27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
La Formazione come elemento alla base di una e-infrastructure (H2020) Dario Menasce INFN Milano-Bicocca
In ambito H2020 le e-infrastructures sono considerate elemento abilitante fondante dei progetti ESFRI 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
Ruolo della Formazione continua In cosa consiste una e-infrastructure? Uno o più luoghi interconnessi che ospitino significative capacità di storage e computing (ottimizzazione delle risorse) Oltre alle risorse occorre personale specializzato per la gestione delle medesime (ordinaria ed evoluzione tecnologie) Ma anche personale in grado di fornire competenza di calcolo scientifico alle comunità che potrebbero fare uso delle risorse Ruolo della Formazione continua 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
Un concetto (molto) ambizioso, con molti punti da analizzare: Serve un supporto di questo genere? Chi lo richiederebbe? Quali sono le nostre expertise eventualmente richieste da altre discipline e/o dall’industria? Quali sono le nostre figure professionali in grado di rivestire questo ruolo? Incentivi e carriera? Sostenibilità (business model) Per orientarci esaminiamo due esempi già operativi 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
http://sportellomatematico.it D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures 27 Febbraio 2014
27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
Trasferimento tecnologico (knowhow) Multidisciplinarità scientifica Un modello forse solo marginalmente adattabile al nostro Ente, ma comunque con interessanti spunti di riflessione Outreach Trasferimento tecnologico (knowhow) Multidisciplinarità scientifica 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
Un modello più vicino alla nostra realtà: https://www.surfsara.nl/ 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
Sovrapposizione col progetto ISSS (Giacomini, CNAF) Un supporto non dissimile da quello fornito dal CNAF: manca la componente scientifica (analisi, modellazione, simulazione, algoritmica, linguaggi di programmazione e toolboxes…). Sovrapposizione col progetto ISSS (Giacomini, CNAF) 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
Spazio per due tipi (complementari) di supporto utenti Infrastrutturale (già esiste ed in produzione al CNAF) Scientifico (a vasto spettro): è tutto da pensare e costruire (ISSS) Come cominciare? Aumentando la componente scientifica nella proposta formativa, aprendola (e pubblicizzandola) anche ad altre discipline (utile sarà la costruzione del network coi colleghi di INAF, INGV, OGS, CNR e quant’altro) 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
Fondamentale l’iniziativa CERN : https://indico.cern.ch/event/297652/overview Fondamentale l’iniziativa CERN : 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures