Questo corso Che cosa Come Quali contenuti Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come Organizzazione delle lezioni Esercitazioni Web
Questo corso Contenuti del corso Aspetti teorici Aspetti metodologici Aspetti procedurali e tecnici
Questo corso Contenuti del corso Istruzione e scuola Educazione e istruzione Istruzione e scuola Educazione e natura
Questo corso Contenuti del corso Educazione e contesti di riferimento (spazio, tempo) Caratteristiche individuali e apprendimento Indagini comparative internazionali
Questo corso Contenuti del corso Disegno e metodologia delle indagini internazionali Modello di indagine di J. Dewey Pensiero riflessivo e pensiero scientifico
Questo corso Contenuti del corso La ricerca in educazione Ricerca empirica e ricerca sperimentale Domande di ricerca e ipotesi I fattori che possono alterare i risultati di un esperimento in ambito educativo (sociale)
Questo corso Contenuti del corso Concetti, costrutti, variabili Definizione operativa delle variabili Tipi di variabili Variabili e scale di misura Validità e affidabilità
Questo corso Contenuti del corso Misurazione (caratteristiche, errori di misurazione) Misure di tendenza centrale, misure della dispersione, punteggi standardizzati Scale di misura Scale empiriche
Questo corso Contenuti del corso Pertinenza e rilevanza dei dati I dati e l’interpretazione dei dati Descrizione e interpretazione
Questo corso ‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’ Questionario Intervista Osservazione
Questo corso Contenuti del corso Le scienze dell’educazione La pedagogia sperimentale Il rapporto tra professioni educative e ricerca
Questo corso Aspetti didattici Le ‘lezioni’ La lettura di testi temi nuovi e richiami il linguaggio La lettura di testi Le esercitazioni (poche) Il Web
Come affrontare la prova d’esame Concentrarsi sul contenuto delle domande Non ci sono trabocchetti Non fermarsi sulle risposte alle quali non si sa rispondere. Eventualmente, rispondere prima alle domande che risultano più facili, poi alle altre Non pensare a se/quanto si è capaci di rispondere, ma concentrarsi sulle risposte
Come affrontare la prova d’esame Non preoccuparsi di controllare “a che punto stanno gli altri”, ma concentrarsi sulla propria prova. Quando il tempo sta per scadere, trascrivere le risposte sul foglio a lettura ottica Le risposte errate e quelle omesse non sono penalizzate