Champagne
Il viaggio dello Champagne LE FASI PRINCIPALI PREPARAZIONE DEL VINO DI BASE AGGIUNTA DEL LIQUORE DE TIRAGE PRESA DI SPUMA MATURAZIONE DEL VINO SULLE FECCE REMUAGE DEGORGEMENT DOSAGE AGGIUNTA LIQUORE SPEDIZIONE
Il vino di base PREPARAZIONE DEL VINO DI BASE Generalmente il vino di base viene preparato con uve di Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay in varie misure con gradazione alcoolica di 10,5 - 11.
Liqueur de Tirage LIQUEUR DE TIRAGE In primavera si procede all'aggiunta di sciroppo composto da zucchero di canna, lieviti, fosfato d'ammomio e bentonite.
La Spuma PRESA DI SPUMA La presa di spuma è lo sviluppo dell'anidride carbonica per effetto dei lieviti. Avviene dopo aver aggiunto il Liqueur de Tirage, tappate e coricate le bottiglie orizzontalmente, nel giro di un periodo che varia dai 2 ai 6 mesi.
MATURAZIONE DEL VINO SULLE FECCE La maturazione MATURAZIONE DEL VINO SULLE FECCE Dopo la presa di spuma le bottiglie vengono prima agitate, poi messe in posizione orizzontale, dove il vino maturerà sui propri sedimenti.
Remuage IL REMUAGE Le bottiglie vengono coricate nelle "pupitres” dove verranno mosse periodicamente per convogliare i sedimenti in prossimità del tappo in un piccolo contenitore di platica chiamato “Bidule”.
Pupitre Bidule Degorgement
Degourgement LA SBOCCATURA Con un'apposita macchina viene congelato il liquido in prossimità del tappo, che poi verrà espulso con i relativi sedimenti congelati.
Dosage LIQUEUR D’EXPEDITION La bottiglia viene rabboccata con un composto di zucchero di canna al 75%, al quale vengono aggiunti acquavite di vino e vino vecchio.
Grazie per la gentile attenzione