I sistemi di valutazione dell’Università ranking internazionali La Scheda Unica Annuale della ricerca dipartimentale
Perché i ranking hanno successo? Le liste sono la prima e più elementare forma di organizzazione dell’informazione (U.Eco) Rappresentano in modo semplice una realtà complessa Utilizzano un marketing azzeccato Attirano l’attenzione della stampa generalista
Classifiche vs atenei ARWU classifica top 500 QS THE US news NTU Atenei e HEI nel mondo 19.000 QS Classifica top 900 THE US news Classifica top 1000 NTU Classifica top 500 ARWU classifica top 500
Unibo nei ranking globali 2016 ARWU QS THE US NEWS NTU Top 500 Top 900 Top 1000 UNIBO 201-300 (230) 208 201-250 (233) 149 129 In Italia quinta seconda terza quarta Indicatori Pubblicazioni sì Citazioni si Survey reputazionali no Rapporto Docenti-Studenti Base dati WoS SCOPUS Thomson Reuters Elsevier
I principali competitori italiani 2016 Unibo UniPD Sapienza Milano St. Unito Polimi QS 208 338 223 370 305 183 THE 201-250 301-350 251-300 351-400 ARWU 201-300 151-200 NTU 129 97 90 100 177 411 US news 149 124 138 162 218 303 URAP 120 94 73 82 148 322 GreenMetric 125 234 - 109 158 Webometrics 108 203 238 156
Comparing Methodologies ARWU QS NTU THE
Qs World university rankings Ranking globali Qs World university rankings
Quaquarelli Symonds 2016- 208esimo n. 2 Italia 2015- 204esimo Salire o scendere in classifica dipende: dalla performance dell’ateneo dalla performance dei competitors da cambiamenti metodologici
International Faculty International Students Citations per Faculty Academic Reputation Employer Reputation Faculty Student International Faculty International Students Citations per Faculty Trusted. Independent. Global.
50% Surveys 50% Data International Students Academic Reputation Employer Reputation Faculty Student 50% Data International Faculty International Students Citations per Faculty Trusted. Independent. Global.
Qs rankings by subjects Possibili utilizzi: Individuare atenei partner per attività di ricerca Report dipartimentale per l’autovalutazione (SUA-RD Aspetto comunicativo Label
Anvur – Scheda Unica Annuale della ricerca Dipartimentale SUA-RD
Le tre parti della scheda Parte I Obiettivi e gestione Sez. A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento Sez. B - Sistema di gestione Sez.C - Risorse umane e infrastrutture Parte II Risultati ricerca Sez. D - Produzione scientifica Sez. F - Docenti senza produzione scientifica Sez. G - Bandi competitivi Sez. H - Responsabilità e riconoscimenti scientifici Parte III Terza missione I.1 – proprietà intellettuale I.2 – Spin-off I.3 – conto terzi I.4 – public engagement I.5 – patrimonio culturale I.6 – tutela della salute I.7 – formazione continua I.8 – strutture di intermediazione
Parte I – obiettivi, risorse e gestione del dipartimento
Parte II – risultati della ricerca
Parte III – Terza Missione
Accesso pubblico alle SUA Dalla HP ANVUR vedi banner giallo «schede SUA» dove sono disponibili le schede SUA-RD 2011-2013. Per la maggior parte dei quadri della SUA-RD i dati sono pubblici ed è quindi possibile fare confronti in una logica di autovalutazione finalizzata al miglioramento. Esempio: Articoli in rivista Unibo 2013 Uni Firenze 2013 58 152 Articoli in volume 84 234 Articoli in atti 41 111 Coautori stranieri 25 18 Mobilità in uscita 8 persone 6 persone Mobilità in entrata 4 persone 0 persone Attività commerciale (per cassa 40.227 euro 979.828 euro
Commenti finali del partecipanti RANKING « ho avuto una visione d’insieme delle logiche che sottendono la costruzione di un ranking accademico» «le pubblicazioni sono un parametro di valutazione presente in tutte le classifiche» « ranking possono basarsi su logiche valutative simili ma distinte ed alcuni di loro danno ampio spazio a valutazioni di tipo reputazionale e quindi soggettivo» I ranking rappresentano più la ricerca e che didattica accademica: ne sono consapevoli gli studenti che li consultano?» SUA-RD «La terza missione comporta la raccolta di molti dati: l’ateneo dispone di modalità strutturate per raccogliere queste informazioni?» «non avevo mai sentito parlare prima in ateneo di questi strumenti (ranking e SUA). Su questi temi c’è poca diffusione di informazioni.»
ACT PLAN DO CHECK Stuttura organizzativa del dipartimento SUA – B1 Riesame della ricerca dipartimentale SUA – B3 Obiettivi di ricerca del dipartimento SUA – A1 Politica per l’assicurazione di qualità della ricerca SUA - B2 ACT PLAN DO CHECK
Logiche di massima sulla costruzione dei ranking Le pubblicazioni sono considerate da tutti i ranking I ranking hanno logiche simili ma distinte e danno spazio all’aspetto reputazionale e soggettivo I r. rappresentano la ricerca e non la didattica ne sono consapevoli gli studenti che li consultano? SUA-RD Troppi dati da raccogliere soprattutto sulla terza missione mettere in campo una raccolta strutturata delle informazione Scarsa diffusione di questi strumenti (ranking e SUA) e delle loro logiche dentro l’ateneo. Name of your presentation
Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico Luciana.sacchetti@unibo.it Esperto qualità e ranking accademici per la ricerca Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico Luciana.sacchetti@unibo.it Slide 6,9,10 di Intelligence Unit QS