PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export “If you want to go quickly, go alone. If you want to go far, go together.” African proverb
Lazio Export 4.0 Obiettivo Supporto internazionalizzazione utilizzando l’e-commerce come ponte tra l’azienda e il cliente/partner Obiettivo
Contesto 2013 Lazio al decimo posto per export prodotti alimentari nel mondo rispetto alle altre Regioni Italiane (Fonte: Osservatorio sull’Internazionalizzazione del Lazio) Imprese Romane contributo maggiore Le altre province non hanno sviluppato ancora una forte propensione all’export Recente ripresa dei consumi opportunità per le imprese agroalimentari laziali
Settore e Paesi Target PMI laziali che producono, trasformano e commercializzano prodotti alimentari confezionati (non freschi), adatti ad una medio-lunga conservazione Paesi Target: Germania e Spagna (tra i principali mercati di sbocco per l’industria agroalimentare laziale) Paesi collegati in maniera ottimale con l’Italia e con elevata alfabetizzazione digitale
Attività Ricerca partner Individuazione clienti/partner TEM (8 mesi) strategia di internazionalizzazione Piattaforma e-commerce (6 mesi finali). Il costo della piattaforma include: design del layout della brand page; collegamento della pagina ai siti ufficiali del brand; gestione ordinaria (inserimento prodotto, customer care); amministrazione e incasso pagamenti; reportistica vendite.
Calendario Attività Febbraio – Aprile 2018: preparazione di una strategia di internazionalizzazione da parte del TEM: Identificazione dei paesi da approcciare Analisi della concorrenza e posizionamento Identificazione dei prodotti da vendere sulla piattaforma (max 2) Definizione prezzi da applicare Definizione attività promozionale da svolgere Febbraio – Aprile 2018: Supporto nella ricerca di partner esteri Aprile 2018: Avvio vendita online su piattaforma Maggio - Settembre 2018: Supporto da parte del TEM nella raccolta di informazioni ulteriori relative al mercato di sbocco, identificazione tendenze e perfezionamento strategia.
Informazioni sintetiche Numero minimo PMI: 7 Durata: 1 Febbraio 2018 – 30 Settembre 2018 Quota partecipante: 8.200,00 Euro Modalità di fatturazione e pagamento: Prima fattura al momento dell’avvio del PROSPEX, pari al 50% della quota a carico della singola PMI aderente. (4.100,00 Euro); Seconda fattura a Maggio 2018 (4.100,00 Euro);
GRAZIE PER L’ATTENZIONE Lazio Export 4.0 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Contatti LBC Foreign Offices: LBC Representation Offices: Maputo, Mozambique Av. Paulo Samuel Khankomba 1371 Maputo Tel: +258.21329684 Leonardo Business Consulting Italia Roma Via Monte Zebio, 9 Milano Galleria del Corso, 1 Tel. +39 - 0668891578 info@leonardobc.com LBC Representation Offices: Bruxelles Tunis Luanda Addis Abeba Accra Juba Lagos Follow us on: www.groupleonardo.com Newsletter