X Convegno AICLU, maggio Università per Stranieri, Siena

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 GALAJS Le attività della Rete I Seminari Seminario dei Vini Le Neufbourg – Valle della Loira - Francia dal 9 al 10 Giugno 2008.
Advertisements

CLIL in Italia e in Europa
L’insegnamento del francese in Piemonte ed in Italia: prospettive ed incognite. 21 Novembre 2008.
1 CA FOSCARI EUROPROGETTA 19 Maggio – 21 Giugno 2011 SOF - Divisione Ricerca – Ufficio Relazioni Internazionali In collaborazione con: APRE – Agenzia per.
REALIZZAZIONE, DISSEMINAZIONE E VALORIZZAZIONE DI UN IP: European Summer School in Screen Translation Michela Giorgio Marrano Roma, 18 febbraio 2008 ALMA.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Seminario del 15 ottobre 2012 c/o Istituto Salvemini, Firenze Piano integrato interregionale Progetto CLIL a.s. 2011/2012 Classe 5^ A Igea Isis Vasari,
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Promozione della salute per gli anziani: quale futuro ?
Saluti da Parigi Prima parte.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Università degli Studi di Torino
LLP Erasmus Staff Training Consente al personale docente e non docente di usufruire di un periodo di formazione presso Istituti di istruzione.
CLIL Formazione metodologica
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico Valorisation et Gestion du Patrimoine touristique et des Territoires Laurea Binazionale Interateneo.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
Università di Macerata Facoltà di Scienze Politiche 1 ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA FRANCESE Presentazione del programma Prof.ssa Mathilde Anquetil.
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO - SUMMER SCHOOLS - Nome : Italian Programs Abroad at the Università degli Studi di Torino.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Fernanda Canepa, Le nuove Regole italiane di catalogazione - Bibliografia,
Progetto Nord Sud un impegno delle Regioni Piemonte e Campania per le lauree professionalizzanti dell’area ingegneristica.
 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
Cambridge International Examinations forma studenti per la vita. Fa sviluppare una curiosità informata ed una passione per l’apprendimento che dura.
Unigenere - Per una formazione di genere Convegni Diffusione Ricerca Pubblicazioni Didattica Formazione Organizzazione convegni e seminari interdisciplinari.
Informazioni e contatti Contacts and information
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Università Suor Orsola Benincasa
Scienze Economiche e Statistiche
The art of differences The art of differences
Sistema Universitario
Acidi grassi polinsaturi omega-3:
WRITING – EXERCISE TYPES
dual degree Higher school of Economics Nizhny Novgorod (russia)
Istituto santa dorotea
Competenza: Réaliser l’illustration d’un conte africain Progetto eTwinning"L'Arbre Sacré " Réaliser l’illustration.
Iniziativa: “La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica” Attività del Gruppo di educazione scientifica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco.
È LA PRINCIPALE ASSOCIAZIONE ITALIANA NEL MONDO DELL’ILLUMINAZIONE
PROGETTI INTERATENEO Il Gruppo di ricerca interateneo “Apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue straniere in prospettiva cross-curricolare” si.
PROGETTI DI ATENEO Nell'ambito dei progetti sviluppati a supporto dell'Ateneo, il CLA-UniTO risponde all’Ateneo torinese attivando percorsi di formazione.
Università degli Studi di Ferrara
PROGETTI DEL CLA-UniTO
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
Messano Maria/Bonazzi Enrico
L’Anagrafe edilizia UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Dirigente Scolastico: Prof. Andrea Marchetti

X seminario tematico a invito sulla valutazione
We’re happy to introduce you
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Reti, innovazione e territorio. Casi ed esperienze Made in Italy
A.S I.C. “VIA TOR DE’ SCHIAVI, 175” ROMA
Unità nella diversità: il plurilinguismo come valore europeo
Sergio Blazina Dirigente tecnico USR per il Piemonte
Move-Me Project - Final Conference
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
International General Certificate of Secondary Education
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
Progetto C.L.I.L..
Terza Missione_ Public Engagement
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
KA1 - Learning Mobility of Individuals
EUROPE: NOTRE PROJET COMMUN EUROPA IL NOSTRO PROGETTO COMUNE
Transcript della presentazione:

Partecipazione a convegni/seminari presso i centri linguistici italiani e stranieri X Convegno AICLU, 18-20 maggio 2017 - Università per Stranieri, Siena E. L. Baratono, C. Cotza, M. Vezzoli – “L’Università degli Studi di Torino e gli studenti internazionali: il Progetto InUniTo” G. Napoli, E. Paterna – “Sviluppo delle competenze linguistiche per scopi accademici. Il Task-based Learning Approach nel Progetto Marco Polo del CLA-UniTO” 2nd International Seminar: Internationalising learning: English as a Medium of Instruction (EMI), Centro de lenguas, Universitat Politècnica de València, Spagna – ACLES (Asociación de centros de lenguas en la enseñanza superior  XIV CercleS International Conference 2016 - Università della Calabria M.-B. Vittoz et A.T. Damascelli – « La formation des enseignants. Langues et disciplines intégrées selon la méthode CLIL. » ”XXIV Colloque RANACLES, 24-26 novembre 2016 - Ecole Supérieure du professorat et de l'éducation, Académie de Paris, Université Sorbonne Paris M.-B. Vittoz et A.T. Damascelli – « Enjeux autour d'un concept futur d'enseignement et apprentissage. Le Centre de Langues de l'Université de Turin. » IX Convegno Nazionale AICLU, 4-6 giugno 2015 - Università "Ca' Foscari", Venezia M.-B. Vittoz et A.T. Damascelli – “ 'Università in rete' e rete per la didattica francese disciplinare secondo la metodologia CLIL” P. Kotteleat – « Un nouveau territoire pour les CLA : la formation de formateurs en contexte CLIL/EMILE » E. Corino – “Indicazioni linguistiche per docenti CLIL: usare il référentiel nella didattica disciplinare in lingua francese”