EMILE DURKHEIM ( Francia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è la sociologia? È solo senso comune? È in insieme di teorie complicate senza senso? Studio sistematico della società umana; modo critico di vedere.
Advertisements

Politica, vita pubblica, Stato Analisi della POLITICA come risultato di FORZE COLLETTIVE Ambito pubblico: comprende ideali, valori e istituzioni civili.
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
Classe 5Bs Scuola ITIS Albert Einstein IL POTERE.
ECONOMIA TECNOLOGIA, OBIETTIVI, MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE, VALORI SISTEMA POLITICO CHI COMANDA, COME SI PRODUCE, IN CHE MODO SI RAGGIUNGONO GLI OBIETTIVI.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
LE ORIGINI DEL PENSIERO FILOSOFICO
Un mondo giusto senza autorità e comando
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il concetto di libertà.
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione
Quintiliano e la pedagogia
LA SOCIETA’ DI MASSA E IL TOTALITARISMO
G.W.F. Hegel Filosofia dello Spirito. Spirito Oggettivo. Diritto. Moralità. Eticità: Famiglia e Società civile.
Contrattualismo/giusnaturalismo e repubblicanesimo
John Dewey Teoria pedagogica
La formazione dello stato moderno
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE
Centralità dei diritti
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
Potere politico e Stato
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
Cattedra di Sistemi organizzativi complessi Prof. Renato Fontana
Sociologia dell’organizzazione
Sociologia della pubblica amministrazione
Che cosa intendiamo per educazione
Sociologia generale Lezione 1
Sistemi socio-economici Prof. Renato Fontana
Definizioni di libertà, uguaglianza dipendenza
Sociologia generale Lezione 3
MORALE UMANA MORALE CRISTIANA L’UOMO SECONDO COSCIENZA (Rom 14,14)
I DIRITTI FONDAMENTALI DEL CITTADINO
Cattedra di Sistemi socio-economci Prof. Renato Fontana
Sociologia generale Lezione 4
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
I DIRITTI FONDAMENTALI NEL PENSIERO ILLUMINISTA
Sul detto comune 1793.
STATO MODERNO e MONARCHIE ASSOLUTE
Ma cos'è veramente la SALUTE?
I 12 principi fondamentali della:
Il problema del cambiamento nel modello burocratico weberiano
Il modello burocratico weberiano Prof. Adolfo Braga
Il positivismo 13/11/2018.
La concentrazione del potere politico e lo Stato
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni
L’ORDINAMENTO GIURIDICO
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
Corso di Sociologia Generale
Che cosa intendiamo per educazione
Il modello burocratico weberiano Prof. Adolfo Braga
Età moderna” o “Antico regime”?
Età moderna” o “Antico regime”?
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
Sociologia dell’organizzazione
Età moderna” o “Antico regime”?
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
La Socializzazione Politica
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Che cosa intendiamo per educazione
«La teoria sociologia contemporanea»
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Che cosa intendiamo per educazione
«La teoria sociologia contemporanea»
La concentrazione del potere politico e lo Stato
AMMINISTRAZIONE, FONTI E ORDINAMENTI
L’età delle riforme © Pearson Italia spa.
Pedagogia e ricerca educativa come fonti delle pratiche professionali
I due paradigmi della sociologia classica
Transcript della presentazione:

EMILE DURKHEIM (1858-1917 - Francia) L’educazione tra “sacro” e “profano” EMILE DURKHEIM (1858-1917 - Francia) MAX WEBER (1864 – 1920 - Germania)

Durkheim sviluppa questo punto di vista: le parti della società contribuiscono al funzionamento del tutto: per spiegare un fatto sociale è necessario mostrarne la funzione nell'ordinamento della società. La relazione sociale (come la società) è un fatto e in quanto tale è esterno e coercitivo rispetto agli individui. Il sociale ha una dimensione strutturale (divisione del lavoro) e culturale (coscienza collettiva), sotto queste forme essi esercitano una “costrizione” (“contrainte”) sociale

L’educazione come realizzazione del primato della società “L’uomo che l’educazione deve realizzare in noi non è l’uomo come la natura l’ha fatto, ma come la società vuole che sia” “L’educazione è l’azione esercitata dalle generazioni adulte su quelle che non sono ancora mature per la vita sociale. Essa ha lo scopo di suscitare e di sviluppare nel bambino un certo numero di stati fisici e morali che richiedono da lui sia la società politica nel suo insieme che il settore particolare al quale egli è specificamente destinato”.

Cultura orale e cultura scritta La trasmissione del patrimonio culturale: Cultura materiale Modi di agire standardizzati Conoscenze e valori Dalla cultura orale alla cultura scritta (codifica dei saperi/differenziazione funzionale) La nascita e lo sviluppo della scuola in relazione all’affermarsi dello stato moderno/repubblicano

Presupposti della dipendenza dell’educazione dalla società “Sacralità” della società: la società trascende i singoli individui e si impone loro E’ la società che organizza la conoscenza della realtà e che rende possibili le singole coscienze individuali L’individuo, lasciato a se stesso sarebbe allo stato animale e incapace di sviluppo Centralità della figura del “maestro” (e della scuola) quale sacerdote della modernità

L’educazione ... E’ il mezzo attraverso il quale la società rinnova perpetuamente le condizioni della propria esistenza Varia in funzione della società di riferimento E’ strumento di costruzione dell’essere sociale E’ strumento di integrazione e di controllo sociale

Caratteristiche dell’istruzione Impersonalità e normatività dei contenuti (vedi “Le forme elementari della vita religiosa”, 1912) Sociocentrismo vs Egocentrismo Scuola vs famiglia Insegnamento come “mosaico” (vedi “L’evoluzione pedagogica in Francia”, 1934 - postuma) Scuola come “ambiente morale organizzato”

L'opera di Weber è incentrata: Sulla ricerca delle influenze culturali nel processo di modernizzazione della società (vedi “L’etica protestante e lo spirito del capitalismo”); Sull’interpretazione del comportamento umano (comprensione) (vedi “Economia e società); Sulla costruzione di tipologie di sintesi.

Weber e l’analisi del potere Esistono 3 forme di potere (=possibilita’ per specifici comandi di trovare obbedienza presso un gruppo di individui) Ogni potere necessita di un apparato amministrativo che agisca da tramite tra chi detiene il potere ed i sottoposti Potere carismatico: irrazionale, rivoluzionario, si serve di un apparato amministrativo rudimentale o inesistente. Potere tradizionale: tipico dell’era pre-capitalistica e feudale in particolare; ha come apparato amministrativo la nobilta’. I sottoposti sono sudditi, sui quali il sovrano ha potere illimitato. Trasmissione del potere per via ereditaria. Potere legale: si basa sulla credenza nell’equita’ della legge; discende da un ordinamento astratto ed universale (es. La costituzione); colui che esercita il potere e’ tenuto all’osservanza dello stesso ordinamento che vincola i suoi sottoposti; l’apparato amministrativo tipico del potere legale e’ la burocrazia.

La teoria weberiana sull’istruzione Tipi di potere e ideali educativi: Potere carismatico: l’iniziato  educazione come “risveglio” Potere tradizionale: l’uomo colto  educazione come “raffinamento” Potere legale razionale: lo specialista  educazione strumentale al ruolo nella burocrazia (“potere in virtù del sapere”) Dalla specializzazione deriveranno … Il credenzialismo La monopolizzazione delle posizioni e dei titoli di studio L’istruzione di ceto: l’educazione all’appartenenza