PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Advertisements

I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
ROAD SHOW DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIMEST-ASSOCAMERESTERO “BUSINESS SCOUTING E ASSISTENZA ALLE PMI” OPPORTUNITÀ IN SUD AFRICA.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
Chi Siamo E Commerce Activity Breaks ltd è il leader Europeo per la fornitura on-line di soggiorni con attività incluse. Prodotti unici, proposta unica,
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
Lazio incontra il Mediterraneo
BALCANI & CO..
Macchine per l’industria alimentare
FORMAZIONE INTERNAZIONALE
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Introduzione al mercato svizzero
Analisi Settore Materiale Rotabile
Le tecnologie ICT come driver per il miglioramento della Qualità
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Workshop IntFormatevi
Domenico Perrotta, Università di Bergamo SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
SINTESI OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA MARCA PRIVATA
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Regione Toscana Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Osservatorio congiunturale
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
Osservatorio congiunturale
IN3 INvest IN Innovation
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
Espressioni del Genius Loci Laziale
Roma, 3 Ottobre 2017.
Soggetti coinvolti: piccole e medie imprese della filiera delle costruzioni, inclusa la progettazione, legno e arredo casa e ho.re.ca. Attività previste:
Soggetto promotore del Prospex
OUTSIDE ROME Progetto di promozione del settore turistico delle aree litoranee, lacustri, termali, montane e di alto valore ambientale della Regione Lazio.
Espressioni del Genius Loci Laziale
ExSport Sport & Innovation
Filiera dell’agroalimentare
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Marketing internazionale
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
E WALK.
Workshop IntFormatevi
Alcuni dati del progetto Benchmarking operativo – risultati anno 2011: indicatori attività dell’Ente Indicatore di impiego dei proventi della gestione.
Vendita di un prodotto o servizio
Il Mercato del Texas - Louisiana – Opportunità per le PMI laziali
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Performance delle imprese esportatrici
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Osservatorio Regionale Toscano sull’Artigianato
Regione Piemonte Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
SIOPE+ Il quadro normativo
Innovazione e Produzione di Valore
Programmazione triennale
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
Marketing dell’Editoria
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Riunione Senato Accademico
Dott. Stefano Carrara - Amministratore Leanus Roma, 4 Dicembre 2015
EXPLORA MERCATI SERVIZIO DI ORIENTAMENTO MERCATI
Una Politica Digitale per l’economia
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Anna Pezza.
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
Indagine sull’internazionalizzazione
Aula Magna – Rettorato Mercoledì 27 maggio 2015
Modalità d’esame L’esame di Marketing consta di una prova scritta e una prova orale. Prova scritta Parte I: 2 domande a risposta multipla (3 punti) Parte.
Attività Internazionale
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Transcript della presentazione:

PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export “If you want to go quickly, go alone. If you want to go far, go together.” African proverb

Lazio Export 4.0 Obiettivo Supporto internazionalizzazione utilizzando l’e-commerce come ponte tra l’azienda e il cliente/partner Obiettivo

Contesto 2013  Lazio al decimo posto per export prodotti alimentari nel mondo rispetto alle altre Regioni Italiane (Fonte: Osservatorio sull’Internazionalizzazione del Lazio) Imprese Romane  contributo maggiore Le altre province non hanno sviluppato ancora una forte propensione all’export Recente ripresa dei consumi  opportunità per le imprese agroalimentari laziali

Settore e Paesi Target PMI laziali che producono, trasformano e commercializzano prodotti alimentari confezionati (non freschi), adatti ad una medio-lunga conservazione Paesi Target: Germania e Spagna (tra i principali mercati di sbocco per l’industria agroalimentare laziale) Paesi collegati in maniera ottimale con l’Italia e con elevata alfabetizzazione digitale

Attività Ricerca partner  Individuazione clienti/partner TEM (8 mesi)  strategia di internazionalizzazione Piattaforma e-commerce (6 mesi finali). Il costo della piattaforma include: design del layout della brand page; collegamento della pagina ai siti ufficiali del brand; gestione ordinaria (inserimento prodotto, customer care); amministrazione e incasso pagamenti; reportistica vendite.

Calendario Attività Febbraio – Aprile 2018: preparazione di una strategia di internazionalizzazione da parte del TEM: Identificazione dei paesi da approcciare Analisi della concorrenza e posizionamento Identificazione dei prodotti da vendere sulla piattaforma (max 2) Definizione prezzi da applicare Definizione attività promozionale da svolgere Febbraio – Aprile 2018: Supporto nella ricerca di partner esteri Aprile 2018: Avvio vendita online su piattaforma Maggio - Settembre 2018: Supporto da parte del TEM nella raccolta di informazioni ulteriori relative al mercato di sbocco, identificazione tendenze e perfezionamento strategia.

Informazioni sintetiche Numero minimo PMI: 7 Durata: 1 Febbraio 2018 – 30 Settembre 2018 Quota partecipante: 8.200,00 Euro Modalità di fatturazione e pagamento: Prima fattura al momento dell’avvio del PROSPEX, pari al 50% della quota a carico della singola PMI aderente. (4.100,00 Euro); Seconda fattura a Maggio 2018 (4.100,00 Euro);

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Lazio Export 4.0 GRAZIE PER L’ATTENZIONE

Contatti LBC Foreign Offices: LBC Representation Offices: Maputo, Mozambique Av. Paulo Samuel Khankomba 1371 Maputo Tel: +258.21329684 Leonardo Business Consulting Italia Roma Via Monte Zebio, 9 Milano Galleria del Corso, 1 Tel. +39 - 0668891578 info@leonardobc.com LBC Representation Offices: Bruxelles Tunis Luanda Addis Abeba Accra Juba Lagos Follow us on: www.groupleonardo.com Newsletter