Università degli studi di Verona

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Transcript della presentazione:

Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività motoria in acqua Andrea Campara Giovedi 3 novembre 2016 andreacampara@libero.it CRAWL ASPETTI TECNICI ASPETTI DIDATTICI NUOTATA CRAWL PROGRESSIONE DIDATTICA CORREZIONI DEGLI ERRORI Andrea Campara

Regolamento Stile libero significa che in una gara così designata il concorrente può nuotare in qualsiasi stile, tranne che nelle gare dei misti individuali o della staffetta mista, nelle quali stile libero significa qualsiasi stile diverso da dorso, rana, farfalla Andrea Campara

IL ROLLIO E’ una reazione conseguente al movimento delle braccia Aspetti tecnici IL ROLLIO E’ una reazione conseguente al movimento delle braccia Quando un braccio entra in acqua affonda e la spalla scende La spalla opposta esce in seguito alla rotazione del corpo Avviene lungo l’asse passante per la colonna vertebrale Corso di formazione asi di istruttore di primo livello lezione teorica : il Crawl Andrea Campara

IL ROLLIO Vantaggi Miglior allineamento laterale Aspetti tecnici IL ROLLIO Vantaggi Miglior allineamento laterale Miglior recupero e riposo muscolare Facilita la respirazione Corso di formazione asi di istruttore di primo livello lezione teorica : il Crawl Andrea Campara

LA BRACCIATA Entrata e allungamento Palmo in giù Fase di presa Aspetti tecnici LA BRACCIATA Entrata e allungamento Palmo in giù Fase di presa Palmo in dentro Corso di formazione asi di istruttore di primo livello lezione teorica : il Crawl Fasi propulsive Palmo in su Recupero Fase aerea Andrea Campara

LA BRACCIATA – entrata e allungamento Aspetti tecnici LA BRACCIATA – entrata e allungamento Nel momento dell’entrata il braccio è leggermente flesso, il palmo inclinato verso l’esterno, la mano e poi il braccio penetrano incontrando la minor resistenza Il braccio si estende in avanti appena sotto l’acqua mentre il palmo ruota verso il basso Corso di formazione asi di istruttore di primo livello lezione teorica : il Crawl Andrea Campara

LA BRACCIATA – palmo in giù Aspetti tecnici LA BRACCIATA – palmo in giù Non è una fase propulsiva, ma di presa sull’acqua con il palmo rivolto verso il basso Avviene una flessione del braccio a livello del gomito Alla fine mano e braccio sono leggermente più esterne rispetto alla spalla Corso di formazione asi di istruttore di primo livello lezione teorica : il Crawl Andrea Campara

LA BRACCIATA – palmo in dentro Aspetti tecnici LA BRACCIATA – palmo in dentro Prima fase propulsiva Movimento semicircolare, la mano si muove verso il basso, interno, alto La mano raggiunge e oltrepassa la linea mediana del corpo Il palmo ruota verso l’interno e verso l’alto Corso di formazione asi di istruttore di primo livello lezione teorica : il Crawl Andrea Campara

LA BRACCIATA – palmo in su Aspetti tecnici LA BRACCIATA – palmo in su Ultima fase propulsiva Continua fino a quando la mano raggiunge la coscia Azione semicircolare della mano verso l’alto, indietro e infine verso l’esterno Nell’ultima parte del movimento avviene la rotazione del palmo verso l’interno Corso di formazione asi di istruttore di primo livello lezione teorica : il Crawl Andrea Campara

LA BRACCIATA – recupero Aspetti tecnici LA BRACCIATA – recupero Esce prima il gomito, il braccio è leggermente flesso “Come sfilare la mano dalle tasche” (Counsilman) Il braccio viene riportato passando sopra l’acqua Avviene un breve periodo di riposo muscolare Corso di formazione asi di istruttore di primo livello lezione teorica : il Crawl Andrea Campara

RAPPORTO TRA LE BRACCIA Aspetti tecnici RAPPORTO TRA LE BRACCIA Movimenti alterni coordinati con il rollio Un braccio entra in acqua quando l’altro ha la mano sotto la spalla Il rapporto può variare, es : i velocisti RAPPORTO BRACCIA GAMBE Corso di formazione asi di istruttore di primo livello lezione teorica : il Crawl La battuta di gambe è circa tre volte più dispendiosa della bracciata Il rapporto può essere diverso a seconda della distanza nuotata Fondista 2/2, Velocista 6/2 Andrea Campara

- Il movimento della testa deve essere coordinato con il rollio Aspetti tecnici LA RESPIRAZIONE - Il movimento della testa deve essere coordinato con il rollio Minor sforzo, la testa ruota solo 15° - 20° Viene mantenuta una posizione idrodinamica - La rotazione avviene appena il braccio opposto entra in acqua Corso di formazione asi di istruttore di primo livello lezione teorica : il Crawl - L’inspirazione è un po’ più ampia del normale Andrea Campara

Si imposta la respirazione e la si insegna senza la bracciata Aspetti didattici LA PROGRESSIONE DIDATTICA Si parte dalle gambe Si associano altre azioni per cominciare ad impostare i movimenti del corpo Si imposta la respirazione e la si insegna senza la bracciata Si imposta la bracciata e la posizione del corpo Si coordina la respirazione con la bracciata Corso di formazione asi di istruttore di primo livello lezione teorica : il Crawl Andrea Campara

ERRORI E DIFFICOLTA’ ESECUTIVE FREQUENTI Aspetti didattici ERRORI E DIFFICOLTA’ ESECUTIVE FREQUENTI Recupero col braccio largo verso l’esterno Sbattere la mano sull’acqua Avere il braccio già disteso al momento dell’ingresso in acqua Alzare il capo per respirare Effetto a serpentina Aumento della resistenza Aumento della Resistenza e diminuzione della presa sull’acqua Perdita di idrodinamicità Confronto con il modello di riferimento al fine di ottenere la nuotata più efficace CORREZIONE DEGLI ERRORI (tutti gli stili) Corso di formazione asi di istruttore di primo livello lezione teorica : il Crawl Intervenire tempestivamente, più un errore è abituale, maggiore difficile sarà la correzione Attraverso tentativi ed esperienze mirate con l’obiettivo di mettere l’allievo nelle condizioni di scegliere il movimento più efficace e idoneo Esperienze multiformi Amplificazione dell’errore (individuazione dell’errore primario) Cambi di ritmo Esercizi di sensibilità, che coinvolgano l’analizzatore cinestesico Andrea Campara

Testo di riferimento: EQUILIBRIO E MOVIMENTO IN ACQUA Campara et al. Andrea Campara