Questo corso Che cosa Come Quali contenuti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Advertisements

Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Corso di pedagogia interculturale
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di Sociologia Generale a.a
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia dello sviluppo
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Psicologia sociale (72h).
Che cosa intendiamo per educazione
Corso di Sociologia Generale a.a
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lezione
Come svolgere una relazione
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per
Gli strumenti di rilevazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Statistica e Analisi delle Serie Storiche
PRESENTAZONE DEL CORSO A CURA DI
Metodologia della Ricerca Scelta del Disegno di Ricerca
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Come si sviluppa un’indagine
Organizzazione del corso
Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Che cosa intendiamo per educazione
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Indagine Internazionale
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Limiti della sperimentazione in ambito educativo
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Raccolta sistematica e organizzata di elementi per
Come si sviluppa un’indagine
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Limiti della sperimentazione in ambito educativo
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Nelle prossime lezioni…
Limiti della sperimentazione in ambito educativo
Come si sviluppa un’indagine
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Come si sviluppa un’indagine
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Che cosa intendiamo per educazione
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Che cosa intendiamo per educazione
Come affrontare la prova
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Transcript della presentazione:

Questo corso Che cosa Come Quali contenuti Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come Organizzazione delle lezioni Esercitazioni Web

Questo corso Contenuti del corso Aspetti teorici Aspetti metodologici Aspetti procedurali e tecnici

Questo corso Contenuti del corso Istruzione e scuola Educazione e istruzione Istruzione e scuola Educazione e natura

Questo corso Contenuti del corso Educazione e contesti di riferimento (spazio, tempo) Caratteristiche individuali e apprendimento Indagini comparative internazionali

Questo corso Contenuti del corso Disegno e metodologia delle indagini internazionali Modello di indagine di J. Dewey Pensiero riflessivo e pensiero scientifico

Questo corso Contenuti del corso La ricerca in educazione Ricerca empirica e ricerca sperimentale Domande di ricerca e ipotesi I fattori che possono alterare i risultati di un esperimento in ambito educativo (sociale)

Questo corso Contenuti del corso Concetti, costrutti, variabili Definizione operativa delle variabili Tipi di variabili Variabili e scale di misura Validità e affidabilità

Questo corso Contenuti del corso Misurazione (caratteristiche, errori di misurazione) Misure di tendenza centrale, misure della dispersione, punteggi standardizzati Scale di misura Scale empiriche

Questo corso Contenuti del corso Pertinenza e rilevanza dei dati I dati e l’interpretazione dei dati Descrizione e interpretazione

Questo corso ‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’ Questionario Intervista Osservazione

Questo corso Contenuti del corso Le scienze dell’educazione La pedagogia sperimentale Il rapporto tra professioni educative e ricerca

Questo corso Aspetti didattici Le ‘lezioni’ La lettura di testi temi nuovi e richiami il linguaggio La lettura di testi Le esercitazioni (poche) Il Web

Come affrontare la prova d’esame Concentrarsi sul contenuto delle domande Non ci sono trabocchetti Non fermarsi sulle risposte alle quali non si sa rispondere. Eventualmente, rispondere prima alle domande che risultano più facili, poi alle altre Non pensare a se/quanto si è capaci di rispondere, ma concentrarsi sulle risposte

Come affrontare la prova d’esame Non preoccuparsi di controllare “a che punto stanno gli altri”, ma concentrarsi sulla propria prova. Quando il tempo sta per scadere, trascrivere le risposte sul foglio a lettura ottica Le risposte errate e quelle omesse non sono penalizzate