coesistenza (forzata) di diversi modelli IPR Rapida evoluzione di proposte di standard (specifiche) e piattaforme Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

Un corpo condiviso di risorse contenutistiche validate e riusabili Interoperabilità sul piano semantico, linguistico, culturale e tecnico: modello comune dei metadati Riusabilità: meccanismi di ricerca basati sulla connotazione pedagogica (contenuti, competenze ecc.) delle risorse Spettro allargato delle risorse: non solo learning objects, ma anche buone pratiche, lesson plans, pedagogical design patterns, LD units ... Supporto alle comunità di formatori: raccolta di esperienze, recommending systems, social tagging, folksonomies, esplicitazione dei diversi profili professionali e delle relative competenze … Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

Azioni possibili [1/…] Un gateway specializzato per la TE Aggregazione federata di risorse e metadati Modelli di metadati funzionali alle esigenze della TE con respiro pan-europeo e con livelli culturali multipli Servizi di brokeraggio orientati alla TE Servizi personalizzati sull’utente Profili differenziati per formatori, sviluppatori di materiali, editori... catturati in un’ontologia che consenta strumenti di supporto all’interazione personalizzata col sistema funzioni di recommending funzioni a supporto del multilinguismo e della multiculturalità Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

Azioni possibili [2/…] Una “spinta” per il mercato europeo dei contenuti per la TE Nuovi business models basati su collaborazioni pubblico/privato e sulle sinergie tra approcci commerciali e open source Strumenti innovativi per la commercializzazione di contenuti digitali Trasparenza delle condizioni IPR Uno hub per il settore in ambito europeo Attivazione di comunità Sostegno al senso di appartenenza e alla costruzione identitaria … Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

Alcuni servizi, modelli e progetti esistenti UTEACHER UNESCO Learning Resource Exchange SLOOP JORUM TENCOMPETENCE MACE VICE Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

Perché un’ontologia? Per catturare alcuni elementi significativi che descrivono le esigenze della Teacher Education in contesto europeo Come vengono caratterizzate le risorse Come possono essere rappresentati i profili e le competenze I modi diversi in cui concetti simili vengono applicati nelle varie nazioni e lingue europee. Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

Temi di riflessione Rispetto agli scenari prefigurati, che cosa manca? Che cosa cambieresti? Quali criticità vedi? Quali punti di forza? Nello specifico: quali caratteristiche del mondo della TE, con attenzione alla condivisione di risorse/pratiche, sono rilevanti e devono essere catturate nell’ontologia? Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

Come procediamo Sintesi dei post-it Discussione libera Presentazioni individuali Nel pomeriggio: Caso Presentazione TECO Discussione e debriefing Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

Che cosa manca e che cosa cambieresti? Organizzazione Manca il partner commerciale nel consorzio Come vengono create le risorse? Con quali strumenti? Comunità Iniziative pro senso di appartenenza Opera di convincimento (resistenze, insegnanti di età avanzata) Lavorare prima sulla base nazionale Non solo integrazione ma anche confronto (teoria dell’argomentazione) Ontologia Social tagging per far emergere termini ontologici (EDUONTO) Target preciso per la definozione terminologica Distinguere aspetti trasversali dai disciplinari Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti

Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti