COS’È LA LEGALITÀ? L’essere conforme alla legge e a quanto è da questa prescritto: legge di un atto, di un provvedimento, dei mezzi adoperati, di una convocazione; riconoscere, confutare la legge di un’azione.
A COSA SERVE LA LEGALITÀ? A rispettare i diritti di tutti e quindi a rispettare noi stessi … per vivere meglio e in pace. E’ utile a noi bambini per difenderci dal bullismo
COS’È L’ILLEGALITÀ L’illegalità è quel termine che vuole indicare il mancato rispetto delle regole civili, agendo con violenza, minacce e prevaricazione.
ILLEGALITA=MAFIA La mafia è quell’associazione che comprende delle persone che commettono dei gravi reati, vincolandosi tra loro ad un patto di omertà e reciproca assistenza.
NASCITA DELLA MAFIA Nei primi decenni dell'ottocento alcuni grandi proprietari terrieri siciliani cominciarono ad avvalersi di persone violente per costringere i contadini a pagare somme maggiorate per la coltivazione delle loro terre.
ESPANSIONE DELLA MAFIA Con il tempo, queste bande divennero sempre più forti, fino a diventare autonome. Nacque così la Mafia, chiamata, Cosa Nostra da chi ne faceva parte. Un'organizzazione criminale che si diffuse nelle varie città senza difficoltà: lo Stato, infatti, era lontano, occupato a risolvere problemi che sembravano più importanti, e non intervenne con la necessaria tempestività e risolutezza. Così la mafia divenne sempre più forte e addirittura l'alternativa allo Stato: uno stato parallelo, o meglio, un antistato.
LE ORGANIZZAZIONI MAFIOSE Le quattro organizzazioni mafiose più note e più forti in Italia sono : Cosa Nostra (Sicilia); ‘Ndrangheta (Calabria); Camorra (Campania); Sacra Corona Unita (Puglia).
OPPOSITORI DELLA MAFIA Autorità preposte: Magistratura Forze di polizia; Società civile, LIBERA
COS’È LIBERA? Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è una associazione che si occupa di sensibilizzazione e contrastare il fenomeno mafioso. Giuridicamente è una associazione di promozione sociale, riconosciuta dal Ministero dell'interno, dedita a sollecitare e coordinare la società civile contro tutte le mafie e favorire la creazione e lo sviluppo di una comunità alternativa alle mafie stesse. Si occupa anche del coordinamento delle diverse associazioni aderenti. Al 2011 raccoglieva circa 1.500 associazioni, enti e gruppi locali che collaborano ai suoi scopi.
Per tutte le vittime di mafia
“La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave; e che si può vincere non pretendendo l'eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.” Giovanni Falcone
LACITIGNOLA FRANCESCO LEONARDI CLAUDIO MONTESU FEDERICO AUTORI LACITIGNOLA FRANCESCO LEONARDI CLAUDIO MONTESU FEDERICO 3^D MICHELANGELO BARI Coordinato dalla prof.ssa: BEATRICE MORISCO