Informazioni generali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
Advertisements

A cura di : Fabrizio Ciocca – Servizio Educazione e Formazione Ambientale “Gli atteggiamenti dei cittadini Europei sulle tematiche ambientali” Scheda di.
Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenze 1)Istogramma e poligono delle frequenze ● Dati raggruppati in classi ● Costituito da un insieme.
1 Variabili. 2 Tipi di variabili Una variabile è qualche proprietà di un evento che è stata misurata. Le variabili sono attributi dei fenomeni e pertanto.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
Il trattamento statistico dei dati
Analisi monovariata: frequenze
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
La criminalità in Italia
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI ELETTRICI
FONTI DEL DIRITTO.
Impostazione evento finale d’Istituto
L’operazionalizzazione
Il trattamento statistico dei dati
LA MEDIAZIONE.
Laboratorio di produzione editoriale
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
Cluster Analysis Definizione di Classificazione: operazione concettuale condotta adottando un solo criterio (detto fondamento della divisione) per individuare.
insieme delle norme giuridiche= DIRITTO
Lo strumento dell’intervista qualitativa
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Stereotipi e pregiudizi a carattere etnico-razziale
IL BULLISMO Il bullismo è una sottocategoria del comportamento aggressivo di tipo proattivo, caratterizzato da un‘aggressione volontaria, fisica e/o verbale,
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Soren Kierkegaard, aut aut
12 – Climi Corso di “Geografia fisica” Scuola di Scienze e Tecnologie
Franco Nassi - Medicina - III Modulo
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
ChE COS’è IL Cyberbullismo?
IL BULLISMO ID BARBERA EMMANUELA CIPOLLA MIRIAM FIORE LUANA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il bullismo.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso di Sociologia Generale
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
Sistemi informativi statistici
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Valutazione delle competenze
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Sociologia dell’organizzazione
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco a.a
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Lezione N° 6 L’organizzazione
Sicurezza e Salute sul Lavoro
RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO AL POLITECNICO DI MILANO Servizio Prevenzione e Protezione (Sonia La Vitola)
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Strumenti Colloquio diagnostico Questionari di personalità Valutazione funzioni cognitive e psicomotorie Prova di guida standardizzata * Il tutto.
I DIRITTI DEI MINORI.
«La teoria sociologia contemporanea»
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
«La teoria sociologia contemporanea»
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
FONTI DEL DIRITTO.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Un progetto di <Inserire qui tutti i collaboratori del progetto>
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
LA CLASSIFICAZIONE DIMENSIONI DEL CONCETTO DI CLASSIFICAZIONE (Marradi, ) classificazione a: operazione intellettuale con cui l’estensione di.
Transcript della presentazione:

Informazioni generali Sociologia della comunicazione e dei media (Prof. R. Metastasio) + Laboratorio di Analisi del Contenuto Periodo lezioni dal 23/01/2014 al 27/03/2014 Laboratorio di Analisi del Contenuto Pagina 1 1

L’operazionalizzazione Proprietà: comportamenti antisociali Concetto (e definizione) associato: comportamenti conformi a modi negativi, disapprovati socialmente, di interazione con gli altri e con le istituzioni riconducibili a diversi tipi di prevaricazione e ai reati più comuni

L’operazionalizzazione Dimensioni (esempi): Reati gravi commessi contro la persona Reati minori

L’operazionalizzazione Dimensione dei reati gravi commessi contra la persona Indicatori empirici (esempi): uccisioni commesse aggressioni commesse con armi aggressioni verbali commesse costrizioni psicologiche commesse

L’operazionalizzazione Esempi di domanda in una scheda di analisi del contenuto: L’immigrato è autore di uccisioni? 1. no 2. sì L’immigrato è autore di aggressioni con armi? 1. no 2. sì

L’operazionalizzazione Dimensione dei reati minori Indicatori empirici (esempi): furti commessi scippi commessi

L’operazionalizzazione Esempi di domanda in una scheda di analisi del contenuto: L’immigrato è autore di furti? 1. no 2. sì L’immigrato è autore di scippi? 1. no 2. sì

La Classificazione La procedura che permette il passaggio dalla proprietà alla variabile (operativizzazione) è la classificazione Le categorie nelle quali gli stati della proprietà vengono classificati devono rispondere a tre criteri: Unicità del criterio di classificazione Esaustività delle categorie Mutua esclusività delle categorie

La Classificazione Unicità del criterio di classificazione: il criterio in base al quale i casi vengono attribuiti alle classi deve essere uno soltanto, lo stesso per tutti i casi Esempio Nazionalità: 1. italiana 2. francese 3. di religione protestante 4. nordica 5. di lingua inglese Qual è l’errore?

La Classificazione Esaustività delle categorie: ogni caso, nessuno escluso, deve poter essere classificato Come? Prevedere le possibili modalità di risposta e introdurre la categoria residuale “altro” se necessario (non deve superare il 6-7% delle risposte totali)

La Classificazione Esempio Religione: Cattolica Protestante Mussulmana Altro Ateo/agnostico

La Classificazione Esempio Rispetto agli atti vandalici commessi, l’immigrato è: Solo autore Solo vittima Vittima e autore contemporaneamente Che cosa manca?

La Classificazione Mutua esclusività delle categorie: le categorie non devono sovrapporsi e, di conseguenza, ogni caso deve essere attribuito a una classe e a una soltanto Come? Stando attento alla formulazione delle categorie di risposta Applicando il criterio della prevalenza Lasciando liberi gli intervistati di indicare tutte le risposte che desiderano

La Classificazione

La Classificazione

La Classificazione Esempio: Tipo di evento/cambiamento ambientale: Inquinamento ambientale Inquinamento dell’aria Inquinamento dell’acqua Educazione ambientale Crisi energetica Quali sono gli errori?

Proprietà considerate nella ricerca Caratteristiche formali e strutturali del testo Tipo di evento/situazione che motiva la notizia In relazione al tipo di evento/cambiamento sociale sono stati presi in considerazione … (tema collegato) Immigrati autori di comportamenti violenti e/o antisociali Immigrati vittime di comportamenti violenti e/o antisociali L’immigrato è autore/vittima di comportamenti violenti e/o antisociali

Proprietà considerate nella ricerca L’immigrato è autore/oggetto di comportamenti pro sociali L’immigrato è portatore/vittima di pregiudizi e stereotipi