La Rivoluzione Cubana La rivoluzione cubana e’ stata dopo la rivoluzione messicana,la piu’ importante avvenuta in America Latina nel corso del Novecento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi dei missili a Cuba
Advertisements

LA RIVOLUZIONE A CUBA. LA DITTATURA DI BATISTA Dal 1952 Fulgencio Batista guidava una dittatura nell’isola di Cuba Economia cubana legata alla canna da.
LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
LO STALINISMO © Pearson Italia spa.
Rivoluzione Russa. La Russia nel 1914 La Russia era un impero sconfinato. Le città più importanti erano Mosca e S.Pietroburgo (chiamata anche Pietrogrado)
Il centenario della morte di Jack London. Un grande narratore Il futuro scrittore Jack London in una fotografia del 1885, quando aveva solo 9 anni, in.
La restaurazione e il congresso di Vienna Restaurazione: ritorno (parziale) all'ancien regime Congresso di Vienna: riunione delle 4 potenze che hanno vinto.
BATTAGLIA DI YORKTOWN ● Le operazioni di assedio contro Yorktown si aprirono il 6 ottobre 1781, l’artiglieria francese e americana cominciarono un bombardamento.
La crisi di Cuba. La situazione di Cuba L’isola di Cuba era protettorato statunitense dal 1898, dopo che era stata sottratta al dominio spagnolo. Anche.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
L'Italia e il mondo all'inizio del Novecento Si diffonde la democrazia ● La crescita dei partiti e dei sindacati ● L'allargamento del voto ● I socialisti.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
La rivoluzione americana
Nascono gli Stati Uniti d'America
In Europa e in America rivolte e rivoluzioni
Giulio Cesare Di Alessia Sole.
Il nuovo Sud Africa Mandela presidente: Dal 1993 anche ai neri fu concesso di organizzarsi in partiti e di partecipare alla vita politica del paese.
Compila le mappe e poi confronta quello che hai fatto con le soluzioni che trovi nelle slide successive.
La fine di Saddam Hussein
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
Milano: da comune a signoria.
La Prima Guerra Mondiale
LA GERMANIA.
L’indipendenza dell’Africa e del Medio Oriente
Dalla guerra fredda alla coesistenza pacifica
L'emigrazione dall'Europa
La Cina di Deng Xiao-ping
Lucio Elio Aurelio Commodo
LIBERALISMO, SOCIALISMO E ANARCHISMO IN EUROPA
LA MAFIA.
Fascismo nel 1924 La dittatura e l’omicidio Matteotti
ALEXANDER OLIVER STONE.
Karl Marx (1818 Treviri-1883 Londra)
LA REPUBBLICA PRESIDENZIALE E GLI STATI UNITI D’AMERICA
La Rivoluzione francese
La nascita della Repubblica
Il 1948.
Le trasformazioni in Asia e in America Latina
di Aurora Chillotti, Simone Gurini, Manuel Mevio e Anna Smersi
IL CROLLO DEL MURO DI BERLINO E LA RIUNIFICAZIONE DELLA GERMANIA
Le rivoluzioni politiche del Settecento
LA RIVOLUZIONE A CUBA.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione Congresso di Vienna
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
Le rivoluzioni del Settecento
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La destalinizzazione.
La Restaurazione impossibile
IL SOGNO AMERICANO.
RAPPORTI TRA CUBA E STATI UNITI
IL GOVERNO.
LO STATO. COSA È LO STATO? Lo stato è l’organizzazione sovrana di un popolo, che vive stabilmente su un territorio. Gli elementi costituitivi dello stato.
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
LA CRISI DEL COMUNISMO.
LA RIVOLUZIONE RUSSA E IL TOTALITARISMO DI STALIN
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
IL GOVERNO.
LA QUESTIONE SOCIALE.
Dalla Rivoluzione di febbraio alla Rivoluzione d’ottobre (1917)
LO STALINISMO © Pearson Italia spa.
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
IL SETTECENTO ARCADIA GUERRE DI SUCCESSIONE ILLUMINISMO
I CURDI I Curdi sono un gruppo etnico indoeuropeo che abita nella parte settentrionale e nord-orientale della Mesopotamia.Tale territorio è compreso in.
L’EDUCAZIONE SCOLASTICA
Transcript della presentazione:

La Rivoluzione Cubana La rivoluzione cubana e’ stata dopo la rivoluzione messicana,la piu’ importante avvenuta in America Latina nel corso del Novecento.

La Rivoluzione cubana avvenne in seguito ad una serie di eventi poco gradevoli. Tutto ebbe inizio quando Cuba venne liberata dal dominio spagnolo,e a capo del governo ci fu’ nel 1924 il generale Gerardo Machado, che impose una dittatura,crollata nel 1933. Negli anni successivi il potere fu’ affidato al generale Fulgencio Batista, sconfitto pero’ nel 1944 alle elezioni. Batista andò in esilio,ma riacquista il potere in seguito a un colpo di Stato, e stabilì una dittatura corrotta e oppressiva. Tale dittatura portò al formarsi di un’opposizione di lavoratori, comunisti e gruppi di intellettuali. Tra questi ultimi emerse un giovane avvocato, Fidel Castro, che tentò un attacco alla caserma Moncada di Santiago. L’attacco fallì e Castro fu arrestato,ma nel corso del suo processo espresse i suoi ideali, divenendo l’idolo degli oppositori al regime di Batista.

Fidel Castro,successivamente fu’ liberato,decidendo di tornare in patria per continuare la lotta lasciata in sospeso. Questa volta facendo pressione sui contadini poveri e dimenticati dal P.d.R Batista,che in seguito ad un attacco da parte di quasi tutto il popolo si diede alla fuga.

Una volta preso il potere,Castro ruppe definitivamente gli accordi con gli Stati Uniti,in base alla decisione presa sull’eliminare il dominio delle oligarchie interne. Il nuovo Presidente nomino’ cosi’ Cuba prima Repubblica socialista d’America.

Considerando Castro una minaccia, il presidente degli Stati Uniti Kennedy mise in atto un tentativo per abbatterlo. Senza successo,dato che il regime castrista era ormai consolidato e la Rivoluzione cubana aveva assunto le caratteristiche che avrebbero segnato in futuro la vita di Cuba.

Fidel Castro è morto nella capitale cubana il 25 Novembre 2016 all’eta’ di 90 anni “Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni epoca e in ogni circostanza, ma mai, senza lotta, si potrà avere la libertà.” Fidel Castro