La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Pedagogia sperimentale 2017-18 La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Prof. Bruno Losito
Come comunicare bruno.losito@uniroma3.it Telefono: 06 57339634 Via Manin 53, I piano Ricevimento: martedì ore 11:00 – 13:00 (o altri giorni per appuntamento)
Sito Web http//lps.uniroma3.it → Didattica → Bruno Losito → Anno accademico e nome corso (Pedagogia sperimentale) Informazioni - Lezioni
http://lps.uniroma3.it
http://lps.uniroma3.it
http://lps.uniroma3.it
http://lps.uniroma3.it
Calendario lezioni Ottobre Novembre Dicembre Martedì 3 Lunedì 6 4 Mercoledì 8 5 9 Giovedì 10 13 7 16 14 11 17 15 12 18 19 20 23 21 24 22 25 26 27 30 28 31 29
Organizzazione del corso Ciclo di lezioni (orario e calendario sul sito Web) 6 crediti formativi (36 ore di lezione) Esame scritto (con possibilità di sostenere anche la prova orale, solo se è stata superata quella scritta)
Valutazione La prova scritta è di tipo strutturato, con quesiti a scelta multipla (60 quesiti), una sola risposta corretta Non penalizzazione delle risposte sbagliate e delle risposte omesse. Chi risponde correttamente ad almeno il 90% dei quesiti (54) è valutato con 30 e lode. Fra 36 e 54: valutazione proporzionale alle risposte fornite. La prova orale può essere richiesta da chi abbia ottenuto allo scritto almeno 18 punti di votazione. Non differenziazione del programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Vertecchi, B., Le parole per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2012. Testi di riferimento Testi di riferimento Vertecchi, B., Le parole per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2012. Vertecchi, B., Agrusti, G., Losito, B. Origini e sviluppi della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010.
Testi di riferimento Verranno distribuiti materiali di approfondimento su temi specifici (caricati sul sito Web) I materiali distribuiti saranno oggetto della prova di esame Verranno fornite indicazioni su come affrontare la prova scritta
Prova d’esame Per sostenere l’esame è necessario iscriversi al corso di Pedagogia sperimentale su Formonline Accedere al sito http://formonline.uniroma3.it/ con le credenziali utilizzate per accedere il Portale dello studente Nel “Menu principale”, posto a sinistra dello schermo, cliccare sul proprio Corso di laurea (Educatore professionale di comunità) Cliccare sul link “Pedagogia sperimentale” (Prof. Bruno Losito) Cliccare su “Iscriviti”
Come si partecipa al corso? Frequentare con assiduità le lezioni (non obbligatorio, ma fortemente consigliato) acquisizione delle conoscenze comprensione degli argomenti affrontati linguaggio specifico discussione e riflessione guida allo studio individuale
Come si partecipa al corso? Utilizzare i materiali pubblicati sul sito Web Studiare individualmente, integrando lo studio dei due testi consigliati con quello dei materiali resi disponibili in rete A metà corso verrà proposta una esercitazione (senza valutazione) Esercitazioni specifiche su argomenti affrontati durante le lezioni
Come si partecipa al corso? Puntualità: l’orario delle lezioni è dalle 8 alle 9 (martedì) e dalle 9 alle 10 (lunedì, mercoledì e giovedì) Svolgere gli esercizi contenuti nei testi consigliati
Pedagogia sperimentale e EPC Perché un corso sui problemi e sui metodi della ricerca educativa nel corso per Educatori di Comunità? Caratteristiche delle professioni educative e contesti all’interno dei quali vengono esercitate. Unicità dei contesti, unicità dei soggetti. Conoscenze e competenze per la riflessione sistematica e la ricerca come componenti della professionalità di un educatore.
Pedagogia sperimentale e EPC educazione pedagogia diversi approcci alla ricerca in ambito educativo ricerca empirica e ricerca sperimentale esperimento, sperimentazione
Obiettivi del corso Acquisizione di teorie e concetti (ricerca educativa) Acquisizione e comprensione del lessico del linguaggio educativo e della ricerca educativa Conoscere i fondamenti teorici e metodologici della ricerca empirica in campo educativo
Obiettivi del corso Distinguere tra proposizioni di senso comune e giudizi ‘scientifici’ (fondati su ‘evidenze’) Imparare a riconoscere/definire un problema Imparare a riconoscere/formulare ipotesi di soluzione dei problemi Imparare a costruire percorsi di ricerca in funzione delle ipotesi (o delle domande di ricerca)
Contesto di riferimento Riferimento a contesti educativi non scolastici Riferimento al sistema scolastico italiano Riferimento a ricerche internazionali e nazionali Aspetti concettuali, procedurali, tecnici e operativi